News Bosch presenta il sistema intelligente e una batteria da 750Wh

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Il problema e che chi ha visto le varie gamme di un pò quasi tutti i modelli che montano Bosch riferisce che il Gen4 625 ( o 500wh) viene relegato o su taglie piccole o su modelli entry come montaggio ....in pratica hanno già deciso tutto per noi...addio Gen4 non smart almeno a livello commerciale.... :blush: :confused:
Non ci voglio credere, spero che si sbaglino, altrimenti la prossima Emtb sarà una Rise!;)
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ok, ma non facciamone una questione di "caste"; sappiamo già da parecchio tempo che le EMTB incarnano molte e diverse tipologie di utenti, e che non tutti provengono dalla bici, per cui le esigenze sono diverse, e il mercato evidentemente richiede per la maggior parte bici con molta autonomia, lo abbiamo visto e continuiamo a vederlo, per cui Bosch si adegua a quelle che sono le richieste di mercato, senza per questo trascurare gli altri.
Per il momento questo motore esce solo con batteria da 750, per cui vuol dire che l'altro continuerà ad esistere con batterie da 625 e 500, per chi cerca altre sensazioni.
Ma perché dovrei acquistare un motore con una batteria che mi dura per due giri!!!
Perché non fare batterie modulari.
Es io( ed il 90%) con 350 wh per i miei giri giri soliti basta.
Inserendo un extender 150(??) Farei giri più lunghi.
Partendo da una batteria da 500 wh si fa quasi tutto...ma con un extender posso fare roba tosta.
Ora ti devi obbligatoriamente portare appresso 4.5 kg di batteria che di norma utilizzi solo al50%.
Eh....ma se faccio un giro epico???
Lo fai una volta all'anno...per il resto hai una zavorra.....
 

scossa75

Ebiker velocibus
23 Febbraio 2019
497
226
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Sono convinto che se volevano rendere smart il vecchio motore lo avrebbero potuto fare tranquillamente, se non lo fanno è solo per farti cambiare bici, intanto i diversamente altro come me che calzano taglia S lo prendono in saccoccia visto che su taglie piccole non lo mettono, vorrà dire che al cambio bici cambio anche motore e chi s'è visto s'è visto
 
  • Like
Reactions: Rolly

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
1.834
670
113
58
toscana
Visita Sito
Bici
Mondraker
Boh. Le nuove Cube costano più o meno come le 2021: 100 euro più ma anche meno
Non mi hai inteso ...... questi vorrebbero far cambiare la bici per 2 connettori e la possibilità di settare le assistenze ...... cosa come sappiamo bene tutti a parte Bosch tutti danno da anni, anche con display base ...... io mi tengo stretta la mia bici, battery ottima da 625 e il buon fidato Gen4 (pressoché identico a quello presentato ieri)
 

Paniko

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2019
101
50
28
Cuneo
Visita Sito
Bici
Scott Genius eRide 900 Tuned
Ok a sviluppo e innovazione ma qui vogliono far passare tutti per fessi!
Io ho una bici 2020 quindi nuova, che si svaluterà il giusto e a quanto pare non ci sarà nessuna possibilità di fare upgrade o sembra non esistere un sistema retrofit che possa far aggiornare la nostre bici e anche se ci fosse chissà a quali costi!!!

Nel 2020 il Gen4 ERA il nuovo motore e il Kiox ERA il futuro ora è diventato tutto vecchio?!?!?!?!?!?

Diciamo piuttosto che l'attuale sistema Kiox è penoso basti dire che l'informazione del dislivello è stata resa disponibile soltanto circa 2 mesi fa e in ogni caso spara dati a CxxxO! Per non parlare della distanza percorsa che non è mai esatta (faccio sempre il confronto con i dati del Garmin e con quelli dei miei compagni di uscita e sono certo di quello che dico) Su questo in effetti lo stupido sono io fino a che si è in garanzia bisognerebbe andare a lamentarsi un giorno si e l'altro anche per l'inesattezza dei dati!!

In sintesi nuovo sistema "intelligente" vedremo se realmente lo sarà in effetti quello attuale non mi sembra esserlo!

Gli unici intelligenti qui mi sembrano quelli della Bosch... Sottolineo che non critico o do pareri sul nuovo sistema, il motore, la durata della batteria o il fatto che ci sia innovazione ma trovo una grande presa per i fondelli il fatto che prodotti come il Kiox nati nel 2020 e proposti come il futuro oggi siano già fuori gioco, probabilmente non erano poi quel gran progetto tecnologico che ci hanno fatto credere che fosse!!
 
  • Like
Reactions: Vettore2480

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
614
357
63
69
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Ok, ma non facciamone una questione di "caste"; sappiamo già da parecchio tempo che le EMTB incarnano molte e diverse tipologie di utenti, e che non tutti provengono dalla bici, per cui le esigenze sono diverse, e il mercato evidentemente richiede per la maggior parte bici con molta autonomia, lo abbiamo visto e continuiamo a vederlo, per cui Bosch si adegua a quelle che sono le richieste di mercato, senza per questo trascurare gli altri.
Per il momento questo motore esce solo con batteria da 750, per cui vuol dire che l'altro continuerà ad esistere con batterie da 625 e 500, per chi cerca altre sensazioni.
Sono uno dei pochi, se non l'unico qui del forum, che non si vergogna di dire che si diverte a salire per mulattiere scassate in tutto in turbo al massimo della velocità che il suo, ormai vetusto, cuore può permettersi noncurante dei consumi, in quanto poi può scendere al massimo delle sue capacità anche a batteria esaurita.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.794
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non mi hai inteso ...... questi vorrebbero far cambiare la bici per 2 connettori e la possibilità di settare le assistenze ...... cosa come sappiamo bene tutti a parte Bosch tutti danno da anni, anche con display base ...... io mi tengo stretta la mia bici, battery ottima da 625 e il buon fidato Gen4 (pressoché identico a quello presentato ieri)
Se sei contento della tua nessuno ti obbliga a cambiarla ;) e quando lo farai potrai scegliere fra tutti i motori
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Mi sono visto la presentazione. Secondo me non una gran presentazione,
almeno secondo gli standard che mi aspetto da una grande azienda, ma forse tutti siamo un po' abituati
bene con Apple e Samsung, quindi vedere un CEO che armeggia con il telecomando fa un po' compassione. E dategli un puntatore serio! :)
Giudizi:
-Nuovo remoto: il layout detta all'inglese è davvero chunky, pesante, poco ergonomico e non pensato per uso mtb.
Troppa roba, sembra che abbiano voluto accontentare anche i possessori di city e cargo bike. Troppi comandi, 5 tasti più la visualizzazione della % batteria e dell'assistenza, che si poteva vedere da display. Ma forse hanno duplicato l'informazione perchè si può pedalare senza display?
-Nuova app: mi consente di personalizzare le assistenze e gli upgrade OTA, qui bene e mi pare in linea con il mercato, non entro
nel merito della pianificazione dei tour e della bici vista come IOT anzi AIOT, il tipo in città che chiede alla bici portami dal
mio amico mi sembra una sciocchezza, ma davvero stiamo andando in quella direzione. Se sei uscito in bici fuori di casa, ti saprai anche un minimo orientare penso.
-Nuovo display: avrei preferito i tasti o un toouch che il controllo con il remoto, d'accordo che il remoto funziona senza display,
ma non viceversa, o sbaglio. Flop la non retrocompatibilità, forse molti ci avrebbero fatto un pensiero.
-Batteria : in linea con il mercato. Grande flop la mancata retrocompatibilità visto che si sono mantenuti i 36V. L'estraibilità
è salva, ma il peso è 600g più del tronco della 700 della specy, per la portabilità la vedo dura. Anche qui sarebbe stato interessante
poter usare le 625, e lasciare all'utente la scelta, ma si è preferito dare un taglio netto al passato.

Un taglio netto col recente passato che però non è giustificato, almeno non sembra da obiettivi tecnologici che ne comportino l'abbandono, ma piuttosto da obiettivi di marketing, visto che anche il motore sembra lo stesso.
In conclusione, più che una rivoluzione mi sembra una affannosa rincorsa alla presentazione di qualcosa di nuovo a tutti i costi,
ma che nuovo non è. Forse una occasione persa?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
-Nuovo remoto: il layout detta all'inglese è davvero chunky, pesante, poco ergonomico e non pensato per uso mtb.
Troppa roba, sembra che abbiano voluto accontentare anche i possessori di city e cargo bike. Troppi comandi, 5 tasti più la visualizzazione della % batteria e dell'assistenza, che si poteva vedere da display. Ma forse hanno duplicato l'informazione perchè si può pedalare senza display?
Si, il comando può essere usato senza display, per cui lo hanno fatto in modo di dare comunque tutte le indicazioni base su batteria e assitenze.
Per il resto sono d'accordo con te, niente di rivoluzionario ma un semplice upgrade come richiesto dal mercato (aggiornamenti on line, possibilità di settare i livelli e batteria con più autonomia).
Cosi si accontenta un pò di gente a discapito di chi vorrebbe poter fare anche sull'attuale motore un pò tutte queste cose.
Ma del resto se avessero fatto un motore completamente nuovo, la retrocompatibilità sarebbe stata ugualmente nulla, e almeno a questo punto il Gen4 non invecchia più di tanto!
Mi vien da pensare che in effetti lo abbiano fatto più per le ebike da turismo che non per le sportive, aprendo la porta a molti upgrade con questo nuovo sistema.
 
  • Like
Reactions: Giagio74

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
1.834
670
113
58
toscana
Visita Sito
Bici
Mondraker
Se sei contento della tua nessuno ti obbliga a cambiarla ;) e quando lo farai potrai scegliere fra tutti i motori
Non cambierò certo bici per la sola possibilità di settare eco in modo più accentuato, a me come è ora Bosch va bene a parte come già detto che ECO spinge poco
........ ci sentiamo in primavera inoltrata che forse BOSCH inevitabilmente dovrà presentare un VERO MOTORE TUTTO NUOVO ...... PER ORA NIENTE DI ECLATANTE ALL'ORIZZONTE tranne il nuovo YAMAHA