Test Pirelli Scorpion E-MTB S

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Prova a ritagliare le foto e ricaricarle

Le ho ridimensionate direttamente dall'editor, con il tablet in modalità orizzontale si vede correttamente, in verticale invece non si adegua alle dimensioni dello schermo. Probabilmente è qualche impostazione della pagina.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@ducams4r : in un confronto con le Eddy Current come le posizioneresti?
Per order pesanti é consigliabile mettere un inserto o non serve?
Grazie!

Buone anche le Eddy. A livello di performance potrebbero essere quasi equivalenti, ma Le Scorpion S sono più polivalenti, leggere e durano di più.
Specialmente all'anteriore preferisco la Scorpion.

La carcassa della versione emtb (hyper wall) è decisamente robusta, e per avere un buon grip va tenuta a pressioni piuttosto basse, per un rider pesante e dalla guida irruenta, è comunque consigliato un inserto al posteriore, davanti non lo ritengo necessario.
 
  • Like
Reactions: Mrslate and Giocody

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.966
2.740
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma e la famosa mescola troppo dura con relativo scarso grip accusato da alcuni? Ho letto il test e non sembra tu lo abbia riscontrato. Inoltre, come la vedi l'accoppiata di una Scorpion e-MTB S 27.5x2.6" al posteriore con una Scorpion Enduro S 29x2.4" all'anteriore? Il problema è che io monto una configurazione mullet con canali 27 anteriore e 35 posteriore e le e-MTB S in 2.4" non le fanno ed un 2.6" su canale da 27 mi sembra un filo tirato.
 
Ultima modifica:

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Buone anche le Eddy. A livello di performance potrebbero essere quasi equivalenti, ma Le Scorpion S sono più polivalenti, leggere e durano di più.
Specialmente all'anteriore preferisco la Scorpion.

La carcassa della versione emtb (hyper wall) è decisamente robusta, e per avere un buon grip va tenuta a pressioni piuttosto basse, per un rider pesante e dalla guida irruenta, è comunque consigliato un inserto al posteriore, davanti non lo ritengo necessario.

e una SS ant con MM orange al post come la vedresti?
considerando i miei 63/5 kg in tenuta e con zaino le metterei a 1 davanti e 1,2 dietro.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Buone anche le Eddy. A livello di performance potrebbero essere quasi equivalenti, ma Le Scorpion S sono più polivalenti, leggere e durano di più.
Specialmente all'anteriore preferisco la Scorpion.

La carcassa della versione emtb (hyper wall) è decisamente robusta, e per avere un buon grip va tenuta a pressioni piuttosto basse, per un rider pesante e dalla guida irruenta, è comunque consigliato un inserto al posteriore, davanti non lo ritengo necessario.
Grazie Ducam4r sempre disponibile ed esaustivo.
Mi sa che le prenderò appena consumo le attuali.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ma e la famosa mescola troppo dura con relativo scarso grip accusato da alcuni? Ho letto il test e non sembra tu lo abbia riscontrato. Inoltre, come la vedi l'accoppiata di una Scorpion e-MTB S 27.5x2.6" al posteriore con una Scorpion Enduro S 29x2.4" all'anteriore? Il problema è che io monto una configurazione mullet con canali 27 anteriore e 35 posteriore e le e-MTB S in 2.4" non le fanno ed un 2.6" su canale da 27 mi sembra un filo tirato.

La prima cosa che ho notato è la durezza dei tasselli, come ho scritto a inizio test, ma il grip sul terreno non è dato solo dalla durezza della gomma.

Ho visto la carcassa delle Scorpion S enduro, ed è molto più leggera rispetto a quelle per emtb, montata all'anteriore potrebbe andare bene, specialmente con un canale così "striminzito", se poi necessiti di maggiore sostegno inserisci un inserto in EVA tipo Airliner o Andreani.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
e una SS ant con MM orange al post come la vedresti?
considerando i miei 63/5 kg in tenuta e con zaino le metterei a 1 davanti e 1,2 dietro.

Un'accoppiata un po' strana, non saprei... la MM la preferisco all'anteriore, al posteriore scorre poco sul duro e i tasselli sono molto delicati, forse meglio una Eddy al posteriore se ti piace Schwalbe.
Comunque le Scorpion S nascono per lavorare in coppia, specialmente in percorrenza di curva sono molto sincere e prevedibili.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Bella prova. Parli di peso contenuto. Ma in relazione ad altre gomme da enduro con carcassa robusta (tipo super gravity o dh di maxxis) giusto?

Chiaramente, il paragone va fatto con gomme con carcassa rinforzata, pesano decisamente meno delle Eddy Current e leggermente meno delle Vittoria Mazza che però hanno una larghezza reale più ridotta.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
910
305
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Chiaramente, il paragone va fatto con gomme con carcassa rinforzata, pesano decisamente meno delle Eddy Current e leggermente meno delle Vittoria Mazza che però hanno una larghezza reale più ridotta.
bel test grazie, certo che parlare di peso contenuto con 1,3 kg mi sembra strano
per me pesano troppo, ho visto però che esiste anche la versione Trail che sui 900 gr ed è gia meglio
sai per caso la differenza tra la versione Enduro e Trail a livello di tasselli e di scorrimento ?
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
355
372
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
bel test grazie, certo che parlare di peso contenuto con 1,3 kg mi sembra strano
per me pesano troppo, ho visto però che esiste anche la versione Trail che sui 900 gr ed è gia meglio
sai per caso la differenza tra la versione Enduro e Trail a livello di tasselli e di scorrimento ?
Io ho la versione Trail, S anteriore e R posteriore, sulla Ibis Ripley. Ovvio che parliamo di una bici da 13kg scarsi, la metà di una eMTB full-power, ma ho comunque intenzione di passarle sulla Rise che mi arriva a fine settimana. Siamo sui 900gr pur essendo paragonabili alle DD di Maxxis come carcassa, forse anche più resistenti. Confermo la recensione, anche queste hanno un sostegno molto alto anche a pressioni non esagerate ma nonostante ciò il grip è ottimo. Non so se bastano su una eMTB full-power, ma al massimo come dici tu si può andare sulle Enduro, non le ho mai provate ma parecchi conoscenti le hanno e ne sono contentissimi (il negozio a Varese dove bazzichiamo tutti le promuove).

Mi piace poi che abbiano un catalogo con poche combinazioni carcassa-mescola, invece di mille modelli come Maxxis e Schwalbe, dove onestamente io mi perdo dopo un pò.