Test Potenziare i freni con pastiglie e dischi Galfer

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.739
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io ho in programma come upgrade per quest'inverno la sostituzione degli SRAM centerline da 200 che monto di serie con dei TRP (Tektro mi pare) da 203mm e spessore 2,3mm oltre ovviamente a nuove pastiglie sinterizzate. Già così mi aspetto di migliorare in modo significativo, se così non sarà è comunque una buona base per un ulteriore upgrade anche a pinze e pompanti. I dischi Galfer onestamente mi lasciano perplesso, troppo "lavorati" e troppo vuoti, non fanno pensare a miracoli ne sotto l'aspetto della tenuta al surriscaldamento ne sotto quello di quantità e qualità dell'attrito che possono garantire. Somigliano molto a quelli che tempo fa in ambito enduro moto definivamo "affettapastiglie".
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Osti...è vero che c è dimeglio dai...ma nn è un altro pianeta....un altro pianeta è vista la tua età x cui si presume li abbia usati i cantilever/v brake....li c è stato un salto della potenza frenante del doppio...ho usato sram x anni di tutti i tipi(meno gli rsc xchè son povero)ma tutti sti problemi onestamente nn li ho trovati...e li trito gli impianti frenanti nè.Brakky
Anche ai tempi di V-brake e cantilever esistevano già dei freni idraulici a pattino "potenti" (mi pare di Magura) il limite era nella pista frenante sul cerchione ed il cerchione stesso che se non molto robusto si piegava alla pressione.
Certamente in termini di "potenza" i freni idraulici a disco fanno la differenza , ma personalmente trovavo già molto validi i vecchi Magura Gustav , ovviamente gli attuali MT7 Pro sono più prestazionali da tutti i punti di valutazione ma devi andare propio "forte" per apprezzarne la netta differenza .
A livello di freni per mtb ( e vecchie "biciclette da cross" )i grandi salti trovo siano stati : tamburo , cantilever/V-brake , idraulici a disco .
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Io ho in programma come upgrade per quest'inverno la sostituzione degli SRAM centerline da 200 che monto di serie con dei TRP (Tektro mi pare) da 203mm e spessore 2,3mm oltre ovviamente a nuove pastiglie sinterizzate. Già così mi aspetto di migliorare in modo significativo, se così non sarà è comunque una buona base per un ulteriore upgrade anche a pinze e pompanti. I dischi Galfer onestamente mi lasciano perplesso, troppo "lavorati" e troppo vuoti, non fanno pensare a miracoli ne sotto l'aspetto della tenuta al surriscaldamento ne sotto quello di quantità e qualità dell'attrito che possono garantire. Somigliano molto a quelli che tempo fa in ambito enduro moto definivamo "affettapastiglie".
Attenzione ai dischi più spessi. Come ho detto nella discussione Specialized i dischi TRP provati su impianto Shimano con pastiglie nuove non vanno bene. Anche se sono solo pochi decimi in più non c'è abbastanza spazio. Quindi misura bene la distanza tra le pastiglie NUOVE. ;)
 
  • Like
Reactions: Rolly and Auanagana

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.739
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Attenzione ai dischi più spessi. Come ho detto nella discussione Specialized i dischi TRP provati su impianto Shimano con pastiglie nuove non vanno bene. Anche se sono solo pochi decimi in più non c'è abbastanza spazio. Quindi misura bene la distanza tra le pastiglie NUOVE. ;)
Buono a sapersi, farò una verifica, grazie. A breve dovrò sostituire le pastiglie così prendo la misura proprio con pastiglie nuove. A giudicare a spanne dal movimento che fanno prima di arrivare a mordere il disco direi che ci dovrebbero stare senza problemi, ma meglio controllare.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.739
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Quelli che vorrei montare io però sono 2,3mm, magari non ci sono problemi ugualmente ma meglio verificare. Gli attuali SRAM Centerline non so se sono da 1,8 o 2mm.

Controllato ora sul manuale scaricato dal sito SRAM, i centerline li fanno da 1,85mm oppure da 2mm come spessore, non è chiaro come identificare gli uni e gli altri, se non misurandoli da nuovi ovviamente, sul sito non è chiaro.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR