Test Specialized Kenevo SL

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
E magari potresti farci un nell’articolo con la comparativa!
Che e dici? :)

Per fare una comparativa completa, fatta bene, ci vorrebbero più giorni di test.
Possiamo comunque fare un resoconto delle nostre impressioni a 4 mani scambiandoci le bici e variando le assistenze, rider diversi e bici diverse.
Fortunatamente il territorio finalese ci consente di provarle nelle situazioni più disparate.

Che taglia prenderesti?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.601
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Per fare una comparativa completa, fatta bene, ci vorrebbero più giorni di test.
Possiamo comunque fare un resoconto delle nostre impressioni a 4 mani scambiandoci le bici e variando le assistenze, rider diversi e bici diverse.
Fortunatamente il territorio finalese ci consente di provarle nelle situazioni più disparate.

Che taglia prenderesti?
Capisco che in una giornata non si possa fare una prova esaustiva, ma anche una prima impressione, per così dire, sarebbe utile.
Per la taglia bisogna chiedere a @JoRo, non saprei dirti cosa usa.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Capisco che in una giornata non si possa fare una prova esaustiva, ma anche una prima impressione, per così dire, sarebbe utile.
Per la taglia bisogna chiedere a @JoRo, non saprei dirti cosa usa.

Si, scusa ho fatto confusione con i nickname.

Vediamo che taglia serve a @JoRo.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Eccomi! Io sempre avuto L
Ma se ricordo bene @ducams4r siam di corporatura simile

Io uso M, comunque per un breve test sulle differenze e impostazioni del motore non fa quella gran differenza.
Il peso non dovrebbe essere tanto diverso, io sono circa 71kg nudo, ma tu sei più magro anche se più alto.
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Provando ad alzare la Ken SL a mano dal tubo orizzontale sembra molto più leggera dei 5kg in meno della Kenevo da 24 kg, alzando prima una e poi l'altra sono rimasto sbalordito sembrano molti più kg di differenza. Anche il carro della Expert è in carbonio. La SL è veramente grande rispetto alla normale stessa taglia le 29 la ingigantiscono, a differenza delle altre della Speci questa è da prendere nella taglia esatta, dato che il tubo verticale del telaio è veramente corto e non ci si può giocare molto, ad esempio a me con la distanza esatta tra centro pedali e sella quando abbasso tutto tocco appoggio i piedi in terra al pelo in piano, quindi occhio alla taglia per chi è interessato.
 

pirpa

Ebiker velocibus
6 Giugno 2018
309
124
43
italia
Visita Sito
Bici
Stj
Facci sapere come è andata!


Ad una prima impressione da possessore di Kenevo Expert 2020 la SL sembra veramente leggera... incredibilmente più leggera della mia nonostante la fox 38!!
La bici è enorme e visivamente pur essendo entrambe S3 la SL sembra una taglia in più.
In prima battuta il mio amico aveva preso una S4 ma poi a causa del tubo sella troncato ha dovuto cambiarla con una S3 (per fortuna disponibile!!) perche non aveva abbastanza inserimento... quindi come detto nella prova.... Occhio!!!
In salita la bici consuma relativamente poco ed a andature normali si riesce a fare un buon dislivello anche sono con la batteria interna senza extender.
Vedo invece problematico usarla come Shuttle data la poca coppia a disposizione che non ti consente di andare su a tutta se non mettendoci moooooolto del tuo!!!

Sicuramente la vorrò provare.....
 
  • Like
Reactions: stgSteve

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Per ora ho fatto tre giretti corti di adattamento, le sospensioni gonfiate ai valori di Fox sono due legni assoluti, ora facendo i sag corretti e sgonfiando a step và molto meglio, nel frattempo ho latticizzato e anche li scendendo a pressioni di 1,4 in discesa è molto meglio che con i 1,7 delle camere ovviamente, la sospensione posteriore ora è veramente valida e peluche come piace a me, effettivamente magna tutto senza batter ciglio, la forca da 38 la trovo ancora legnosa ma devo abbassare ulteriormente la pressione e regolare meglio l'idraulica.
In discesa si sente eccome la cura dimagrante in kg rispetto alle altre ebike full, accelera velocemente appena molli i freni o passi una curva senza appoggio appena molli lei accelera in modo vertiginoso, fà veramente impressione messa a confronto con la mia Kenevo 2020 con ruote da 27,5, questa scalpita e brama velocità ancora più elevate. All'anteriore al terzo giro ho montato una Dhf da 2,5 ma comunque anche la Specialized T9 da 2,3 di serie non andava male, nulla a che vedere con le vecchie Buoucher di plastica della Kenevo 2020 di serie, dietro ho lasciato la Boucher T7 da 2,3 vediamo quanto dura. Le 29 hanno una tenuta maggiore alle 27,5. La bici è tanta tenerne in conto nella scelta della taglia. I freni Code non mi piacciono un gran chè ma nulla di nuovo, ho provato a montare le pasticche viola e dischi Hope da 220 ma siamo sempre li nulla a che vedere con i Saint a cui sono viziato.
Nei salti, bè saltini pompando un minimo va su molto meglio ed è molto equilibrata in volo.
In salita...., è un altra categoria a metà tra la bici e la ebike, il motore è molto naturale e piacevole preso per quello che è, cioè i numeri già dicono molto 35nm e 240W. A me piace molto ma andare con i miei compagni di merende con le full viene notte, qui si utilizza molto il cambio e nelle pendenze elevate molto il pignone da 52, si fatica e si sale bene evitando di fare i sentieri al contrario, ho tenuto d'occhio sulla Tcu i watt totali e le divisioni tra quelli che mette la SL e il pedalatore umano ed effettivamente aiuta molto a risparmiare batteria e rendersi conto della preparazione atletica che si ha, na pippa, negli strappi delle pendenze accentuate vedo dei picchi motore massimi di 300w, mi ha comunque stupito che si sale anche in rampe assassine, certo richiede di metterci molta gamba ma si sale e il motore comunque dà tutto x2 fino a circa 300w. In piano e con percentuali di salita basse si pedala anche da spenta senza problemi, su asfalto si tirano anche 30 kmh senza problemi scorre che è un piacere. Per quanto riguarda i consumi da impigrito che sono il primo giro da 720 mtdsl sono arrivato in cima con il 47% di batteria, ieri stesso giro sono arrivato con il 58% di residuo pedalando di più ed ho ottimizzato le assistenze in modo che non ci fossero picchi alti non voluti, continuando sono sceso e risalito utilizzando una discesa differente per un totale dislivello di circa 840 mtdsl e sono tornato a casa con un residuo del 49%.
A già dimenticavo il rumore del motore... ne fà, è un sibilio che se vogliamo aiuta a capire uditivamente quanto spinge il motore ma è un pò come quando pesti una :poop: e ti dicono che porta fortuna....
20210602_155809.jpg
 
Ultima modifica:

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Io son basso 1,66 e con la S2 vado bene con la mia altezza al movimento centrale (67 mi pare) quando abbasso la sella tocco bene in terra anche se avrei preferito avere più margine di 1/2 cm comunque va bene, purtroppo su questo telaio e necessario prendere la taglia esatta e non si può spaziare molto, tranne forse cambiando il telescopico con qualcosa con un rapporto lunghezza escursione migliore.
 
Ultima modifica: