News SMP E-BIKE Concept: la linea di selle per le bici elettriche

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.735
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non solo si spinge un po' meno sui pedali, che poi dipende anche dai percorsi e dall'assistenza che si tiene, ma soprattutto ci si alza molto meno dalla sella. Io vedo che in piano ed in salita non mi alzo quasi mai, anche sulle forti pendenze per controllare meglio la tendenza all'impennamento (magari sbaglio), resta praticamente solo il fuorisella in discesa.
 
  • Like
Reactions: Rolly

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.735
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Per la "L"......c'è gente che su è svenata.....i componenti "light" sono sempre stato un must nella mtb.
Se la ebike light segue le orme........qui nel forum ho visto bellissime e costose trasformazioni @stebrusca insegna :heart_eyes:
Una volta raggiunto un certo livello a costi abbordabili, per andare oltre e facendo un conto a spanne in tasca agli "alleggeritori" compulsivi, servono circa 1.000€ per 100 grammi, mi dico sempre che se butto giù 1 Kg io ... mi sono guadagnato 10.000€ :)
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.269
2.977
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Secondo me il fatto che sulla e-mtb, magari in salita, si stia più seduti, non significa che la sella per muscolari debba essere più scomoda e pungente... dovrebbe essere comoda per tutti, indipendentemente che si stia più seduti o più in piedi.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.519
1.304
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ma non si parlava della validità o meno delle selle SMP.
Ma del fatto che ci dicono vadano meglio mettendogli una E davanti
su quello hai perfettamente ragione: mettere la e davanti, modificare due cavolate e spuntare un prezzo superiore è una strategia che sta dilagando dappertutto. Mi aspetto a breve i calzini per ebike che saranno fatti in un materiale che tiene più caldo considerato lo sforzo medio minore rispetto alla muscolare...
 
  • Haha
Reactions: Maurizio_M

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.735
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ricordo ai tempi subito prima dell'esplosione della bolla delle dot.com che ebbi a che fare per lavoro con un tizio che sproloquiava di voler mettere in commercio un fantomatico e-milk (in quel caso la "e-" aveva evidentemente un significato un po' diverso). Ovviamente mai visto in giro, chissà come mai ...
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Mah...io non direi, almeno per come intendo io la ebike su alcuni miei percorsi...con la muscolare non sali..
Comunque Canyon una sella veramente "E" l' ha fatta e la forma ha un senso , almeno su percorsi tecnici
10000266_Canyon_ON_Saddle_Men_bk.png

Se uso questa sella due ore sto fermo in mese per infiammazione perineale......

Ci sono altre selle con il posteriore leggermente rialzato e accorgimenti specifici per l'utilizzo in eMTB, e anche l'apertura "antiprostata".
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Sarebbe per appoggiarsi mentre si spinge come matti in salita....per non infilarti la punta della sella nel sedere ....penso.
Io non lo faccio perché le mie ginocchia sono già scassate a sufficienza senza altri stress.....
 
  • Like
Reactions: muscolare

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.519
1.304
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ma invece la punta che "punta" verso il basso che scopo ha?
Dovrebbe, se ben ricordo, oltre a spingere in salita come giustamente scrive Rolly a lasciare la zona dei "gioielli di famiglia" meno carica e aumentare il confort. Il becco ha un ulteriore vantaggio: se usi pantaloni larghi eviti di impuntarti coi vestiti quando, da alzato, indietreggi col corpo.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.735
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
su quello hai perfettamente ragione: mettere la e davanti, modificare due cavolate e spuntare un prezzo superiore è una strategia che sta dilagando dappertutto ...
Non mi sono fatto fregare dal prefisso "e-" ed ho preso questa:


ovviamente ad un prezzo di molto inferiore a quello da catalogo. La versione e-sport che è molto simile mi sarebbe costata quasi 30 cocuzze in più, un po troppo per una lettera. Non vedo l'ora che arrivi per verificare se la strategia della punta curva verso il basso sia davvero il vantaggio che penso nelle salite toste. Vi farò sapere.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.519
1.304
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Non mi sono fatto fregare dal prefisso "e-" ed ho preso questa:


ovviamente ad un prezzo di molto inferiore a quello da catalogo. La versione e-sport che è molto simile mi sarebbe costata quasi 30 cocuzze in più, un po troppo per una lettera. Non vedo l'ora che arrivi per verificare se la strategia della punta curva verso il basso sia davvero il vantaggio che penso nelle salite toste. Vi farò sapere.
Bene, ottima scelta!
Il disegno sembra simile alla mia, faccci sapere come ti trovi perché é interessante!
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Non mi sono fatto fregare dal prefisso "e-" ed ho preso questa:


ovviamente ad un prezzo di molto inferiore a quello da catalogo. La versione e-sport che è molto simile mi sarebbe costata quasi 30 cocuzze in più, un po troppo per una lettera. Non vedo l'ora che arrivi per verificare se la strategia della punta curva verso il basso sia davvero il vantaggio che penso nelle salite toste. Vi farò sapere.
Prezzo assurdo , sella troppo stretta per il mio cu