Test Orbea Rise: il meglio dei due mondi?

cardiobike

Ebiker pedalantibus
11 Gennaio 2019
138
81
28
71
Todi
Visita Sito
Bici
Haibike 5.0 sduro
E quindi, una bella bighetta con motorino da 25 Nm e batteria da 125 ?
Come la vedete ? Così somiglierà ancora di più ad una MTB .
La verità è che bisognerebbe ringraziarli quelli con la panza che vanno in bici, pur se da 30 Kg.
love, love love
 
  • Like
Reactions: kilowatt

emtbfriend

Ebiker normalus
1 Giugno 2020
73
40
18
Rimini
Visita Sito
Bici
moterra 130
Dispiace vedere questo forum e quello marrone centinaia di post di NO Batteria VS Batteria VS Batteria piccola , con il "diretur " non proprio super parte .. io questo we fatto due giri da 600/700 metri ciascuno senza batteria , il prossimo zona gialla (finalmente) carico la e-mtb 24kg in macchina vado sull'Appennino! e conto di fare giro da 2.000 /2.200 metri , a me la e-bike light non serve a nulla. Se gli acciacchi aumenteranno o avrò meno tempo per allenarmi , cambierà il mio equilibrio di utilizzo dei mezzi ! Per dire che ognuno ha la sua dimensione e il mercato offre tante soluzioni! Concetto già espresso da tanti ma i post e i servizi continuano .... sara' per alimentare l'odiens ? Testata rosa compresa ?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.738
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
E siamo a 5 articoli nel magazine da fine febbraio (su 30) con la Rise, compreso quello di Ude sulle curve. Un record...:eek::cool:
In effetti ... ancora uno e sarebbe necessario modificare la denominazione del forum in ... "eRise Mag". :)

A parte questo, al momento direi che il segmento "ebike leggere" possa attirare sostanzialmente chi proviene dalla muscolare suo malgrado e voglia comunque farci la sua fatica. Ma per il grosso del mercato ebike, almeno a vedere in giro, non è così. E' sempre tutto personale, per il capitolo fatica io a bici la lascio in cantina, se sbattimento psicofisico dev'essere che lo sia fino in fondo, quindi scarpe da running e via ... a piedi, due uscite settimanali da 10 Km cercando di stare (con la mia età, la mia stazza e le mie ginocchia) non troppo sopra i 45' e come apologia della fatica tanto sbandierata nel forum marrone mi basta. Quando invece giro fuoristrada in bici mi va si di fare un po di fatica ma soprattutto mi interessa divertirmi e rilassarmi lontano dal traffico, magari rispolverando anche solo un'idea delle sensazioni che avevo quando lo facevo con la moto. Esigenze diverse, strumenti diversi.
 
Ultima modifica:

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Se avessi un conto corrente bulimico e se abitassi vicino alle montagne, una Rise o una Turbo Levo SL non mancherebbe nel mio parco bici ma abitando a 60 km dalle prime colline quando vado in montagna non è per un giretto di un paio di ore e di conseguenza sono più interessato a bici con batterie generose che permettano giri ad ampio raggio che a bici superleggere. Sono pure attratto da percorsi che spesso presentano pendenze importanti e lì inevitabilmente una ebike con assistenza ridotta è penalizzata rispetto a quelle con piena potenza.
 
  • Like
Reactions: Lollo72

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.922
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Dispiace vedere questo forum e quello marrone centinaia di post di NO Batteria VS Batteria VS Batteria piccola , con il "diretur " non proprio super parte .. io questo we fatto due giri da 600/700 metri ciascuno senza batteria , il prossimo zona gialla (finalmente) carico la e-mtb 24kg in macchina vado sull'Appennino! e conto di fare giro da 2.000 /2.200 metri , a me la e-bike light non serve a nulla. Se gli acciacchi aumenteranno o avrò meno tempo per allenarmi , cambierà il mio equilibrio di utilizzo dei mezzi ! Per dire che ognuno ha la sua dimensione e il mercato offre tante soluzioni! Concetto già espresso da tanti ma i post e i servizi continuano .... sara' per alimentare l'odiens ? Testata rosa compresa ?
Shhhhhhhhhh..... silence
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
... Sui 30 kg, qualche settimana fa ho incontrato uno con una flyon. Non saranno 30, ma poco ci manca.
Ok, ok, tutto chiaro, la Rise ha già dato, le Haybike Flyon pure.

Parlaci di quella che stai provando ora, perchè a me della Rise downcountry +20mm da 18Kg interessa poco, questo peso lo vorrei su una vera enduro... :cool:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Uolter

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io che ho problemi, non faccio millemila metri di dislivello...neppure uscite di 5/6 ore.
Ho bisogno di assistenza?
Si!!!
Ma non me ne faccio un tubo di una batteria da 700 wh e neppure di 85 mm di coppia.
Basta meno.....
Ma dove caxxo vado???
Mi bastano 3/4 orette e 800/900 d+.
E allargo....ma dove caxxo andate???
Cosa vi serve un incrociatore????
Fate traversate alpine?????
Uscite di 2000 mt d+??? Ore ore di bici???
Ma dai...torniamo sulla terra per favore.
A me dopo un ora fa già male il cul0...!
altro che problema di capienza batteria... Un extender x le chiappe dovrebbero inventare..!! :laughing:
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Da anni utilizzo mtb da enduro e passando alla e-mtb volevo restare su quella tipologia ; ero interessato alla Rise e Levo SL per via del peso ridotto e delle ruote da 29 , ho avuto modo di provare la Levo SL ( ottimo mezzo come presumo sia la Rise ) ma a mio giudizio non l'ho trovata affatto un mezzo da enduro ( salite poco o mediamente difficoltose verso discese veloci con ripidoni , scassato e salti ) certo lo si può fare anche con questi mezzi che in quanto a geometrie ed escursioni si avvicinano alle "enduro" di qualche anno fa , ma se prendo una e-mtb moderna da enduro ( esempio Ransom eRide 910 ) è un'altra cosa ! Penso che la Rise sia una ottima e-mtb "tuttofare" per chi è già abituato a "pedalare" , ma se per alcuni è "il maiale che fa anche le uova" ad altri potrebbe risultare "ne carne ne pesce" !
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE