News Il ritorno della Rock Shox Domain

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.312
2.513
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Torna la Rock Shox Domain, una forcella da enduro con steli da 38mm di diametro, del tutto simile alla ZEB, ma ad un prezzo più accessibile ed un peso rilevato, con il cannotto ancora da tagliare, di 2.6 kg. [Comunicato stampa] Bici più capaci, forcelle più importanti. La nuova Domain...
Leggi tutto...
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.312
2.513
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
In pratica l'equivalente della Revelation per la Pike e della Yari per la Lyrik, prevedo quindi che in seguito venderanno anche la cartuccia rc2 per l'upgrade.

Si può fare l’upgrade dell’idraulica Motion Control della Domain con un’idraulica Charger?
Il kit di upgrade dell’idraulica Charger 2.1 RC2 della ZEB è compatibile con la Domain.
00.4318.048.000 KIT AM UPGRADE CHARGER2.1 RC2 ZEB A1 / €365.00.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Si può fare l’upgrade dell’idraulica Motion Control della Domain con un’idraulica Charger?
Il kit di upgrade dell’idraulica Charger 2.1 RC2 della ZEB è compatibile con la Domain.
00.4318.048.000 KIT AM UPGRADE CHARGER2.1 RC2 ZEB A1 / €365.00.
Da quello che ho capito, è upgradabile la parte idraulica ma non quella ad aria, e del resto qualche differenza dalla Zeb doveva pur esserci, a parte il materiale con la quale è costruita.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.964
2.734
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non è questione di qualità, sono due categorie diverse, Yari/Lyric steli da 35mm, Domain/Zeb steli da 38mm. Se fai upgrade alla parte idraulica la Yari può diventare una Lyric e la Domain quasi una Zeb. Queste ultime possono avere un senso solo se pensi di riuscire realisticamente ad arrivare ad un livello di utilizzo tale da mettere in crisi le prime (e mi sa che ce ne vuole), o se pesi 120 Kg, altrimenti l'unica cosa che ti resta è il mezzo chilo in più. Ma vedrai che tra un po' si consoliderà la convinzione che ormai con le 35/36 mm non si va più da nessuna parte, buone al massimo per il vialetto di casa.
 
Ultima modifica:

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
346
126
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
Non è questione di qualità, sono due categorie diverse, Yari/Lyric steli da 35mm, Zeb/Domain steli da 38mm. Se fai upgrade alla parte idraulica la Yary può diventare una Lyric e la Domain quasi una Zeb. Queste ultime possono avere un senso solo se pensi di riuscire realisticamente ad arrivare ad un livello di utilizzo tale da mettere in crisi le prime (e mi sa che ce ne vuole), o se pesi 120 Kg, altrimenti l'unica cosa che ti resta è il mezzo chilo in più. Ma vedrai che tra un po' si consoliderà la convinzione che ormai con le 35/36 mm non si va più da nessuna parte, buone al massimo per il vialetto di casa.
Più chiaro di così non potevi essere. Ho capito, grazie.
In fin dei conti, hai ragione.
Soprattutto per la "moda" che con le 35/36mm non si va più da nessuna parte perchè flette troppo altrimenti.
Ne ho già visti tanti amici che hanno fatto il passaggio a fox 38 o zeb.

Poi se esci in gruppo con amici enduroni con le fox kashima 38mm ed io sono con la mia trek con gli steli da 32mm, mi guardano con la faccia sdegnata.. "Ma quanto ce l'ha piccolo..":joy: :joy:
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Più chiaro di così non potevi essere. Ho capito, grazie.
In fin dei conti, hai ragione.
Soprattutto per la "moda" che con le 35/36mm non si va più da nessuna parte perchè flette troppo altrimenti.
Ne ho già visti tanti amici che hanno fatto il passaggio a fox 38 o zeb.

Poi se esci in gruppo con amici enduroni con le fox kashima 38mm ed io sono con la mia trek con gli steli da 32mm, mi guardano con la faccia sdegnata.. "Ma quanto ce l'ha piccolo..":joy: :joy:
Ciò che conta è come guidi.......non è che comprando una 38 aumenti automaticamente le tue performance.
È possibile...come no.....
Il maggior limite siamo sempre noi,non la bici che guidi.
Imho
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.111
13.132
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Se fai upgrade alla parte idraulica la Yari può diventare una Lyric e la Domain quasi una Zeb.
Fare l'upgrade alla Yari ha senso perchè diventa in tutto e per tutto una Lyrik, cioè il top delle 35mm.
Fare l'upgrade alla Domain non la fa diventare una Zeb perchè i materiali di costruzione (steli in Al serie 6XXX vs 7XXX) sono diversi, come avviene per esempio su una Fox 36 Rhythm.
Quindi quel "quasi" sarebbe pressochè solamente estetico, penalizzata da peso e resistenza alla torsione inferiore.
Economicamente non conviene, considerato che una Zeb Ultimate si trova nuova intorno agli 8/850 euro.