Tecnica di guida Curve lente, strette e ripide

Steve Ude

Redazione
Redazione
7 Dicembre 2020
34
39
13
35
Trento
Visita Sito
Bici
Varie...una più divertente dell'altra (:
Sui sentieri di montagna non è raro trovare delle curve lente, ripide e strette. Impariamo oggi la giusta tecnica per affrontarle. Il sito su cui trovare i corsi, le uscite guidate epiche e i camp si trova qui (iscrivetevi alla newsletter).   Ripasso:      
Leggi tutto...
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Con la nuova e-mtb (Kenevo) sono rilegato al metodo n° 3 ; il nose press fatico a farlo con la mtb figuriamoci con una e-mtb da 25Kg ! Avendo poi pedali con SPD preferisco sganciarmi prima della curva per evitare spiacevoli situazioni in cui non si riesce più ad effettuare la manovra di sgancio e si rischia di rovinare a terra aggrovigliati al mezzo .
 

pism_1

Ebiker pedalantibus
16 Maggio 2019
154
36
28
bussero
Visita Sito
Bici
Specialized
Ciao Steve, il mio problema, e non piccolo, sono le curve a destra, strette, larghe, lente o veloci che siano. C'è possibilità di risolverlo?

Ah, dimenticavo: grande ;)
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
586
373
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Con la nuova e-mtb (Kenevo) sono rilegato al metodo n° 3 ; il nose press fatico a farlo con la mtb figuriamoci con una e-mtb da 25Kg ! Avendo poi pedali con SPD preferisco sganciarmi prima della curva per evitare spiacevoli situazioni in cui non si riesce più ad effettuare la manovra di sgancio e si rischia di rovinare a terra aggrovigliati al mezzo .
Se fai determinati percorsi e soprattutto se i pedali a sgancio ti danno fastidio, i flat sono un'ottima soluzione.. Oltretutto sull'elettrica i clip sono praticamente inutili a mio avviso.. Flat tutta la vita
 

nickgr66

Ebiker pedalantibus
31 Agosto 2017
222
216
43
58
Locarno
www.ilsitodinik.ch
Bici
Canyon Specral CF9 & Trek Rail 9
Se fai determinati percorsi e soprattutto se i pedali a sgancio ti danno fastidio, i flat sono un'ottima soluzione.. Oltretutto sull'elettrica i clip sono praticamente inutili a mio avviso.. Flat tutta la vita
Non mi trovo con i flat, a vita spd. Per ovviare alla paura di rimanere attaccati montate le tacchette 56 e non 51. Potete togliere il piede in qualsisasi momento senza nessun problema
 
  • Like
Reactions: Franco...forte

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.874
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io uso i doppio uso flat+Spd, sto attaccato x il 90%delle volte, ma se vedo qualche tratto tecnico che temo di non riuscire a fare, uso il lato flat e sono molto più sicuro
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
586
373
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Non mi trovo con i flat, a vita spd. Per ovviare alla paura di rimanere attaccati montate le tacchette 56 e non 51. Potete togliere il piede in qualsisasi momento senza nessun problema
È molto soggettivo, ho usato anni gli spd sulla mtb ma da quando sono passato ai flat tutta un'altra vita. Sia nelle salite tecniche che in discesa o manovre stile nosepress ecc sono molto più tranquillo..
Solo quando uso la mtb normale in certe pendenze dove sei al limite della forza con la sola spinta dovuta al flat mi manca un pò tirare con l'attacco.. Quando uso l'ebike non ne sento la necessità proprio xke il motore mi toglie quel piccolo deficit..
Se fai discese tecniche o sentieri naturali dove rischi di mettere giù il piede spesso e devi ripartire da fermo nel brutto i flat sono molto più pratici.. Nel veloce direi meglio gli spd xke non devi pensare a mantere il contatto con il pedale. Ma odio un pò la velocità.. Quindi..
 
  • Like
Reactions: Northman57

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Se fai determinati percorsi e soprattutto se i pedali a sgancio ti danno fastidio, i flat sono un'ottima soluzione.. Oltretutto sull'elettrica i clip sono praticamente inutili a mio avviso.. Flat tutta la vita
Gli SPD non mi danno fastidio ( sono quasi 30 anni che li uso !) ma per sicurezza in alcune situazioni preferisco tenerli staccati ; provato anche i flat ed anchi lì ci sono degli aspetti svantaggiosi rispetto a quelli con clip. In conclusione ho montato dei flat con doppio attacco SPD ( Funn Mamba) e l'unico svantaggio che trovo è l'eccessivo ingombro nei passaggi stretti o canalone.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Non mi trovo con i flat, a vita spd. Per ovviare alla paura di rimanere attaccati montate le tacchette 56 e non 51. Potete togliere il piede in qualsisasi momento senza nessun problema
Non cambia a mio avviso con sh 51.
Devi essere molto svelto a prevenire....altrimenti ti "incarti" con qualsiasi cosa ti attacchi ad un pedale.
Io uso da un avita sh 51 ma mi piacerebbe usare i flat.
Ho provato ed è pure peggio...non mi ritrovo.
 

nickgr66

Ebiker pedalantibus
31 Agosto 2017
222
216
43
58
Locarno
www.ilsitodinik.ch
Bici
Canyon Specral CF9 & Trek Rail 9
Son gusti ed é giusto che sia cosi. Ho provato piu volte i flat ma non ci rie
sco proprio a farmeli piacere. Pure nelle discese tecniche se non attaccato sento che manca qualcosa sotto il piede. Poi sarà l'abitudine o il fatto che la molla non la tengo tirata al massimo, ma mai son caduto causa pedali... per altre cavolate invece.... non le conto
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.874
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Sulle e-bike gli Spd in fase di pedalata hanno meno senso che sulle muscolari dove serve gestire di più lo sforzo sui pedali, tuttavia in discesa e sullo scassato veloce io preferisco avere i piedi attaccati, mentre sui passaggi lenti dove è più facile perdere l'equilibrio, preferisco il lato flat, a volte anche in salita
 

Steve Ude

Redazione
Redazione
7 Dicembre 2020
34
39
13
35
Trento
Visita Sito
Bici
Varie...una più divertente dell'altra (:
Con la nuova e-mtb (Kenevo) sono rilegato al metodo n° 3 ; il nose press fatico a farlo con la mtb figuriamoci con una e-mtb da 25Kg ! Avendo poi pedali con SPD preferisco sganciarmi prima della curva per evitare spiacevoli situazioni in cui non si riesce più ad effettuare la manovra di sgancio e si rischia di rovinare a terra aggrovigliati al mezzo .
Così per chiacchierare..hai mai pensato di passare ai flat? o farci anche solo un periodo?dovresti provare ad affinare la tecnica su terreno più semplice e man mano incrementare la difficoltà, secondo me riusciresti ad acquisire la tecnica per fare i tornantini ;)
 

Steve Ude

Redazione
Redazione
7 Dicembre 2020
34
39
13
35
Trento
Visita Sito
Bici
Varie...una più divertente dell'altra (:
Ciao Steve, il mio problema, e non piccolo, sono le curve a destra, strette, larghe, lente o veloci che siano. C'è possibilità di risolverlo?

Ah, dimenticavo: grande ;)
si certo, bisogna lavorarci su ma è assolutamente risolvibile, a maggior ragione se da un lato ti vengono e dall'altro no ;)