News Gli Alpini con le Ebike di Fantic

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
L’ho detto prima che Fantic l’aveva data in dotazione ai forestali qualche anno fa...:rolleyes:
Già avevo letto il tuo intervento ma probabilmente ho interpretato male in quanto hai scritto che hanno offerto la loro disponibilità ma non che poi le avessero adottate, anche perchè qui in Trentino di forestali con l'ebike non ne ho neanche mai sentito parlare, neanche dai miei amici che fan quel lavoro li.

Immagino che per loro sarebbe un problema in quanto che io sappia non hanno in dotazione mezzi adeguati al loro trasporto.

Però sarabbero davvero valide per tante delle loro perlustrazioni.
 

Spino83

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2021
498
240
43
40
Montebelluna
Visita Sito
Bici
Ghost Hybride 2.7 asx
Per gli alpini d'adesso è anche troppo!
Una volta durante la manifestazione in lagazuoi dovevo accompagnare su un plotone,Chiedo al Tenente che sentiero preferisce fare per salire lui mi guarda e in dialetto Feltrino mi dice:"ma li hai visti ---cut--- sono sfaticati e meglio salire con la funivia che non ci tocchi anche chiamare il soccorso Alpino"
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Haha
Reactions: enzolin

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Di mezzi elettrici gli eserciti ne stanno sperimentando. Ma non mi risulta che qualcuno li abbia già adottati in pianta stabile, se non piccoli droni, roba così. Poca autonomia, problemi a ricaricare. Le celle a combustibile, quelle sì che operano per es nei sottomarini
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
hai presente quanto dura la batteria di una moto elettrica?
Beh le batterie che usiamo normalmente sono un compromesso tra peso, resa e durata nel tempo, intesa questa come capacità di resistere a centinaia di cicli di ricarica.

Considerato che la tecnologia di entriamo in possesso normalmente è già vecchia di una ventina di anni (soprattuto a causa della necessità di adeguarsi ed attenersi a determinati standard stabiliti dai grandi costruittori) e considerato che per specifici utilizzi, per una batteria potrebbe essere previsto anche l'utilizzo in una modalità "usa e getta", se non certo, è quantomeno altamente probabile che esistano delle batterie molto più leggere e capaci di quelle di cui abbiamo conoscenza.
 

Spino83

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2021
498
240
43
40
Montebelluna
Visita Sito
Bici
Ghost Hybride 2.7 asx
Beh le batterie che usiamo normalmente sono un compromesso tra peso, resa e durata nel tempo, intesa questa come capacità di resistere a centinaia di cicli di ricarica.

Considerato che la tecnologia di entriamo in possesso normalmente è già vecchia di una ventina di anni (soprattuto a causa della necessità di adeguarsi ed attenersi a determinati standard stabiliti dai grandi costruittori) e considerato che per specifici utilizzi, per una batteria potrebbe essere previsto anche l'utilizzo in una modalità "usa e getta", se non certo, è quantomeno altamente probabile che esistano delle batterie molto più leggere e capaci di quelle di cui abbiamo conoscenza.
Si,esistono,e che Tesla fa il mercato,quest'anno una ditta cinese butterà fuori la prima auto con le batterie al sodio grafene,usano in minima parte materiali rari,sono più leggere e ricaricano in 10 minuti
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Si,esistono,e che Tesla fa il mercato,quest'anno una ditta cinese butterà fuori la prima auto con le batterie al sodio grafene,usano in minima parte materiali rari,sono più leggere e ricaricano in 10 minuti
Ma infatti il grafene è una scoperta di fine anni novanta che però nonostante ci fossero le premesse che la stessa riuscisse a rivoluzionare tanti settori in realtà non se ne è più sentito parlare (a parte che nelle gomme Vittoria...).

Ora magari che scadranno tanti brevetti legati al suo utilizzo la si vedrà maggiormente applicata in tanti settori.

In relazione alle batterie mi ricordo di tal grafene potesse immagazzinare grandi quantità di idrogeno...

Chi vivrà vedrà...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.739
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma nessuno gli ha detto che con una forca da 75 mm non si può girare neppure su un campo da golf? Quella foto sui radicioni deve essere strafotoscioppata