Test Nuova Specialized Turbo Levo

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.484
1.413
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Domanda x i già possessori di questa bici, quando la consegnano, danno anche token o spacer x ammo e forca Fox? Finora sulle specy che ho avuto con RS mi hanno sempre dato dei token
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.168
13.286
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Se li dentro ci girasse l'aria ti direi anche si, se avessero fatto dei dissipatori ad alette ti darei ragione, ma li è solo una precamera vuota e sigillata, forse siam noi italiani i più attenti a queste cose, ma a parer mio hanno perso un'occasione.
Puoi dettagliare di che occasione parli?
 

zulu

Ebiker normalus
29 Aprile 2021
96
40
18
53
padova
Visita Sito
Bici
specialized epic
L'occasione di rimpicciolire il pacco motore e tutto ciò che ne consegue telaisticamente,
anche l'occhio vuole la sua parte ma anche se tecnicamente è possibile ridurre la massa percepita,
non mi pare ci abbian pensato in casa specy.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
L'occasione di rimpicciolire il pacco motore e tutto ciò che ne consegue telaisticamente,
anche l'occhio vuole la sua parte ma anche se tecnicamente è possibile ridurre la massa percepita,
non mi pare ci abbian pensato in casa specy.
Il motore Brose ha i collegamenti cavi esposti esternamente, quindi credo proprio che anche tecnicamente non sia possibile ridurre più di tanto lo spazio/massa che deve occupare. Anche sulle Fantic ci sono dei carter, come visibile nella foto già postata al #528. Quindi forse la modifica/riduzione deve essere fatta in primis da Brose. ;)

Brose-OPEN.jpg

Quì un dettaglio della Levo 2022 dove mi pare che non ci sia ulteriore possibilità di "snellimento" perché il motore è già a vista per la maggior parte.

Levo-Motor-2022.jpg
 
Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.168
13.286
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
L'occasione di rimpicciolire il pacco motore e tutto ciò che ne consegue telaisticamente,
anche l'occhio vuole la sua parte ma anche se tecnicamente è possibile ridurre la massa percepita,
non mi pare ci abbian pensato in casa specy.
"tecnicamente è possibile ridurre la massa percepita": vuoi dire che avrebbero potuto verniciarla a righe verticali, per farla sembrare più smilza???
 

zulu

Ebiker normalus
29 Aprile 2021
96
40
18
53
padova
Visita Sito
Bici
specialized epic
"tecnicamente è possibile ridurre la massa percepita": vuoi dire che avrebbero potuto verniciarla a righe verticali, per farla sembrare più smilza???
Bell'acume :)
Se fossi in Specy, svilupperei una nuova scatola motore perché ad occhio li c'è un 25-30% di spazio inutilizzato
e forse, dico "forse" Brose mi farebbe qualsiasi modifica visto la quantità di motori prelazionati,
ormai sono anni che utilizzano questo scatolotto che all'inizio dell'e-bike poteva aver senso, ma ad oggi pare alquanto raffazzonato.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.281
2.984
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Ci sono e-bike con Brose S-Mag ben più snelle della Levo. Inoltre tutti i motori hanno quei fili all'esterno del blocco motore.
Il fatto che il blocco motore della Levo sia così massiccio (come per la Giant) penso dipenda dal fatto di avere la batteria posizionata davanti al motore, che permette un baricentro molto basso, così come per le Haibike Duro AllMnt con Bosch. Inoltre purtroppo il Brose ha una presa esterna e la batteria messa lì davanti ha costretto gli ingegneri a piazzare infelicemente davanti e in basso la presa.
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Il motore Brose ha i collegamenti cavi esposti esternamente, quindi credo proprio che anche tecnicamente non sia possibile ridurre più di tanto lo spazio/massa che deve occupare. Anche sulle Fantic ci sono dei carter, come visibile nella foto già postata al #528. Quindi forse la modifica/riduzione deve essere fatta in primis da Brose. ;)

Vedi l'allegato 42329

Quì un dettaglio della Levo 2022 dove mi pare che non ci sia ulteriore possibilità di "snellimento" perché il motore è già a vista per la maggior parte.

Vedi l'allegato 42331
in realtà hanno già "alleggerito" togliendo lo sportello.
cmq io piu della estetica preferisco le ragioni tecniche.
se, come credo, il motore messo in quel modo serve a tenere basso il baricentro, mi stà bene così come è.
i miei unici dubbi erano riguardo la ventilazione del motore, visto anche il progresso fatto sulle ebike montanti motori bosch, ma a quanto pare è una questione che interessa pochi.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.152
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
in realtà hanno già "alleggerito" togliendo lo sportello.
cmq io piu della estetica preferisco le ragioni tecniche.
se, come credo, il motore messo in quel modo serve a tenere basso il baricentro, mi stà bene così come è.
i miei unici dubbi erano riguardo la ventilazione del motore, visto anche il progresso fatto sulle ebike montanti motori bosch, ma a quanto pare è una questione che interessa pochi.
Perché evidentemente è un problema che riguarda altrettanto poche persone...
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ci sono e-bike con Brose S-Mag ben più snelle della Levo. Inoltre tutti i motori hanno quei fili all'esterno del blocco motore.
Il fatto che il blocco motore della Levo sia così massiccio (come per la Giant) penso dipenda dal fatto di avere la batteria posizionata davanti al motore, che permette un baricentro molto basso, così come per le Haibike Duro AllMnt con Bosch. Inoltre purtroppo il Brose ha una presa esterna e la batteria messa lì davanti ha costretto gli ingegneri a piazzare infelicemente davanti e in basso la presa.
La dimensione del Brose è più massiccia rispetto ad altri motori perché adotta una cinghia di trasmissione e relative pulegge che occupano spazio. Anche le connessioni dei cavi sono dietro in basso.

Brose-Drive-S-Mag-01.jpg

Brose-Drive-S-Mag-02.jpg

Non vedo quindi molti margini di riduzione ... :neutral:

Sui motori Shimano ad esempio usano invece ingranaggi e hanno gli attacchi dei cavi in alto e davanti, il che consente dimensioni più compatte.

Shimano-EP8-vs-E8000-2021.jpg
 
  • Like
Reactions: kilowatt

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
'Spetta un attimo: hai avuto occasione di vedere dal vivo cosa c'è sotto i carter e il telaio, o stai parlando sulle foto che vedi in giro?
Forse è della serie di "Gamba" & Co. che hanno tutte le attrezzature tekknologiche per analizzare =
Raggi X, Scanner Infrarossi ecc. ecc. :laughing:

@zulu ma hai ben presente cosa vuol dire 1/3 o anche solo 1/4 di spazio libero ??? per che cosa poi ??? ;)

Ahhh forse che Specialized voleva fare un ripostiglio "swat" come sulle muscolari ma poi l'apertura non ci stava ! :D
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.152
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Forse è della serie di "Gamba" & Co. che hanno tutte le attrezzature tekknologiche per analizzare =
Raggi X, Scanner Infrarossi ecc. ecc. :laughing:

@zulu ma hai ben presente cosa vuol dire 1/3 o anche solo 1/4 di spazio libero ??? per che cosa poi ??? ;)

Ahhh forse che Specialized voleva fare un ripostiglio "swat" come sulle muscolari ma poi l'apertura non ci stava ! :D
Avevano fatto il test con lo sportellino del connettore batteria e poi vi hanno rinunciato, avranno avuto paura di una class action da parte dei clienti che avrebbero perso la camera d'aria infilata nello swat ricavato tra pedivelle e main pivot a causa dello sportellino rotto :D
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Perché evidentemente è un problema che riguarda altrettanto poche persone...
L'affidabilità dei motori è causa diffusa di problemi.
La sua correlazione con la temperatura che questi motori raggiungono sotto stress secondo mè è sottostimata, in particolare verso i motori a cinghia.
Vent bike monta brose , ed è ben ventilato
 

Allegati

  • Screenshot_20210610-152822_Chrome.jpg
    Screenshot_20210610-152822_Chrome.jpg
    84,4 KB · Visite: 26
Ultima modifica: