Test Nuova Specialized Turbo Levo

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
e fai le salite su asfalto?
Cerco di fare solo sterrato, ma se non ci sono altre alternative faccio anche salite su asfalto, IMHO sempre meglio che usare il furgone ... ;) A Cumiana ad esempio non ci sono salite sterrate ne sentieri che si possono fare in E-bike perché sono troppo ripidi (salvo un percorso ma con un passaggio privato alla fine) quindi unica alternativa è la salita asfaltata e le discese sono davvero molto belle. Quindi ci devo rinunciare solo perché si sale su asfalto ? :confused:
 
Ultima modifica:

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.326
4.477
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Che allora tanto vale prendere una DH , se usi l'ebike solo per accorciare le salite o evitare i furgoni...
Ho detto invece che molti la usano in questo modo ma che secondo me questo non è l'uso per cui le ebike sono state pensate. E che sicuramente il divertimento che ti da una bici da 24 kili non potrà mai essere quello che ti da una bella AM da 14. Poi ognuno la usa la ebike come vuole, anche per scendere dalle scale...
Aggiungo e ribadisco, per come intendo io la ebike, che non usarla per fare anche le salite tecniche (tipo quella del video di marco), è "godere" solo a metà.
 
  • Like
Reactions: Giocody

veciomic

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
138
59
28
63
Parma
Visita Sito
Prima della TL che ho attualmente avevo Fantic che fin dall'inizio ha presentato ruote con diametro diverso. Forse con il fatto che provengo dall'enduro motociclistico con Fantic mi sono sempre trovato benissimo, magari non maneggevole come la Levo, però avevo la sensazione di una maggiore trazione e sicurezza in salita. Con la TL e le ruote da 29 ci ho messo un pò ad abituarmi ed inizialmente, specialmente nelle salite più rognose mi sentivo più in difficoltà. La nuova TL mi sembra il sunto delle mie ultime bici, oltretutto con un bel posteriore da 2.6. Quella da 14K per questioni di etica non la acquisterei di sicuro, ma quelle umane sono proprio curioso di vederle e provarle. DA vecchio endurista un plauso alla Specy.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.326
4.477
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Cerco di fare solo sterrato, ma se non ci sono altre alternative faccio anche salite su asfalto, IMHO sempre meglio che usare il furgone ... ;)
Ok. Quindi sei con me. Certo che se non ci sono alternative si fa anche asfalto. Ci mancherebbe. Ma la ebike è divertente proprio quando ti trovi ad "arrampicarti" su salite sterrate e tecniche, che con la muscolare non saresti mai riuscito a fare.
Che poi sia divertente anche in discesa non lo nego. Ma divertente per quanto può esserlo una bici da 24 kili.
 
  • Like
Reactions: lagoz

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ho detto invece che molti la usano in questo modo ma che secondo me questo non è l'uso per cui le ebike sono state pensate. E che sicuramente il divertimento che ti da una bici da 24 kili non potrà mai essere quello che ti da una bella AM da 14. Poi ognuno la usa la ebike come vuole, anche per scendere dalle scale...
Aggiungo e ribadisco, per come intendo io la ebike, che non usarla per fare anche le salite tecniche (tipo quella del video di marco), è "godere" solo a metà.
Sì ma questo non li obbliga a fare quello che piace a noi (anch'io per inciso mi diverto a fare salite impossibili con MTB normali, o semplicemente mi piace da morire l'effetto fionda nei rilanci) quindi non ha senso per loro prendere una Enduro o peggio DH anche se mediamente più divertenti, perché soprattutto con la seconda sei ancor più vincolato agli impianti o furgoni e perdi gran parte della polivalenza.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Giusto per fare un pò il provocatore: Secondo me Specy ha copiato haibike con questa ultima Levo, oltretutto facendola pagare 4000€ in più!! :D
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Bel mezzo questa Levo.
Ma sulla carta non per tutti...e non per il prezzo..:rolleyes:
La cosa che mi lascia perplesso leggendo un paio di prove è la destinazione di utilizzo : si legge che è una specie di Kenevo ed ha bisogno di velocità per rendere al meglio in discesa e mi pare ovvio visto la dotazione e le geometrie ..insomma una bici abbastanza specialistica da discesa (come ce ne sono tante altre al vertice delle varie gamme di tutti i marchi , ma contornate da alternative più easy..) .
Quello che però non capisco è che fine fa una bici come la vecchia levo , allround facile un pò per tutti ...insomma con l'uscita di scena della levo 2019-20-21 manca qualcosa di più tranquillo , di più all mountain che poi sarebbe il segmento dove Specialized vende di più soprattutto in Italia, ovvero una utenza generalista molto attratta dal marchio e dall'estetica oltre che da certi contenuti come personalizzazioni sull'elettronica , ma che spesso non è utenza da "coltello tra i denti" in discesa.... :blush:
A me pare che in gamma Specialized ora manchi qualcosa ...
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Giusto per fare un pò il provocatore: Secondo me Specy ha copiato haibike con questa ultima Levo, oltretutto facendola pagare 4000€ in più!! :D
Magari avrà anche copiato ... ma sicuramente non il Display sul manubrio montato in una posizione molto esposta in caso di cadute (che purtroppo possono capitare) ... :confused: e degustibus a me non piace proprio con i comandi integrati che se si rompe qualcosa sei fermo ... IMHO sono piccoli dettagli ma fanno una GRANDE differenza.
Poi ci sarebbero molte alte differenze importanti ... :)

Haibike-Display.jpg
 

mipabloite

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
141
37
28
provincia brescia
Visita Sito
Bel mezzo questa Levo.
Ma sulla carta non per tutti...e non per il prezzo..:rolleyes:
La cosa che mi lascia perplesso leggendo un paio di prove è la destinazione di utilizzo : si legge che è una specie di Kenevo ed ha bisogno di velocità per rendere al meglio in discesa e mi pare ovvio visto la dotazione e le geometrie ..insomma una bici abbastanza specialistica da discesa (come ce ne sono tante altre al vertice delle varie gamme di tutti i marchi , ma contornate da alternative più easy..) .
Quello che però non capisco è che fine fa una bici come la vecchia levo , allround facile un pò per tutti ...insomma con l'uscita di scena della levo 2019-20-21 manca qualcosa di più tranquillo , di più all mountain che poi sarebbe il segmento dove Specialized vende di più soprattutto in Italia, ovvero una utenza generalista molto attratta dal marchio e dall'estetica oltre che da certi contenuti come personalizzazioni sull'elettronica , ma che spesso non è utenza da "coltello tra i denti" in discesa.... :blush:
A me pare che in gamma Specialized ora manchi qualcosa ...
concordo pienamente questa in realtà è una kelevo non la bici da trail cui siamo abituati
 
  • Like
Reactions: Senzabenza

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.326
4.477
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Sì ma questo non li obbliga a fare quello che piace a noi (anch'io per inciso mi diverto a fare salite impossibili con MTB normali, o semplicemente mi piace da morire l'effetto fionda nei rilanci) quindi non ha senso per loro prendere una Enduro o peggio DH anche se mediamente più divertenti, perché soprattutto con la seconda sei ancor più vincolato agli impianti o furgoni e perdi gran parte della polivalenza.
Ma qua nessuno obbliga nessuno. Si fa per parlare.
Ma io mi sento di affermare che la ruota dietro da 27,5" sulla levo è una limitazione più che un vantaggio. Perchè la levo non nasce per farci uso gravity. Discorso diverso per la kenevo che è stata progettata e sviluppata per quello.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
concordo pienamente questa in realtà è una kelevo non la bici da trail cui siamo abituati
Le E-bike sono sempre state considerate impacciate in discesa ecc. ecc. OK, quindi vediamola nel senso che hanno cercato di migliorare le prestazioni in discesa. Perché no ? Che tanto in salita c'è il motore che ti porta su ! (Altra considerazione che sento spesso in merito alla Kenevo ... ;)) Per me va bene così, si chiama EVOLUZIONE. Perché le trail bike non si sono forse evolute anche sulle bici normali con aumento escursione e geometrie più votate alla discesa ? :)
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.326
4.477
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Bel mezzo questa Levo.
Ma sulla carta non per tutti...e non per il prezzo..:rolleyes:
La cosa che mi lascia perplesso leggendo un paio di prove è la destinazione di utilizzo : si legge che è una specie di Kenevo ed ha bisogno di velocità per rendere al meglio in discesa e mi pare ovvio visto la dotazione e le geometrie ..insomma una bici abbastanza specialistica da discesa (come ce ne sono tante altre al vertice delle varie gamme di tutti i marchi , ma contornate da alternative più easy..) .
Quello che però non capisco è che fine fa una bici come la vecchia levo , allround facile un pò per tutti ...insomma con l'uscita di scena della levo 2019-20-21 manca qualcosa di più tranquillo , di più all mountain che poi sarebbe il segmento dove Specialized vende di più soprattutto in Italia, ovvero una utenza generalista molto attratta dal marchio e dall'estetica oltre che da certi contenuti come personalizzazioni sull'elettronica , ma che spesso non è utenza da "coltello tra i denti" in discesa.... :blush:
A me pare che in gamma Specialized ora manchi qualcosa ...
bravo!!! è quello che sto dicendo da giorni.
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
503
229
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Ok. Quindi sei con me. Certo che se non ci sono alternative si fa anche asfalto. Ci mancherebbe. Ma la ebike è divertente proprio quando ti trovi ad "arrampicarti" su salite sterrate e tecniche, che con la muscolare non saresti mai riuscito a fare.
Che poi sia divertente anche in discesa non lo nego. Ma divertente per quanto può esserlo una bici da 24 kili.
Condivido, con la TL Expert 2019, sono riuscito a fare pezzi rotti (giro in Liguria, le pietraie sono il mio habitat preferito) in salita che credevo possibili solo con moto da trial.
Mi sono reso conto che le ruote da 29 (fra l'altro ho la taglia S) in salita sono di un altro pianeta.
Mi confronto spesso con altre e mtb molto belle (YT Decoy, Cannondale Moterra, Cube Teams, Lapierre, Mondraker, Merida etc) ma la TL in salita, sia per il motore dolce e potente sia per le ruote che per l'assetto, è veramente divertente. (fra l'altro peso meno di 60 kg...).
Detto da uno a cui è sempre piaciuta molto la discesa, tanti anni fa correvo nel motocross e continuo ad avere bici normali da enduro (YT Capra) e da dh (GT Fury), la salita per me è diventata una grossa parte del divertimento...