Test Nuova Specialized Turbo Levo

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
Io credo che qui Specy stia un pochino uscendo dal settore BICI ed entrando nel settore LUSSO.

Scusate ma io non riesco proprio a giustificare un telaio da 7K e una bici completa da 14K . Sono prezzi semplicemente senza senso che fanno unicamente leva sul brand e sull'emotività del cliente. I prezzi delle batterie in generale stanno calando, il carbonio è sempre carbonio (non oro), la tecnologia probabilmente è paragonabile a quella di uno smartphone da 100 euro. Tutto il resto è fuffa o marketing.
Faccio fatica anche a vederla come un analogo dell Iphone.. perché iphone cmq a livello di hardaware software display ecc.. è veramente al top.. ha prestazioni paragonabili a un pc di pari costo.
Qui invece con questa specy paghiamo esattamente il doppio rispetto alla stessa bici di Canyon, Cube ecc.. con pari peso, componentistica, prestazioni, tecnologia.
 

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
286
70
28
veneto
Visita Sito
Bici
TurboKenevo-Expert2022
È online il video di andreaGaleazzi youtube che fa vedere la nuova app nei dettagli. . . . QUELLA mi sembra un vero passo avanti .. oltre alle 6 combinazione di assetto che mi sembrano snobbate da molti (con atteggiamento quasi infantile lasciatemi dire). Cioè 'na volta che con la tua bici, puoi provarne 6 non va bene. ... però tutti a parlare di angoli con la sostanza reale di un oroscopo, visto che nessuno può provare nello stesso giorno 2 o 3 assetti molto diversi sullo stesso percorso, con le stesse sospensioni gomme freni etc
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.989
2.757
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
A parte il formato ruote per il resto quella bici ...
Infatti parlavo solo del formato ruote, in risposta ad altro utente che sosteneva che Specy detta sempre la linea a tutti gli altri costruttori. Un po come negli smartphone, gli schermi con diagonale sopra i 3,5" per molti sono diventati "sensati" solo quando ha iniziato (con molto ritardo rispetto ad altri) a proporli Apple. Chiaro che per tutto il resto non mi puoi paragonare quella "vecchia" bici ad una da 15K del 2021. Comunque sono ragionevolmente convinto che anche con quel catafalco con la gobba qualcuno sia riuscito ad andare oltre le strade bianche.
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Qui invece con questa specy paghiamo esattamente il doppio rispetto alla stessa bici di Canyon, Cube ecc.. con pari peso, componentistica, prestazioni, tecnologia.
Infatti è risaputo che le Sworks sono delle Canyon rimarchiate... O Cube, maledetta memoria...o_O

Scusa, se una Sworks costa 14k €, vuol dire che hanno i potenziali acquirenti che sono disposti a spendere quelle cifre per portarsela a casa. È comunque la top di gamma, un prodotto esclusivo, con un prezzo esclusivo. Abbiamo già visto biciclette a questi prezzi e anche oltre, non vedo lo scandalo.

I grossi numeri si faranno con le versioni più economiche che arriveranno prossimamente.
 
  • Like
Reactions: e-runza70

56ROBERTO

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
218
127
43
67
pieve di soligo
Visita Sito
Bici
scalpel si-linskey 29 lefty-synapse disc-levo turbo carbon-fsi ocho
duca hai ragione il peso che ho scritto e' un po esagerato ma vedrai che il peso delle versioni piu' umane con pedali non credo si discostera' di tanto dai 24
 
  • Like
Reactions: scausacan

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.989
2.757
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Scusate ma io non riesco proprio a giustificare un telaio da 7K e una bici completa da 14K . Sono prezzi semplicemente senza senso che fanno unicamente leva sul brand e sull'emotività del cliente.
Va be, ma su questo non c'è nulla di male, ognuno spende i suoi soldi come gli pare se li ha guadagnati legalmente. Piuttosto tutta questa ammirazione per i 22,5 Kg .... per carità, io non sono un maniaco del peso e fan sfegatato delle rivoluzionarie eMTB light, ma non mi sembra tutto questo miracolo per quel prezzo. E'lo stesso peso della mia AM anch'essa in carbonio ma bella massicia con 160 di escursione in taglia L e montaggi di 3 o 4 livelli inferiori ed era a listino a 4,9K portata a casa a 3,9K. Ovviamente non posso aspettarmi di poter fare molto di più dei vialetti ghiaiati del parco, quelli rigorosamente in piano :(.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Tornando alle ruote volevo aggiungere che con una 27,5 al posteriore si banno rapporti piu corti che con una 29 a parità di larghezza.
Esatto, infatti IMHO non ha proprio senso montare il 12 speed con il 52 !!! su una E-bike. Ok se parliamo della SL ma con questo Brose da 90 Nm e una bella spinta anche a cadenze basse si sale dappertutto anche con il 42 o al limite bastava un 46 e anche il pignone da 10 con il limite a 25 kmh basta e avanza.
Certo ormai il 12 è lo standard sulle bici normali, ma la soluzione di una trasmissione dedicata alle E-bike come aveva già proposto Sram non sarebbe male: io farei 9 o 10 speed da 11-46 con un cambio compatto. :)
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
559
345
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Io credo che qui Specy stia un pochino uscendo dal settore BICI ed entrando nel settore LUSSO.

Scusate ma io non riesco proprio a giustificare un telaio da 7K e una bici completa da 14K . Sono prezzi semplicemente senza senso che fanno unicamente leva sul brand e sull'emotività del cliente. I prezzi delle batterie in generale stanno calando, il carbonio è sempre carbonio (non oro), la tecnologia probabilmente è paragonabile a quella di uno smartphone da 100 euro. Tutto il resto è fuffa o marketing.
Faccio fatica anche a vederla come un analogo dell Iphone.. perché iphone cmq a livello di hardaware software display ecc.. è veramente al top.. ha prestazioni paragonabili a un pc di pari costo.
Qui invece con questa specy paghiamo esattamente il doppio rispetto alla stessa bici di Canyon, Cube ecc.. con pari peso, componentistica, prestazioni, tecnologia.
Daccordo che i prezzi di listino attualmente sembrano esagerati ( non solo quelli di Specialized!) , ma non ho ancora visto delle Cube o Canyon sotto i 7.000 euro che abbiano : telaio full carbon , ruote e manubrio in carbonio , trasmissione e telescopico AXS , Magura MT7 con leve carbon , FOX 38 e X2 Kashima , multitool swat , batteria da 700wh ecc. ?
 

ARGENTOVIVO

Ebiker normalus
9 Luglio 2019
75
57
18
LUCCA
Visita Sito
Bici
TREK
Io credo che qui Specy stia un pochino uscendo dal settore BICI ed entrando nel settore LUSSO.

Scusate ma io non riesco proprio a giustificare un telaio da 7K e una bici completa da 14K . Sono prezzi semplicemente senza senso che fanno unicamente leva sul brand e sull'emotività del cliente. I prezzi delle batterie in generale stanno calando, il carbonio è sempre carbonio (non oro), la tecnologia probabilmente è paragonabile a quella di uno smartphone da 100 euro. Tutto il resto è fuffa o marketing.
Faccio fatica anche a vederla come un analogo dell Iphone.. perché iphone cmq a livello di hardaware software display ecc.. è veramente al top.. ha prestazioni paragonabili a un pc di pari costo.
Qui invece con questa specy paghiamo esattamente il doppio rispetto alla stessa bici di Canyon, Cube ecc.. con pari peso, componentistica, prestazioni, tecnologia.
La penso esattamente come te, ma tanto questi commenti dentro questo Forum sono del tutto inutili, personalmente ho smesso, qui la maggior parte degli utenti ama spendere i propri risparmi senza alcuna logica, alla faccia della crisi economica, credo che smetterò di seguire il forum e migrerò in altri piu' poveri e alla portata delle mie tasche.
Mi sembra che siamo di fronte allo stesso trend che c'è stato con i SUV, auto inutili, inquinanti e dispendiose ma tanto di moda e quindi ne hanno vendute un botto. Vuoi mettere a farti vedere con il culo su una Porsche Cayenne, stesso discorso ora per queste Specy!
 
  • Like
Reactions: Rolly

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
duca hai ragione il peso che ho scritto e' un po esagerato ma vedrai che il peso delle versioni piu' umane con pedali non credo si discostera' di tanto dai 24

Le forcelle con steli da 38mm hanno portato un sovra dimensionamento di telaio, ruote, gomme ecc.
Io posseggo la Sworks '19, che pesa "out of the box" circa 1.7 kg in meno, ma le differenze sono tantissime a partire dalle sospensioni, al gruppo XX1 a 11v, alle gomme con carcassa leggera.
È chiaro che per questa '22 il focus del progetto non è stato l'estrema leggerezza finale, ma bensì le performance con componenti adeguati.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

Lanfi

Ebiker ex novello
11 Novembre 2020
25
16
3
39
Urbino
Visita Sito
Bici
XC900
Esatto, infatti IMHO non ha proprio senso montare il 12 speed con il 52 !!! su una E-bike. Ok se parliamo della SL ma con questo Brose da 90 Nm e una bella spinta anche a cadenze basse si sale dappertutto anche con il 42 o al limite bastava un 46 e anche il pignone da 10 con il limite a 25 kmh basta e avanza.
Certo ormai il 12 è lo standard sulle bici normali, ma la soluzione di una trasmissione dedicata alle E-bike come aveva già proposto Sram non sarebbe male: io farei 9 o 10 speed da 11-46 con un cambio compatto. :)
Io farei proprio un cambio diverso :D!

Sinceramente mi aspettavo molto di più da specialized, la levo è sempre stata un po' la bandiera per capire dove andavano le innovazioni, e visto il prezzo mi sarebbe piaciuto se avessero osato qualcosa di davvero diverso, soprattutto in zona cambio.

Invece si sono concentrati sulla possibilità di modificare le geometrie e sulle variazioni dell'assistenza a bordo. Per quanto riguarda le geometrie boh, io non sono un utente dal palato fino ma se provo una bici e mi piace, regolo le sospensioni e via....stare a regolare flip chip e altro non so quanto mi affascini. L'assistenza per come la vedo io era meglio se mettevano magari una o due modalità in più e poi la possibilità (che già c'era e trovo molto ben fatta) di regolarle a piacimento prima dell'uscita sull'app. A quel punto sei hai 4/5 modalità diverse che altro ti serve?

Poi boh, la ruota posteriore da 27,5 mi convince fino ad un certo punto. E su tutto non ho capito bene i 2 kg in più come hanno fatto ad arrivare.

Ecco mi avessero detto "guarda queste turbo levo pesano 2 kg in più e costano una fucilata, ma hanno il cambio interno al motore!" allora sì che avrei apprezzato. Insomma bici molto bella per carità, ma ci vedo poca innovazione.
 
  • Like
Reactions: Rolly