Test Orbea Rise contro Specialized Levo SL

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.485
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Sono condizioni che variano da una situazione logistica ad un altra.
In due anni di ebike non ho mai staccato la batteria per caricare.
Ma non ho mai fatto giro dei rifugi....ma cose normali.
Poi cantina e....ricarica.
Perché la devo staccare ogni volta.?????
Pensa che io in 4 anni di Emtb non l’ho mai ricaricata al telaio ma sempre portata in casa! :D
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.485
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
C'è un motivo?
No, ma già per caricare la bici in macchina 3.5 kg in meno mi agevola la cosa, per cui una volta che la batteria è nel borsone me la porto in casa. Poi si dice che d’inverno sarebbe buona cosa ricaricarla e tenerla al caldo. Mettici anche che magari mi fermo al lavaggio per tirare giu il fango (quando c’è), e la batteria consigliano di tirarla via, per cui, lo faccio un po’ per tutto questo.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.893
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
No, ma già per caricare la bici in macchina 3.5 kg in meno mi agevola la cosa, per cui una volta che la batteria è nel borsone me la porto in casa. Poi si dice che d’inverno sarebbe buona cosa ricaricarla e tenerla al caldo. Mettici anche che magari mi fermo al lavaggio per tirare giu il fango (quando c’è), e la batteria consigliano di tirarla via, per cui, lo faccio un po’ per tutto questo.
In questo caso :) hai pienamente ragione a fare in questo modo
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.837
5.067
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Sono condizioni che variano da una situazione logistica ad un altra.
In due anni di ebike non ho mai staccato la batteria per caricare.
Ma non ho mai fatto giro dei rifugi....ma cose normali.
Poi cantina e....ricarica.
Perché la devo staccare ogni volta.?????
Io in quattro anni non l'ho mai ricaricata attaccata alla bici... Il motivo è che nel box la luce è condominiale, e non trovo corretto approfittarne
Per questo escludo a priori l'acquisto di qualunque modello con batteria non rimuovibile
 
  • Like
Reactions: bostik and Guma57

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.893
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io in quattro anni non l'ho mai ricaricata attaccata alla bici... Il motivo è che nel box la luce è condominiale, e non trovo corretto approfittarne
Per questo escludo a priori l'acquisto di qualunque modello con batteria non rimuovibile
Bene!! Le persone oneste scarseggiano....quindi viva gli ebiker onesti.... :)
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.990
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
basta leggere il primo commento, seguito da altre frecciatine di uno piccato perché ho osato dire che le ebike leggere sono più divertenti in discesa delle pesanti:

Ma no, questi sono pareri personali o preferenze e chiunque può dire ciò che vuole senza dover osare nulla, basta non pretendere di farla diventare una verità assoluta buona per tutti. Però è innegabile che da un po' di tempo questa storia delle leggere (paradiso) contro pesanti (inferno) sia andata un po' sopra le righe dai, anche se mi rendo conto che porta clic. Ma non ci si può stupire che qualcuno smoccoli un po' se si continuano a sponsorizzare video tipo questo


c'è tutto il repertorio della "rivoluzione" nei primi 15 secondi, a partire dal titolo.
 

Halorider

Ebiker pedalantibus
22 Gennaio 2021
230
116
43
58
Germania
Visita Sito
Bici
Merida,orbea?
Per faticare di più in quei 500m di dislivello? Dovrai per forza usare meno assistenza, oppure confidi sul fatto di restare proprio a secco?
:joy::joy::joy:
Non ricordo cosa ho mangiato ieri a pranzo, figurati che hai preso anche la 500wh.
Ah ora ricordo, "perché così quando la vendo la bici con la batteria originale avrà meno cicli di ricarica e varrà di più".
Ma hai anche considerato il costo della batteria aggiuntiva nel bilancio del maggior guadagno?
Io in quattro anni non l'ho mai ricaricata attaccata alla bici... Il motivo è che nel box la luce è condominiale, e non trovo corretto approfittarne
Per questo escludo a priori l'acquisto di qualunque modello con batteria non rimuovibile
Potresti al limite mettere un contatore e versare alla fine dell’anno il consumo avuto al condominio
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.320
2.537
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Ma no, questi sono pareri personali o preferenze e chiunque può dire ciò che vuole senza dover osare nulla, basta non pretendere di farla diventare una verità assoluta buona per tutti. Però è innegabile che da un po' di tempo questa storia delle leggere (paradiso) contro pesanti (inferno) sia andata un po' sopra le righe dai, anche se mi rendo conto che porta clic. Ma non ci si può stupire che qualcuno smoccoli un po' se si continuano a sponsorizzare video tipo questo


c'è tutto il repertorio della "rivoluzione" nei primi 15 secondi, a partire dal titolo.

mi sa che ti confondi con il topic sulla Rise e il nostro test. Inoltre di titoli "rivoluzionari" nel mag non ne trovi.


:D lo sai quello che hai scritto e detto nel video. Bastava essere imparziale come consta a un redattore, poi il lettore si fa la sua opinione. La prox volta che fai il "tifoso" vedo di farti meno post dai;)

Si tratta di un test, se vuoi che diciamo solo quello che piace a te, leggiti il libretto delle istruzioni della tua bici.
 
  • Like
Reactions: Northman57

illuca2

Ebiker pedalantibus
18 Giugno 2018
155
26
28
legnano
Visita Sito
Bici
canyon spectral 7ex
ciao... stavo leggendo i vari post relative ai pesi ebike light vs muscolare vs ebike.
in particolare per mia esperienza personale ho potuto provare per 5 una settimana a noleggio una Ghost hybrid 160 Universal e ne sono rimasto veramente sorpreso da quanto non si avverta peso (che credo sia sui 25kg).. credo dipenda dal posizionamento del motore batteria (piattaforma telai alluminio che condivide con Lapierre) .. carro abbastanza corto 440mm e angolo sterzo meno di 66. come confronto posso farlo con turbo levo Expert 2021 e KTM macina kapohoo. devo dire che me la sono goduta...ma questa storia dei rivenditori con al max 3% di sconto non mi va giù.
ho provato 2gg anche la rise ma devo ammettere (pur essendo stupenda)che ho fatto troppa fatica e non me la sono goduta in discesa... in pratica sono tornato un po' deluso al ritorno a casa,credo che dipenda anche dalle aspettative psicologiche prima del giro... e da condizione fisica (mia scarsa)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.633
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
basta leggere il primo commento, seguito da altre frecciatine di uno piccato perché ho osato dire che le ebike leggere sono più divertenti in discesa delle pesanti:
Scusami una cosa,
ma nel video "pachidermi da 24/25 kg" con l'aggiunta "poco divertenti, si poco divertenti"... al minuto 27 me lo sono sognato io??

Perchè se me lo sono sognato, allora mi prendo e accetto tutti gli insulti del mondo, anzi mi posso anche insultare da solo già che ci sono
Se invece è stato detto, a me sembra un pò differente dal dire che sono "più divertenti..."

sid
 
  • Like
Reactions: kilowatt and Sherco

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.320
2.537
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Scusami una cosa,
ma nel video "pachidermi da 24/25 kg" con l'aggiunta "poco divertenti, si poco divertenti"... al minuto 27 me lo sono sognato io??

Perchè se me lo sono sognato, allora mi prendo e accetto tutti gli insulti del mondo, anzi mi posso anche insultare da solo già che ci sono
Se invece è stato detto, a me sembra un pò differente dal dire che sono "più divertenti..."

sid

e allora? Su quei tipi di sentieri, senza parlare poi dei salti, sono poco divertenti. Non sei d'accordo? Amen.
Sul senso dell'humor stendo un velo pietoso (pachidermiche).
 
  • Love
Reactions: Northman57

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
La controprova di chi ha un panzer come me e vuole "testare" le discese light, a mio avviso è abbastanza semplice: se riuscite andate in un bike-park o con shuttle (o con un amico con lo zaino) e fatevi una discesa senza batteria.
Avrei voluto provare a fare un giro in park senza batteria, ma a mia precisa domanda la Rotwild mi ha risposto di non farlo, la batteria (rimovibile) è strutturale al telaio. Quindi niet.

Prima di sostituire tutto il gruppo tubo obliquo-batteria, invece, la batteria non era rimovibile. Infatti una volta al Ra Stua mi hanno negato la possibilità di ricaricare ("porta dentro la batteria", mi hanno detto, il che era ovviamente impossibile), costringendomi a un Cortina-S. Vigilio in taxi, con danno limitato a 140 euri solo per il buon cuore del tassista. Quel giorno ho smesso di essere un fautore della batteria non rimovibile.
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
281
179
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
@marco quanto influisce sulla "leggerezza guidabilità" l'extender battery sulle due bici quando installato sul telaio, in termini pratici quanto lo si avverte?

Nella mia precedente bici "focus jam" si sentiva abbastanza bene (pesava di più di questi sia chiaro).