Test Il rumore dello Shimano EP8 è dovuto al tiro catena?

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Io devo ricevere due ebike con ep8 a breve, questa cosa non mi aveva mai preoccupato più di tanto, fino al momento in cui sono iniziati a vedersi diversi video con la registrazione audio. Da quel momento ho cominciato a preoccuparmi, poiché io sono un tipo abbastanza preciso e poco tollerante per queste cose.
Pertanto, volevo chiedere se queste registrazioni che fate sono amplificate dal fatto di aver messo il microfono così vicino, con l’intento di captare più rumore possibile, oppure se la cosa può dare davvero così fastidio!
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.320
2.537
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Io devo ricevere due ebike con ep8 a breve, questa cosa non mi aveva mai preoccupato più di tanto, fino al momento in cui sono iniziati a vedersi diversi video con la registrazione audio. Da quel momento ho cominciato a preoccuparmi, poiché io sono un tipo abbastanza preciso e poco tollerante per queste cose.
Pertanto, volevo chiedere se queste registrazioni che fate sono amplificate dal fatto di aver messo il microfono così vicino, con l’intento di captare più rumore possibile, oppure se la cosa può dare davvero così fastidio!

purtroppo no, se noti si sente bene anche dalla telecamera montata sul petto.
Probabilmente il rumore cambia da telaio a telaio, nel senso che sono fatti diversamente e quindi diverse sono le "casse di risonanza", anche se ti devo dire che di risonanza ce n'è davvero poca, il rumore viene proprio dal motore.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.355
1.385
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
In effetti poche, se poi pensi che magari ti compri una bici con batt da millemila watt che pesa 30 kg la cosa ha ancora meno senso
Il bello della emtb è proprio gestire l assistenza in base alla situazione, pedalare a motore spento non è vietato e anche con la mia flyon da 28 kg è fattibile, senza pretendere di andare veloci si fa!
Io lo faccio se esco direttamente di casa con la bici è se c’è un tratto in pianura o con poca pendenza,6 o 7 km per scaldarsi fanno bene al fiato e all autonomia della batteria !!
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
210
145
43
54
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, RR XC100
Il bello della emtb è proprio gestire l assistenza in base alla situazione, pedalare a motore spento non è vietato e anche con la mia flyon da 28 kg è fattibile, senza pretendere di andare veloci si fa!
Io lo faccio se esco direttamente di casa con la bici è se c’è un tratto in pianura o con poca pendenza,6 o 7 km per scaldarsi fanno bene al fiato e all autonomia della batteria !!
Ha senso e lo faccio anche io, scaldo la gamba e quando inizia a salire attacco il motore, ho una MIG ma non credo che se avesse l'ep8 salirei tanto di più. In che situazione la presunta maggior pedalabilità mi darebbe un reale vantaggio? A batteria finita? Con quello che pesano queste bici? A questo punto preferisco un po' di attrito in più sul piano, dove tanto non mi fa la differenza e non sentire le campane in discesa, almeno così la penso io.
 

Fil838

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2019
353
130
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Mondraker level
Buongiorno a tutti...comunque ragazzi vi fate troppe paranoie…per un piccolo ticchettio....godetevi le bike e non ci farete più caso,anche perché se stiamo lì a sentire tutti i rumori che saltano fuori non ne usciamo più...(premetto ho anchio ep8)e poi probabilmente se state bene ad ascoltare sentirete ancor di più i rumori che provengono dagli oggetti che sbattono negli zaini e nei borselli/oggetti che leghiamo alla bici...il rumore dell ep8 chiaramente è molto più avvertibile in discesa,ma sinceramente dopo il primo tratto di trail un po’ incazzoso è tosto non mi accorgo di nulla da tanto sono concentrato e da tanto me la faccio sotto:p...
 

freeride_lover

Ebiker novello
13 Maggio 2019
4
0
1
Verona
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert 2019
Forse hai ragione Fil, ma cavolo spere di spendere ennemila euro per una bici che già sulla carta ha un "difetto" così, mi stà un po' sulle ballotte sinceramente.
tra l'altro io sono nella situazione che nei prossimi mesi vorrei cambiare bici, e una papabile per me era appunto la Spectral ON, e avendo ora un Brose puoi immaginare che la cosa mi brucerebbe non poco
 

Motoruzza

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
218
106
43
49
Capranica Viterbo
Visita Sito
Bici
Sensor elite, fantic xf1 integra,canyon spectral on 8.0
Forse hai ragione Fil, ma cavolo spere di spendere ennemila euro per una bici che già sulla carta ha un "difetto" così, mi stà un po' sulle ballotte sinceramente.
tra l'altro io sono nella situazione che nei prossimi mesi vorrei cambiare bici, e una papabile per me era appunto la Spectral ON, e avendo ora un Brose puoi immaginare che la cosa mi brucerebbe non poco
Io fatto più o meno la stessa tua trafila sono passato da borse di Fantic a shimano su spectral on , devo dire che in pedalata il rumore rispetto a borse è sicuramente maggiore ma mai fastidioso come i vecchi e8000 , in discesa è vero sembra ci sia qualche cosa che sbatacchia ma fatti cento metri io non ci faccio più caso. E parlando di spectral on sono talmente soddisfatto del comportamento del telaio che il resto mi passa in secondo piano
 

Fil838

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2019
353
130
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Mondraker level
Forse hai ragione Fil, ma cavolo spere di spendere ennemila euro per una bici che già sulla carta ha un "difetto" così, mi stà un po' sulle ballotte sinceramente.
tra l'altro io sono nella situazione che nei prossimi mesi vorrei cambiare bici, e una papabile per me era appunto la Spectral ON, e avendo ora un Brose puoi immaginare che la cosa mi brucerebbe non poco
Si sì certo hai ragione e ti capisco....io Penso più che ad un difetto sia una caratteristica,cerco di vederlo da questo punto di vista,nell utilizzo poi funziona talmente bene che passò sopra anche a quel rumorino che si sente,vedrai che ne rimarrai contento
 
  • Like
Reactions: freeride_lover

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
I credo che non sia risolvibile sui motori di nuova generazione ultracompatti...guarda caso sia Ep8 che Bosch Gen 4 concettualmente simili e con dimensioni e pesi ridottissimi hanno lo stesso "problema" ( :blush: mah...) .
Inutile tirar fuori paragoni con Brose e Yamaha che alla fine sono dimensionalmente i soliti motori di sempre dalla nascita con modifiche lievi date più dai materiali che altro...
No guarda ho Bosch gen 4 da 1 anno e mezzo e questo problema non ce L ha