Test Ebike leggera contro Ebike pesante

Steve Ude

Redazione
Redazione
7 Dicembre 2020
34
39
13
35
Trento
Visita Sito
Bici
Varie...una più divertente dell'altra (:
5 Kg di delta sono spesso una stima eccessiva, la SL la danno a 18Kg ma nella discussione dell'Orbea Rise c'è un utente che è arrivato a 18 Kg dopo aver tenuto praticamente il solo telaio e buttato tutto il resto con lo scopo di togliere peso. E di contro non è così difficile trovare modelli full power e con componenti adatti ad uso AM/Enduro che riescono a stare sotto i 23. Poi se al terzo livello di assistenza una bici spinge troppo basta passare al secondo credo. Ma in effetti è una categoria che può allettare chi è restio a lasciare la MTB non assistita.
la mia non è una stima, è una pesata reale di entrambe le bici. Bici Canyon Spectral ON con pedali pesa esattamente 23kg, Specy SL pesa 18,1kg.
Delta di 4,9kg ;)
 
  • Like
Reactions: marco

Steve Ude

Redazione
Redazione
7 Dicembre 2020
34
39
13
35
Trento
Visita Sito
Bici
Varie...una più divertente dell'altra (:
Sempre a puntualizzare sugl ettogrammi quando dal video non conto quante volte steude dice quanto sono divertenti le ebike!!!!
È giusto che chi ha un background da ciclista cerchi una ebike che possa assomigliare a ciò che hanno guidato fino ad ora, ma è chiaro che ormai le mtb tradizionali abbiano poco da dire.
Comunque il ragazzo con la canyon cicciona se l è cavata bene, alla fine non credo che avrebbe fatto cambio con la sl.
C è modo di farlo intervenire qui sul forum a commentare??
Luca se la cava bene :) oserei dire alla grande, ha un background di tecnica ed esperienza notevole.
Rimangono comunque 2 bici differenti, dipende da cosa si sta cercando.

Così per farti una scenetta simpatica ma che comunque rende bene l'idea di quelle che sono state le mie sensazioni, con una ebike classica potresti pedalare in salita bevendoti un gin tonic, quasi mi chiedo a cosa serva tenere le mani sul manubrio, ecco questo con la specy SL non lo puoi fare :joy:
 
  • Like
  • Wow
Reactions: Rolly and marco

Steve Ude

Redazione
Redazione
7 Dicembre 2020
34
39
13
35
Trento
Visita Sito
Bici
Varie...una più divertente dell'altra (:
Continuano a spingere una bici, la specy leggera ,che non vuole nessuno..... il punto è questo
Io sono Nessuno, scusa volevo dire Ulisse, abitudine.
Non sono assolutamente d'accordo con la tua affermazione.
I gusti sono gusti e ok, io personalmente dopo averle provate entrambe preferisco una ebike leggera ad una pesante.
Nel passarcele con Luca, quando usavo i 70Nm la bici scattava in maniera molto innaturale, non mi serviva tuta quella potenza che poi andava a darmi noia sulle discese tecniche. Ma questa è una mia opinione personale, non voglio convincere nessuno di questa mia idea, la riporto e basta.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io sono Nessuno, scusa volevo dire Ulisse, abitudine.
Non sono assolutamente d'accordo con la tua affermazione.
I gusti sono gusti e ok, io personalmente dopo averle provate entrambe preferisco una ebike leggera ad una pesante.
Nel passarcele con Luca, quando usavo i 70Nm la bici scattava in maniera molto innaturale, non mi serviva tuta quella potenza che poi andava a darmi noia sulle discese tecniche. Ma questa è una mia opinione personale, non voglio convincere nessuno di questa mia idea, la riporto e basta.
Si Steve, sono convinto che per gente allenata come te e Marco, la differenza di peso, anche a scapito della potenza, la sentiate, mentre per la maggior parte di noi vale più il contrario.
non avendo la vostra gamba, preferiamo avere più motore, che ci consenta di fare salite, tecniche o meno, senza rischi di infarto!!:D
Altra cosa, che rimarcate molto, è la differenza che sentite a caricarvi in spalla le due Emtb: premetto che io con la mia da 23.5 kg non ci provo neanche (per fortuna il Walk di Bosch funziona bene!), ma si sentono così tanto 5 kg in più? Non sarà magari più per come sono distribuiti?
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Si Steve, sono convinto che per gente allenata come te e Marco, la differenza di peso, anche a scapito della potenza, la sentiate, mentre per la maggior parte di noi vale più il contrario.
non avendo la vostra gamba, preferiamo avere più motore, che ci consenta di fare salite, tecniche o meno, senza rischi di infarto!!:D
Altra cosa, che rimarcate molto, è la differenza che sentite a caricarvi in spalla le due Emtb: premetto che io con la mia da 23.5 kg non ci provo neanche (per fortuna il Walk di Bosch funziona bene!), ma si sentono così tanto 5 kg in più? Non sarà magari più per come sono distribuiti?
Concordo con te al 100% e aggiungo che dipende pure dalle percorsi si affrontano. A me, ad esempio, fare quelle salite rocciose a chissà quanti mila metri non interessa proprio. Abito in collina e i dislivelli non sono tali da caricarsi la bici in spalle. Ma poi perché farlo? Chiunque è padronissimo di far ciò che vuole ma secondo me ci sono sport e contesti. Perché salire in bici ( in spalle) "sull' Everest"? A parte il potersene vantare lo vedo logico come andare in bici sul filo o sott'acqua....
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.312
2.514
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Concordo con te al 100% e aggiungo che dipende pure dalle percorsi si affrontano. A me, ad esempio, fare quelle salite rocciose a chissà quanti mila metri non interessa proprio. Abito in collina e i dislivelli non sono tali da caricarsi la bici in spalle. Ma poi perché farlo? Chiunque è padronissimo di far ciò che vuole ma secondo me ci sono sport e contesti. Perché salire in bici ( in spalle) "sull' Everest"? A parte il potersene vantare lo vedo logico come andare in bici sul filo o sott'acqua....

perché uno fa dei percorsi dove si deve portare la bici a spalla per raggiungere una bella discesa. Piuttosto semplice direi.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Bici in spalla no ma a spinta ne faccio diversi, qualche volta, altrimenti dovrei rinunciare a fare alcuni percorsi, a fare certe discese o a vedere certi panorami. Tratti a spinta talvolta anche di 40 minuti e oltre (Monte Prado, Monte Cimone, Monte Cusna, Cima Tauffi) e confesso che con la funzione Walk mi risultano meno faticosi che fatti con l'mtb.
 
  • Like
Reactions: LucaT12

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Bici in spalla no ma a spinta ne faccio diversi, qualche volta, altrimenti dovrei rinunciare a fare alcuni percorsi, a fare certe discese o a vedere certi panorami. Tratti a spinta talvolta anche di 40 minuti e oltre (Monte Prado, Monte Cimone, Monte Cusna, Cima Tauffi) e confesso che con la funzione Walk mi risultano meno faticosi che fatti con l'mtb.
Tra usare la modalità "walk" e prendere in spalla più di 20/25 kg tra l'altro mal distribuiti per portarla......ci passa come tra l'essere una persona normale...o un Atleta.
 

VanMarc69

Ebiker novello
6 Febbraio 2021
1
0
1
54
Sanfrè
Visita Sito
Bici
Giant e-trance
Coraggio ragazzi, qualche anno e si potrà avere bici elettriche leggere con tanta autonomia.
Oggi le migliori batterie delle auto hanno un rapporto di 150 Wh/kg.
Sono in sviluppo batterie allo stato solido che potrebbero arrivare a 400 Wh/kg oltre a tanti vantaggi in più (es: tempi di ricarica più veloci, cicli di ricarica quasi infiniti, ecc, ecc).
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Da me ci sono discese bellissime raggiungibili senza mettersi la bici in spalle. Altrettanto, anzi più semplice ancora.. :)
Però queste sono e-MTB ( Mountain Bike ) e non e-HiB ( Hill Bike ) , sviluppate per andare in montagna dove a volte ci sono percorsi più "impervi" rispetto a collina o pianura e giustamente vengono testate nel loro ambiente "naturale" in determinate condizioni con tutte le considerazioni ; avrebbe poco senso svolgere il test sull'argine del fiume (anche se può essere la destinazione di molti e-biker ) perchè non si riuscirebbero a dimostrare appieno le potenzialità del mezzo .
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ciao Ivo, si è vero, ma abbiamo anche ipotizzato che abbassandolo troppo l'eco shimano si rischia di avere una bici poco guidabile sul tecnico in salita, perchè avresti i 5kg in più da dover portare a monte. La specy anche se tenuta in modalità eco, quando ti alzi e spingi sui pedali lei scatta perchè è appunto leggera, quindi permette di tenere un eco meno potente senza andare a compromettere troppo la performance, mentre con ebike classica succede il contrario.

Purtroppo avremmo voluto fare il test abbassando l'eco di shimano, ma non siamo riusciti a connetterci al bluetooth, ci abbiamo provato in tutti i modi e l'opzione "bluetooth" nel computerino E7000 risulta inesistente.
Ah per altro, anche altri di voi hanno avuto questo problema? dalle schede tecniche l'E7000 dovrebbe avere la funzione bluetooth...
Abbassare l'eco su salita scorrevole per poi usare trail sul tecnico e lasciare boost per l'estremo. La personalizzazione delle assistenze è fondamentale per integrare le due spinte (gambe/motore) e perchè diventi tutto il più naturale possibile, altrimenti la potenza diventa più un problema che un vantaggio, questo per poterle confrontare al loro meglio poi certo, con le tue gambe e la tua guida quella più leggera resterà più appetibile ma il confronto sia fatto bene.
Riguardo all'E7000, credo che tu ti riferisca al display mentre il motore dovrebbe essere l'E8000 ma comunque sono entrambi personalizzabili, una volta accesa la bici bisogna tenere premuto il tastino che c'è sul display e poi selezionare la connessione con i comandi dell'assistenza. La prima volta spesso fa ostiare ma insistendo prima o poi ci se la fa. Sia chiaro che io non c'entro niente, quando la tua signora si ritrova con le assistenze modificate non tirare in ballo me. :p