Test Ebike leggera contro Ebike pesante

Steve Ude

Redazione
Redazione
7 Dicembre 2020
34
39
13
35
Trento
Visita Sito
Bici
Varie...una più divertente dell'altra (:
La scorsa settimana Marco ha provato a vedere quanti metri di dislivello riusciva a fare con la Specialized Levo SL. Incuriosito dal suo esperimento, ho voluto vedere la differenza fra questa ebike leggera e una ebike pesante, cioé una classica con motore più potente e batteria più capiente.   Vi...
Leggi tutto...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.739
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
5 Kg di delta sono spesso una stima eccessiva, la SL la danno a 18Kg ma nella discussione dell'Orbea Rise c'è un utente che è arrivato a 18 Kg dopo aver tenuto praticamente il solo telaio e buttato tutto il resto con lo scopo di togliere peso. E di contro non è così difficile trovare modelli full power e con componenti adatti ad uso AM/Enduro che riescono a stare sotto i 23. Poi se al terzo livello di assistenza una bici spinge troppo basta passare al secondo credo. Ma in effetti è una categoria che può allettare chi è restio a lasciare la MTB non assistita.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
5 Kg di delta sono spesso una stima eccessiva, la SL la danno a 18Kg ma nella discussione dell'Orbea Rise c'è un utente che è arrivato a 18 Kg dopo aver tenuto praticamente il solo telaio e buttato tutto il resto con lo scopo di togliere peso. E di contro non è così difficile trovare modelli full power e con componenti adatti ad uso AM/Enduro che riescono a stare sotto i 23. Poi se al terzo livello di assistenza una bici spinge troppo basta passare al secondo credo. Ma in effetti è una categoria che può allettare chi è restio a lasciare la MTB non assistita.
Come dicevo sopra se si ha l'impressione che l'eco spinga troppo lo si può impostare più basso in modo di usare con entrambe lo stesso impegno, se poi c'è del ripido o del tecnico si passa alle assistenze più alte e lì la bici più pesante avrà il vantaggio dove serve potenza mentre la più leggera si distinguerà dove serve agilità. Ad ognuno la sua scelta.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.313
2.516
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
5 Kg di delta sono spesso una stima eccessiva, la SL la danno a 18Kg ma nella discussione dell'Orbea Rise c'è un utente che è arrivato a 18 Kg dopo aver tenuto praticamente il solo telaio e buttato tutto il resto con lo scopo di togliere peso. E di contro non è così difficile trovare modelli full power e con componenti adatti ad uso AM/Enduro che riescono a stare sotto i 23. Poi se al terzo livello di assistenza una bici spinge troppo basta passare al secondo credo. Ma in effetti è una categoria che può allettare chi è restio a lasciare la MTB non assistita.

quella mia e di stefano, modello 2021, pesa esattamente 18 kg senza pedali, taglia L
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Bravi , bella comparativa con i mezzi che avevate a disposizione , spero che in futuro possiate fare anche un confronto un pò più esteso valutando autonomie , ma mi aspetterei dei mezzi della stessa fascia tipo Turbo Levo SL Expert verso Turbo Levo Expert sarebbe un pò più veritiero !
A proposito che mezzo è quello azzurro di Monica , sarebbe interessante capire le differenze di assetti ,geometrie e fg tra i due mezzi visto che sono dettagli che influenzano abbastanza la guida ?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Bravi , bella comparativa con i mezzi che avevate a disposizione , spero che in futuro possiate fare anche un confronto un pò più esteso valutando autonomie , ma mi aspetterei dei mezzi della stessa fascia tipo Turbo Levo SL Expert verso Turbo Levo Expert sarebbe un pò più veritiero !
A proposito che mezzo è quello azzurro di Monica , sarebbe interessante capire le differenze di assetti ,geometrie e fg tra i due mezzi visto che sono dettagli che influenzano abbastanza la guida ?
E' una Canyon Spectral:On 2020 che tra l'altro avrebbe dovuto usare solo @Steve Ude , non so cosa gli costerà questo video. :p