Test [First ride] La nuova Canyon Torque:ON

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Una bici già vecchia appena uscita. Quasi 24Kg con batteria da 500 e uno dei motori più leggeri in commercio, ma sopratutto la folle scelta del formato 27.5/27.5 quando tutti i concorrenti si sono spostati ormai su 29/29 o quello che attualmente sembra il miglior compromesso in ambito ebike/gravity 29/27.5. L'aspettavo da tempo ma purtroppo perde già in partenza il confronto con le dirette rivali (sam2, thok tk ecc) e sopratutto con la propain ekano che costa uguale ma permette di variare l'allestimento e il formato delle ruote a piacimento!
Se pensiamo che la SpectralOna di media gamma sta ben sopra 23 kg, 23,3 dichiarati, un 23,8 kg per la Torque e un peso piuma-record... un MIRACOLO!
Ma che cacchio hanno fatto quest'anno con le spectral che erano tra le più leggere bici esistenti a prezzi non folli!? o_O o_O o_O o_O o_O o_O
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
la batteria da 504 è una scelta voluta ed intelligente la touque è una bici da enduro spinto per andare veloce in discesa, se si vogliono fare i grandi giri c'è la spectral che infatti ha la batteria da 630.
Propio per i giri enduro o parck , quando non ci sono alternative a risalite meccanizzate, che andrebbero bene questi mezzi ed è chiaro che più batteria hai più giri fai . Poi è anche plausibile la scelta di Canyon che preferisce dare una batteria in più da portarsi dietro ( o imboscare come ha fatto @marco nella prova di durata della Levo SL ! :p) ma se non si ha la possibilità di portarsela dietro allora preferisco una batteria più capiente ; consideriamo poi che questa Torque ON pesa come una Kenevo Expert e quest'ultima ha 200wh in più di batteria e la doppiapiastra ( oltre a lasciarti più leggero di portafoglio!) la scelta diventa ardua ?
 

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.304
642
113
43
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Per tenere basso il peso, fa ridere
Sempre più convinto della commencal, la aspetto l'anno prossimo che caccia fuori la versione mullet
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
sinceramente non ho capito perchè sulla neuron e sulla spectral abbiamo messo la 630 e su questa la 500... mah...
Avranno batterie da 504wh e forcelle per le 27,5 da smaltire , l'unico mezzo su cui potevano piazzarle trovando una sensata scusante era la Torque . Personalmente rimango dell'opinione che se questa Torque fosse in formato mullet e con batteria da 630 risquoterebbe più successo ( sempre se mantenesse invariati i prezzi e livello di componentistica!)
 
  • Like
Reactions: Marco DH

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Avranno batterie da 504wh e forcelle per le 27,5 da smaltire , l'unico mezzo su cui potevano piazzarle trovando una sensata scusante era la Torque . Personalmente rimango dell'opinione che se questa Torque fosse in formato mullet e con batteria da 630 risquoterebbe più successo ( sempre se mantenesse invariati i prezzi e livello di componentistica!)
Giusto, hanno i magazzini pieni di accessori e quindi hanno realizzato una bici intorno a questi.
Molto sensata come soluzione, soprattutto per una azienda che produce praticamente sul venduto.
Te ne intendi è, di strategia aziendale???
 

stevie812

Ebiker pedalantibus
6 Settembre 2019
188
58
28
Italia
Visita Sito
Bici
Giant
Avranno batterie da 504wh e forcelle per le 27,5 da smaltire , l'unico mezzo su cui potevano piazzarle trovando una sensata scusante era la Torque . Personalmente rimango dell'opinione che se questa Torque fosse in formato mullet e con batteria da 630 risquoterebbe più successo ( sempre se mantenesse invariati i prezzi e livello di componentistica!)
concordo. sul discorso mullet o tutta 27,5 in realtà è molto personale la questione, ma sulla scelta di mettere la batteria da 504 senza nemmeno la possibilità di montare la 630 proprio non concordo con canyon. Percarità, fino a due anni fa si faceva tutto con le 500, ma resta a mio parere assurdo giustificare la scelta dicendo che 600 grammi fanno la differenza su una bicicletta che pesa 24kg. PS. Li ho contattati ieri, la 630 proprio non si può montare

per curiosità, qualcuno ha esperienza con una seconda batteria nello zaino?
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
La realtà è un'altra.
Una bici da discesa pura come questa torque , dovrebbe essere usata per fare 3 discese toste principalmente, enduro e dh da 400/450 mt circa di dislivello ciascuna , e normalmente in questo uso tipico "stile furgonata" di solito le risalite sono su asfalto o carraia e dopo tre discese "vere" spesso sei cotto ( dalla fatica in discesa più che dalla salita fatta a passo lento ) per cui la batteria più piccola ha il suo senso per per contenere il peso e favorire la guidabilità complessiva .
A quel punto meglio una batteria da 500 e una guidabilità buona che avere una 630 per non potere fare tanto di più ....perchè sei comunque stanco o ti ci verrebbe solo una parte di una ipotetica quarta discesa.
Questo è l'uso che vedo fare a tanti qua sul litorale toscano , Massa, Monte Serra, Livorno, Massa Marittima, Puntala, Tirli, Castiglione della Pescaia etc...con 500wh con questo uso fai le stesse cose che con 630 o 700 :blush:
 
Ultima modifica:

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
La realtà è un'altra.
Una bici da discesa pura come questa torque , dovrebbe essere usata per fare 3 discese toste principalmente, enduro e dh da 400/450 mt circa di dislivello ciascuna , e normalmente in questo uso tipico "stile furgonata" di solito le risalite sono su asfalto o carraia e dopo tre discese "vere" spesso sei cotto ( dalla fatica in discesa più che dalla salita fatta a passo lento ) per cui la batteria più piccola ha il suo senso per per contenere il peso e favorire la guidabilità complessiva .
A quel punto meglio una batteria da 500 e una guidabilità buona che avere una 630 per non potere fare tanto di più ....perchè sei comunque stanco o ti ci verrebbe solo una parte di una ipotetica quarta discesa.
Questo è l'uso che vedo fare a tanti qua sul litorale toscano , Massa, Monte Serra, Livorno, Massa Marittima, Puntala, Tirli, Castiglione della Pescaia etc...con 500wh con questo uso fai le stesse cose che con 630 o 700 :blush:
si ho capito ma non è che ho i milioni per prendermi una bici da discesa, una da trail, una da AM ecc... io, e tanti come me, possono magari permettersi una ebike, non una per ogni stile. E se mi piace fare la discesa, ma anche i giri ai rifugi o mille altre cose e peso 95kg non ci penso neanche a prenderla con una batteria da 500, per quanto mi possa piacere il modello. E non mi porto i kg di una seconda batteria nello zaino.
 
  • Like
Reactions: Northman57 and JoRo

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
si ho capito ma non è che ho i milioni per prendermi una bici da discesa, una da trail, una da AM ecc... io, e tanti come me, possono magari permettersi una ebike, non una per ogni stile. E se mi piace fare la discesa, ma anche i giri ai rifugi o mille altre cose e peso 95kg non ci penso neanche a prenderla con una batteria da 500, per quanto mi possa piacere il modello. E non mi porto i kg di una seconda batteria nello zaino.
ok appunto, la scelta di alternative ce l'hai...;-)
 
  • Haha
Reactions: GIUIO10

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ogni tanto quando faccio giri importanti metta la seconda nello zaino, si sente, sopratutto se hai una guida attiva il maggior peso ti rende meno dinamico, più lento. Se però mi capita di metterla due volte di seguito, le seconda la sento meno quindi c'è anche una questione di abitudine.
 

Marco DH

Ebiker novello
7 Giugno 2018
11
7
3
33
Sassuolo
Visita Sito
Bici
Ebike
Bhe....... il peso per essere in alluminio è molto inferiore a molti attuali modelli MY 2021 con triangolo anteriore in carbonio, hanno già un mullet nella versione trail (formato che serve a rassicurare i neofiti quindi adattissimo per un pubblico entry level), realmente servono più di 500 W per una emtb votata alla discesa??

Comunque nel lento, ripido e stretto prova a girare una 29-29 e una 27.5-27.5 poi mi fai un fischio.
La batteria da 500 anche per me è perfetta per contenere il peso, sopratutto su una bici di questo tipo! Però scusami ma una bici 27.5/27.5 nel 2021 non si può vedere, è un formato che hanno infatti ormai abbandonato tutti tra i principali competitor le uniche rimaste sono bici presentate almeno 2 anni fa!!! Inspiegabile per me non farla almeno mullet che è sicuramente un formato nettamente più apprezzato dal mercato con oggettivi vantaggi in ogni frangente. Cmq per fortuna le alternative non mancano