Test Quanto dura la batteria della Specialized Turbo Levo SL?

albeoi

Ebiker specialissimus
4 Giugno 2018
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Una domanda che apparirà stupida: ma se in sella alla sl ci va un biker che riesce a spingere costanti 130W alla fine non riesce a fare lo stesso dislivello di un pro a parità di assistenza e cadenza con un rapporto più agile? Ci impiegherà più tempo ma se l'aiuto è proporzionale dovrebbe esserlo anche il consumo.
 

ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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perché trovi non abbia senso paragonare queste elettriche (SL) a quelle tradizionali?
A me vien da pensare che sia una categoria ibrida per cui ci possono confluire potenziali clienti sia delle bici normali che delle elettriche tradizionali.

Concordo, mettendo in conto le dovute limitazioni imposte da questi motori e batterie.

ho trovato il test molto interessante e mi ha stupito quanto sono durate le batterie, per chi ha gamba è davvero una bici desiderabile

Io credo che dipende molto più da dove e come la si utilizza.

queste nuove light ebike vogliono molta piu gamba e un peso contenuto del biker per farci disl simili

La definizione di light ebike, secondo me, potrebbe trarre in inganno, è vero che avendo un motore e una batteria sono a tutti gli effetti delle ebike, ed è innegabile che la SL sia decisamente più leggera della Levo, sua diretta parente, però nella realtà, questa tipologia di bici non ha le potenzialità, ne la versatilità, di una eMTB vera e propria.
Io preferisco definire queste bici MTB Energy perché credo che come esperienza di riding siano più vicine ad una MTB piuttosto che ad una eMTB
 
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petrofilo

Ebiker novello
31 Luglio 2020
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però nella realtà, questa tipologia di bici non ha le potenzialità, ne la versatilità, di una eMTB vera e propria.
Io preferisco definire queste bici MTB Energy perché credo che come esperienza di riding siano più vicine ad una MTB piuttosto che ad una eMTB
A me pare proprio il contrario. Le moderne ebike, sempre più vitaminizzate, sono meno versatili. Faccio un esempio che ho sperimentato direttamente: giro appenninico in gruppo misto, metà con ebike pesanti circa 24 kg e metà con muscolare. Il sentiero diventa non pedalabile, era necessario prendere le bici in spalla per 10 minuti in salita perché anche spingere non era possibile. Risultato: i due con ebike sono costretti ad un lungo giro perché impossibilitati a farlo.
Altro esempio: finisce la batteria e devo ancora salire. Con una bici tipo SL a casa ci torno, con una ebike da 25kg la vedo già più dura.
 
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Rolly

Ebiker celestialis
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Nell'altro forum 120 post in questo 32.
Il titolo è diverso,il video lo stesso.
Chissà perché questa differenza???
Cambia il tot degli iscritti immagino...o è altro il motivo ???
 

marco

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Nell'altro forum 120 post in questo 32.
Il titolo è diverso,il video lo stesso.
Chissà perché questa differenza???
Cambia il tot degli iscritti immagino...o è altro il motivo ???

il motivo è semplice: a chi cerca una ebike la SL interessa poco. Interessano batterie capienti e coppie alte. Il resto è contorno.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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A me pare proprio il contrario. Le moderne ebike, sempre più vitaminizzate, sono meno versatili. Faccio un esempio che ho sperimentato direttamente: giro appenninico in gruppo misto, metà con ebike pesanti circa 24 kg e metà con bici normale. Il sentiero diventa non pedalabile, era necessario prendere le bici in spalla per 10 minuti in salita perché anche spingere non era possibile. Risultato: i due con ebike sono costretti ad un lungo giro perché impossibilitati a farlo.
Altro esempio: finisce la batteria e devo ancora salire. Con una bici tipo SL a casa ci torno, con una ebike da 25kg la vedo già più dura.
Ti ho messo un like,ma sono casi limite,si incontrano quando non sai il percorso.
 
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Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
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Una domanda che apparirà stupida: ma se in sella alla sl ci va un biker che riesce a spingere costanti 130W alla fine non riesce a fare lo stesso dislivello di un pro a parità di assistenza e cadenza con un rapporto più agile? Ci impiegherà più tempo ma se l'aiuto è proporzionale dovrebbe esserlo anche
Io sono un ciclista lumaca in salita vado pianino ,prima con la Ex900sport forse andavo un po’ più forte perché la batteria era infinita ma in generale non vado mai fortissimo con con l’amore olympia facevo 4 uscite senza ricaricare oggi ho fatto un giro leggermente più lungo con più dislivello con batteria da 250 e sono arrivato nel punto più alto con 3 tacchette su 10 forse fossi andato più veloce la batteria non mi sarebbe bastata comunque 40 km e 890d+ e non è che sia un tipo sportivo peso sui 95 kg e sono 187 cm cinquant’anni compiuti
 

salitomania

Ebiker ex novello
6 Maggio 2017
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borgomanero
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specialized turbo levo
Una domanda che apparirà stupida: ma se in sella alla sl ci va un biker che riesce a spingere costanti 130W alla fine non riesce a fare lo stesso dislivello di un pro a parità di assistenza e cadenza con un rapporto più agile? Ci impiegherà più tempo ma se l'aiuto è proporzionale dovrebbe esserlo anche il consumo.
hai perfettamente ragione e mi contraddico in parte nella risposta che ho dato a marco qualche riga sopra. Con i settaggi impostati da marco nella modalità trail (che sono quelli di default specialized, ovvero 60 il supporto e 60 la potenza di picco) 120 Watt di potenza ciclista sono la soglia oltre la quale il motore consuma nello stesso identico modo. Il ragionamento è questo: specialized dichiara per la levo SL un supporto max pari a 2, mentre per la levo normale (dal mod 2019 motore brose mag 3) è pari a 4,1

- il supporto indica il fattore di moltiplicazione della propria potenza: per la levo sl è pari a 2 se lo imposto a 100 (ovvero se spingo 100 watt la bici me ne dà 200). Impostando supporto pari a 60 il fattore di moltiplicazione è dunque 1,2 e se spingo 100 watt la bici me ne darà 120. L'andamento della curva è lineare sino a raggiungere ovviamente la massima potenza erogabile dal motore.

- qui entra in gioco l'altro attore, ovvero la potenza di picco. se impostata a 100 il motore non effettuerà alcun taglio, se la diminuisco esso non potrà erogare nulla di più del valore impostato. COn il settaggio di default trail, pari a 60, il motore non può dunque erogare oltre 144w (il 60% della potenza max pari a 240w)

Ricordiamoci dunque i due valori trovati: 1,2 il fattore di supporto e 144Watt la potenza max erogabile dal motore:
supponiamo dunque di pedalare 1h alla stessa frequenza di pedalata (la curva di rendimento del motore raggiunge la max efficienza a 80-85 pedalate al minuto)
Marco spinge 180 watt costanti: essendo il fattore F=1,2 il motore dovrebbe assisterlo con 216W, ma non lo farà perchè la potenza max erogabile impostata è pari a 144W
Io spingo 120 Watt costanti: con lo stesso ragionamento otterrò il massimo erogabile dal motore, ovvero 144W

Nei due casi esposti, il consumo è lo stesso, 144W/h
Ovviamente marco otterrà una media più alta perchè spinge di più (180 li mette lui e 144 la bici) mentre io al massimo spingo (120+144)

Lo so che è un ragionamento un po' difficile da capire, ma i numeri parlano chiaro, se volete approfondire c'è un bellissimo articolo scritto dal supporto specialized sul forum inglese. Lo trovate qui
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
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Rr9.2
hai perfettamente ragione e mi contraddico in parte nella risposta che ho dato a marco qualche riga sopra. Con i settaggi impostati da marco nella modalità trail (che sono quelli di default specialized, ovvero 60 il supporto e 60 la potenza di picco) 120 Watt di potenza ciclista sono la soglia oltre la quale il motore consuma nello stesso identico modo. Il ragionamento è questo: specialized dichiara per la levo SL un supporto max pari a 2, mentre per la levo normale (dal mod 2019 motore brose mag 3) è pari a 4,1

- il supporto indica il fattore di moltiplicazione della propria potenza: per la levo sl è pari a 2 se lo imposto a 100 (ovvero se spingo 100 watt la bici me ne dà 200). Impostando supporto pari a 60 il fattore di moltiplicazione è dunque 1,2 e se spingo 100 watt la bici me ne darà 120. L'andamento della curva è lineare sino a raggiungere ovviamente la massima potenza erogabile dal motore.

- qui entra in gioco l'altro attore, ovvero la potenza di picco. se impostata a 100 il motore non effettuerà alcun taglio, se la diminuisco esso non potrà erogare nulla di più del valore impostato. COn il settaggio di default trail, pari a 60, il motore non può dunque erogare oltre 144w (il 60% della potenza max pari a 240w)

Ricordiamoci dunque i due valori trovati: 1,2 il fattore di supporto e 144Watt la potenza max erogabile dal motore:
supponiamo dunque di pedalare 1h alla stessa frequenza di pedalata (la curva di rendimento del motore raggiunge la max efficienza a 80-85 pedalate al minuto)
Marco spinge 180 watt costanti: essendo il fattore F=1,2 il motore dovrebbe assisterlo con 216W, ma non lo farà perchè la potenza max erogabile impostata è pari a 144W
Io spingo 120 Watt costanti: con lo stesso ragionamento otterrò il massimo erogabile dal motore, ovvero 144W

Nei due casi esposti, il consumo è lo stesso, 144W/h
Ovviamente marco otterrà una media più alta perchè spinge di più (180 li mette lui e 144 la bici) mentre io al massimo spingo (120+144)

Lo so che è un ragionamento un po' difficile da capire, ma i numeri parlano chiaro, se volete approfondire c'è un bellissimo articolo scritto dal supporto specialized sul forum inglese. Lo trovate qui
Certo ma la tua velocità media sarà più bassa di quella di marco perché la potenza globale del sistema motore ciclista è diversa ,quindi secondo questo ragionamento si consuma uguale ma io penso che alla fine ci siano troppe variabili e i consumi vanno fatti sui rulli con parametri precisi altrimenti due sistemi ciclista motore fatti non saranno mai paragonabili
 

salitomania

Ebiker ex novello
6 Maggio 2017
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borgomanero
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specialized turbo levo
qui
Certo ma la tua velocità media sarà più bassa di quella di marco perché la potenza globale del sistema motore ciclista è diversa ,quindi secondo questo ragionamento si consuma uguale ma io penso che alla fine ci siano troppe variabili e i consumi vanno fatti sui rulli con parametri precisi altrimenti due sistemi ciclista motore fatti non saranno mai paragonabili
leggi bene, alla fine è esattamente quello che ho scritto.... concordo poi sul fatto che vi siano tante altre variabili che entrano in gioco, prima di tutte la frequenza di pedalate (spingere di più implica anche pedalare a frequenze più elevate, non è facile tenere 80-85 pedalate al minuto in salita) ma non tali da alterare il ragionamento di base..
 
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ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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A me pare proprio il contrario. Le moderne ebike, sempre più vitaminizzate, sono meno versatili. Faccio un esempio che ho sperimentato direttamente: giro appenninico in gruppo misto, metà con ebike pesanti circa 24 kg e metà con bici normale. Il sentiero diventa non pedalabile, era necessario prendere le bici in spalla per 10 minuti in salita perché anche spingere non era possibile. Risultato: i due con ebike sono costretti ad un lungo giro perché impossibilitati a farlo.
Altro esempio: finisce la batteria e devo ancora salire. Con una bici tipo SL a casa ci torno, con una ebike da 25kg la vedo già più dura.
Se parliamo di limiti, Il 90% di quello che fai con una SL lo puoi con una eMTB "vera", diversamente buona parte di quello che potresti fare con una eMTB "vera" con una SL ti è precluso.

Seguendo i calcoli di @salitomania, che sono corretti, una SL impostata a 60% - 60 pp, equivale ad impostare una Levo in ECO a 30% - 25 pp, senza tener conto dei pochi kg di differenza, puoi capire quanto supporto ha utilizzato @marco.
il motivo è semplice: a chi cerca una ebike la SL interessa poco. Interessano batterie capienti e coppie alte. Il resto è contorno.

Dipende cosa intendi farci.
Es: se volessi uscire con i miei amici enduristi muscolosi (o_O) che salgono su asfalto in tutta calma per raggiungere i trail da scannare in discesa, sceglierei senza dubbio una SL, più leggera e meno affaticante in discesa.
Diversamente se voglio percorrere i trail e le PS tipo EWS-E, è chiaro che la SL non sarebbe sufficiente per approcciare i power stage. Indi per cui trovo la SL più adatta a chi fa un uso della MTB più vicino a quello che farebbe con una MTB tradizionale.
 

ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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Nei due casi esposti, il consumo è lo stesso, 144W/h
Ovviamente marco otterrà una media più alta perchè spinge di più (180 li mette lui e 144 la bici) mentre io al massimo spingo (120+144)

Il consumo istantaneo sarà identico per entrambi i rider, ma il meno potente percorrerà meno strada e meno dislivello nello stesso intervallo di tempo. Quindi la resa sarà minore.
 
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Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Che è esattamente quello che faccio nel 90 per cento delle mie uscite. Esplorazione, pianificata a tavolino, ma non raramente capita di trovare tratti di sentiero non pedalabili che non avevi previsto.
Bello,erano cose che facevo anche io,mi sono ficcato in budelli dai quali spesso dovevo risalire a spinta o con bici in braccio.
Passato quel tempo......
Ma fai bene a sperimentare!!!
 
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