News Sbloccare le ebike?

Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
194
95
28
54
Gran Canaria
grancanariamountainbike.com
Bici
Commencal Meta Power Essential
Anche io ho questa sensazione ,ma non è che si blocca, diciamo che si avverte un pò di effetto " Freno motore"
Per questo motivo in discesa tengo sempre tutto spento
Si certo, non intendo dire che si "blocca", ma che allo stacco dell'assistenza oltre i 25km improvvisamente percepisci la bici molto più pesante da spingere (si deve anche aggiungere il trascinamento del motore, variabile a seconda dei motori).
Se usi la bici in zona salti, bike park ecc. è una bella rottura di palle perchè ti tronca l'accelerazione prima dei salti e mantenere la velocità è molto più difficile.
Prima che qualcuno parta col discorso che le e-bike non sono fatte per andare in bike park, faccio notare che soprattutto le case costruttrici le pubblicizzano anche in questo ambito (che poi non siano il mezzo ideale è abbastanza ovvio).
Io stesso inoltre l'ho usata parecchio in BP con divertimento. Ora che il motore stacca a 25kmh purtroppo la percepisco molto più penalizzata. Pace.
 

Mau271

Ebiker normalus
29 Ottobre 2020
61
30
18
54
Rimini
Visita Sito
Bici
Giant reign 2+ pro
Personalmente credo che se si portasse il limite da 25km/h a 30km/h, il problema dello sblocco se lo sarebbero posti in pochi.
Questo perché quei 5km/h in più fanno la differenza sui lunghi trasferimenti in piano, oltre che un margine maggiore di assistenza
durante i rilanci improvvisi discesa/salita (25kg di bici che si pianta improvvisamente sono tutto fuorchè un aiuto al bikers in chiave sicurezza).
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Io uso la EMTB anche per bike to work o commissioni in città è il mio oli dopo i 25 non è così duro da pedalare oggi ho pedalato i fazua va ancora meglio posso capire in salita ma in discesa non mi sembra che fa muro sui oltre i 25 io la uso spesso sui trail da me di solito metto in R il. Io oli perché nelle ripartenze ti aiuta a prendere velocità ma una volta che sei a 25 le bici sono lanciate non sono così pesanti certo in salita è dura ma anche con le muscolari non è che nelle ripartenze non fai fatica a rilanciarle anche perché fino a25 non hai nemmeno l’aiuto del motore ,poi ognuno è libero di sbloccare e ha suo rischio e pericolo ,
Il limite dei 25 c’è perché in molte città dove le bici sono fortemente presenti le ciclabili sono con limite a 25km/h per le bici e 30 per auto e motocicli
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
No, perché le e-bike vanno a pedali, le pedelec non serve fare sforzo sui pedali per farle andare avanti, è una piccola differenza ma che di fatto cambia totalmente l uso che si fa della bici
Forse non ci capiamo
Io,parlo di legislazione...questa sconosciuta in Italia
A me non interessa se la legge è corretta o no, è cosi ounto e basta, ci avvantaggia comunque. Cerchiamo di non rovinare tutto per voler andare a 30 km h
 
  • Like
Reactions: ivo and Nicotrev

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Scusa Sid, condivido il tuo punto di vista generale, ma spero che con "voler andare nei boschi sopra ai 25 km/h" ti riferisca in salita (a mio avviso comunque opinabile, ma se ne può parlare).
Altrimenti abbiamo un po' di problemi nel gestire le categorie XC / AM / Enduro / DH. Trattasi di biciclette che vanno nei boschi a velocità ben superiori ai 25kmh. Da sempre. Nel rispetto della legge.
Hai ragione in salita vanno tutti a 30 km/h ahahahah

Detto questo, se ce la fanno buon per loro, non c’entra assolutamente nulla col senso del discorso
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Personalmente credo che se si portasse il limite da 25km/h a 30km/h, il problema dello sblocco se lo sarebbero posti in pochi.
Questo perché quei 5km/h in più fanno la differenza sui lunghi trasferimenti in piano, oltre che un margine maggiore di assistenza
durante i rilanci improvvisi discesa/salita (25kg di bici che si pianta improvvisamente sono tutto fuorchè un aiuto al bikers in chiave sicurezza).
Si come no, fosse stato a 30 avrebbero voluto 35...
Io invece lo metterei a 20
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Si certo, non intendo dire che si "blocca", ma che allo stacco dell'assistenza oltre i 25km improvvisamente percepisci la bici molto più pesante da spingere (si deve anche aggiungere il trascinamento del motore, variabile a seconda dei motori).
Se usi la bici in zona salti, bike park ecc. è una bella rottura di palle perchè ti tronca l'accelerazione prima dei salti e mantenere la velocità è molto più difficile.
Prima che qualcuno parta col discorso che le e-bike non sono fatte per andare in bike park, faccio notare che soprattutto le case costruttrici le pubblicizzano anche in questo ambito (che poi non siano il mezzo ideale è abbastanza ovvio).
Io stesso inoltre l'ho usata parecchio in BP con divertimento. Ora che il motore stacca a 25kmh purtroppo la percepisco molto più penalizzata. Pace.
Se inon rilanci otre i 25 è perche hai una bici di 25 kg e gomme da 2,6 ...se tu avessi una bici da 13 kg rilancereti eccome... quindi il problema non sta nello stacco dell’assistenza ma nel peso della bici, ergo togli peso alla bici ma non pretendere un aiuto improprio oltre quelle velocita’ dato che con una muscolare da 13 kg rilanci quanto vuoi
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Se inon rilanci otre i 25 è perche hai una bici di 25 kg e gomme da 2,6 ...se tu avessi una bici da 13 kg rilancereti eccome... quindi il problema non sta nello stacco dell’assistenza ma nel peso della bici, ergo togli peso alla bici ma non pretendere un aiuto improprio oltre quelle velocita’ dato che con una muscolare da 13 kg rilanci quanto vuoi
Io vado ancora anche in Mtb muscolare la e bike è tra le più pesanti del mercato eppure tutto questo problema nei rilanci con la elettrica non li ho faccio molto più fatica con la muscolare ,la muscolare se la devo rilanciare in salita o falso piano prima che ritorno sopr ai 25 devo spingere sui pedali con la e bike 4 giri di pedale sono arrivato in discesa questi problemi non ci sono ne con la muscolare ne con lelettrica
Non conosco bike park quindi non saprei li ma credo che nei bike park la parte predominante sia la discesa io faccio percorsi per lo più sentieri salgo in cima e scendo giù ma non sono certi percorsi puliti e mantenuti com è un bike park con salti dove magari devi andare molto veloce ,ma credo che quando si progettano le discese dei bike park si facciano in modo da poter prendere velocità con discese e falsi piano
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

scausacan

Ebiker normalus
19 Novembre 2020
77
51
18
51
guarene (cuneo)
Visita Sito
Bici
scott ransom
Si certo, non intendo dire che si "blocca", ma che allo stacco dell'assistenza oltre i 25km improvvisamente percepisci la bici molto più pesante da spingere (si deve anche aggiungere il trascinamento del motore, variabile a seconda dei motori).
Se usi la bici in zona salti, bike park ecc. è una bella rottura di palle perchè ti tronca l'accelerazione prima dei salti e mantenere la velocità è molto più difficile.
Prima che qualcuno parta col discorso che le e-bike non sono fatte per andare in bike park, faccio notare che soprattutto le case costruttrici le pubblicizzano anche in questo ambito (che poi non siano il mezzo ideale è abbastanza ovvio).
Io stesso inoltre l'ho usata parecchio in BP con divertimento. Ora che il motore stacca a 25kmh purtroppo la percepisco molto più penalizzata. Pace.
ma sei mai stato nei bike park?chi va a girare agli impianti normalmente toglie la batteria!li si tratta di usare poco i freni prima di pensare a pedalare....
 

scausacan

Ebiker normalus
19 Novembre 2020
77
51
18
51
guarene (cuneo)
Visita Sito
Bici
scott ransom
Tu pensi che io sia un novellino della mountainbike e che non sia mai stato in un bike park?
io non so se sei novellino o vai sempre nei bike park (e non mi interessa più di tanto),ma io nei bike park ci vado ed è anche successo che finivo la giornata a girare senza catena(causa rottura cambio),dovessi usare la ransom in bike park (ne dubito perchè ho bici da dh)sicuramente toglierei la batteria per avere meno peso,non mi farei sicuramente il problema di non avere la spinta del motore(normalmente i bike park sono in discesa)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.904
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Si come no, fosse stato a 30 avrebbero voluto 35...
Io invece lo metterei a 20
Concordo con Sid. Anche a me piacerebbe se la legge europea fissasse la velocità max assistita a 30kmh per le pedelec. Ma la legge è a 25kmh. Oltre se uno vuole, prende la s-pedelec, targa, casco... e va su strada. Le pedelec (ebike) sono così: il limite assistito è 25. Con tutto quel che comporta. Bisogna farsene una ragione. Su strada oltre 25kmh è "dura" da pedalare? Nei rilanci è "dura"? ... Eh beh è una emtb ed è così. Vuoi una roba più facile da pedalare? Hai sbagliato mezzo, comprati una mtb senza motore. @Bartbike : hai ragione su questa discussione... Ma evidentemente quando c'è carenza di "audience" (leggi pagine viste), nei forum di ebike appaiono discussioni su sblocchi, diatribe fra muscolari e ebikers, divieti. È il trucchetto per ravvivare le pw ;) (altri media usano altri temi, i più internazionali sono gossip e fi...:p)
 

Andrea Busso

Ebiker pedalantibus
20 Giugno 2019
142
72
28
Bologna
Visita Sito
Bici
S-pedelec stromer
.

C'è chi l'ha fatto, anche qui nel forum:

Messaggio contenuto nella discussione 'Posso fare 50km al giorno con una bici elettrica tutti i giorni? casa/lavoro' https://www.ebike-mag.com/forum/t/p...a-tutti-i-giorni-casa-lavoro.9609/post-294521

@Andrea Busso

.

C'è chi l'ha fatto, anche qui nel forum:

Messaggio contenuto nella discussione 'Posso fare 50km al giorno con una bici elettrica tutti i giorni? casa/lavoro' https://www.ebike-mag.com/forum/t/p...a-tutti-i-giorni-casa-lavoro.9609/post-294521

@Andrea Busso
Grazie per la citazione nico
 

Allegati

  • 20210109_180257.jpg
    20210109_180257.jpg
    128,5 KB · Visite: 21
  • Like
Reactions: Nicotrev