News Torna la Santa Cruz Bullit, ed è una Ebike

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
46
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
Con questo modo di pensare dovresti andare a piedi allora! Anche le auto ora costano il doppio di 20 anni fa, ma le comperiamo lo stesso.
Su certi brand si paga anche l’esclusività, e Santa è una di queste. Hai fatto un paragone anche con Mondraker, ma forse ti sfugge che la top di gamma costa 12K€.
così come ormai tutti i maggiori Brands hanno a listino il top a quei prezzi. Se si vuole analizzare i costi alla mano, no, non sono prezzi giustificabili, ma sappiamo che anche un PC o uno smartphone hanno costi di produzione irrisori ma prezzi al pubblico esagerati. Si chiama “consumismo”, e se continuano a vendere è perché c’è chi compera.
A parte che Mondraker io non l'ho neanche cercata in questa discussione, ma il mio è un ragionamento che va al di sopra di marchi, blasone, appeal, moda, tendenza o quel che dir si voglia, anche perché questa Santa come fai notare parte forse da un base più caro, ma come top è allineata a quelle di tanti altri marchi, perché resta il punto che tecnicamente non sono giustificabili se non che con la legge del marketing, dove un prodotto se ha un alta richiesta ci si può lucrare sopra e può essere proposto a prezzi maggiori.
Poi permettimi, il paragone con le auto non regge, perché si costano il doppio rispetto a 20 anni fà, come costa tutto il doppio, da quando c'è l'euro noi paghiamo tutti il doppio, dal caffè o filone di pane fino alle case, ed anche le bici erano già raddoppiate prima di questi insulsi incrementi di questi ultimi anni, ma quanto costa in percentuale produrre una bici o una ebike rispetto ad un auto? Forse l'1% di materiali e esagerando il 5% in assemblaggio se tutto fosse fatto rigorosamente a mano, cosa che sappiamo non esser vera dato che le componenti arrivano da linea di produzione?
Idem per i computer che citi, vero, hanno costi spesso altissimi, io scrivo giusto ora dalla mia postazione primaria che è una macchina che sfora i 5000 mila euro con circa altrettanto per i 3 monitor, ma ci lavoro, progetto, programmo e in 4 o 5 mesi i quasi 10 mila di investimento si son belli che ripagati, oltre a dilettarmici in foto e video editing e con un OS dedicato ogni tanto fare qualche simulazione seria, quindi ha una capacità produttiva e di ritorno economico che giustifica la spesa, inoltre ogni singolo componente ha mediamente una vita minima di 5 anni, alcuni anche ben oltre, è comunque dietro hanno molta più ricerca e sviluppo e si riesce a spaziare da mini PC che vanno bene per almeno la metà del parco utenti e che partono da quanto costa un treno di gomme per la MTB fino a workstation spaziali ad uso professionale che costano più di una Santa top di gamma, con le ebike oramai tolte forse le city della Deca se non parti da almeno 1500 forse anche 2000 per delle bici da città puoi andare giusto al supermercato e prenderne una che non vale nulla ma costa comunque qualche centinaio d'euro. Gli smartphone invece purtroppo sono un caso a parte, perché come le bici al 99% sono acquistati per sfizio da gente che ne sfrutta forse solo il 5% ed anche male, spesso andando sui top o quelli di tendenza perché fa figo lasciandoci magari ogni anno un intero stipendio per averlo sempre nuovo, e così come per le ebike siamo arrivati a dei prezzi non giustificati dalla loro evoluzione tecnologica, ma è sempre e solo per colpa dei clienti che questo accade, proprio come per le ebike.
Comunque tornando a parlare di ebike il fatto è che qui stiamo parlando di prezzi nuovamente raddoppiati in pochi anni senza una ragione tecnica di aumento, anzi, siamo passati dalla prima fase dove l'ebike era un prodotto di nicchia, quindi caro perché il rapporto tra costi di progettazione, sviluppo e produzione ricadevano tutti su poche migliaia di unità prodotte ad una dove ci si aspettava a rigor di logica un miglioramento tecnologico ed una discesa dei prezzi data dalla diffusione e la distribuzione dei costi su svariate decine di migliaia di unità mentre invece continuano a lievitare.
Infine andando invece su considerazioni non tecniche ma personali, sinceramente del blasone di un prodotto me ne infischio totalmente, lo status symbol lo lascio a chi ne sente necessità, io quando compro un oggetto, ovvero uno strumento perché questo è alla fine salvo essere un opera da esposizione, lo faccio per le sue specifiche tecniche, funzionali e qualitative ed in funzione delle mie necessità, se primeggia in queste cose ed è adatto al mio scopo ed al contempo ha un buon rapporto qualità-prezzo lo scelgo, se c'è di meglio mi oriento altrove a prescindere da che logo porta impresso, intanto quando lo uso solitamente non lo vedo il marchio e non me ne frega nulla che gli altri sappiano cosa uso, mi interessa solo che sia ottimale al mio scopo.
Comunque qui la chiudo, perché stiamo andando OT.
Buone pedalate e raidate a tutti.
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
614
357
63
69
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
In poche parole, per il 98% della popolazione veniamo considerati quelli che giocano ancora con le biciclettine non ancora usciti dalla fanciullezza e dalla adolescenza.
 
  • Like
Reactions: riptide

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.329
1.363
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Le ebike come tecnologia è fuffa. Ci piacciono e basta e uno se le compra. Ma con coscienza di essere stati decisamente alleggeriti e di aver comprato un prodotto scarso, non durevole, pieno di problematiche.
Come tecnologia è sempre superiore ad una bici muscolare di pari categoria.
Far tornare il sorriso e l entusiasmo dell infanzia per me è un pregio non un difetto,come far smuovere dal divano molti che senza assistenza sarebbero fissi sulla super tecnologica PS5 .
Non ho visto nessun DPCM che obblighi a prendere solo ebike da 10000 euro o sbaglio ?
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
100 kg ignudo.
Allora, hai fatto un calcolo a spanne di un'autonomia di circa 1500 metri di dsl+ e diciamo 50 km però praticamente tutto o quasi in funzione eco. Pesi tanto d'accordo +18 kg :no_mouth: rispetto a me. In base ad una discussione sui consumi di qualche tempo fa si era arrivati a pensare che ogni kg, ( a spanne :innocent: ) incide sull'autonomia di un 1 % . Io con la mia e-mtb motore Bosch sono arrivato a fare 1800 metri dsl + ..... ma tutto in Tour ( 140 % ) e facendo qualche calcolo a parità di peso il nuovo motore Shimano arriverebbe sì a 1800 metri dsl + ma in Eco. C'è da dire però che non ricordo quanto spinga in eco il motore. Buone pedalate :) .
 
  • Like
Reactions: DiazeVR and Mtbclod

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.329
1.363
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ecco i mie primi due report di come va, secondo me, la nuova Bullit.

Ciao e complimenti per la bici !
Volevo chiederti a riguardo del motore, come avevi impostato i 2 profili, e se avevi sentito in effetti le differenze nell impostare oltre che il livello di coppia anche quelli dell attacco dell assistenza(piu o meno brusco) e quanto tempo rimane la spinta quando smetti di pedalare.
Sono tutti parametri che si possono regolare tramite l app, ma volevo sapere se una volta in sella le differenze erano effettivamente tangibili.
L app ti segnala degli aggiornamenti ? Se non vedi la percentuale della carica della batteria in cifre probabilmente degli aggiornare la strumentazione.
Complimenti per la colonna sonora ,il mesh up tra Zucchero e i rage against the machine non l avevi mai sentito!!!
 
  • Like
Reactions: DiazeVR

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.861
8.154
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Allora, hai fatto un calcolo a spanne di un'autonomia di circa 1500 metri di dsl+ e diciamo 50 km però praticamente tutto o quasi in funzione eco. Pesi tanto d'accordo +18 kg :no_mouth: rispetto a me. In base ad una discussione sui consumi di qualche tempo fa si era arrivati a pensare che ogni kg, ( a spanne :innocent: ) incide sull'autonomia di un 1 % . Io con la mia e-mtb motore Bosch sono arrivato a fare 1800 metri dsl + ..... ma tutto in Tour ( 140 % ) e facendo qualche calcolo a parità di peso il nuovo motore Shimano arriverebbe sì a 1800 metri dsl + ma in Eco. C'è da dire però che non ricordo quanto spinga in eco il motore. Buone pedalate :) .
Che tour hai col brose che nn c è?eco..trail e turbo..è stato un refuso?dipende come la si usa e dove cmq..io in un giro alpino con amico ai laghi gemelli sopra i 2mila mt di quota in bergamasca..saliti tranqui in eco...fatti2mila mt dislivello con kenevo 500 w......io 70 kg biotto.Brakky
Chiedo scusa letto male io di corsa.....bosch nn brose...sorry
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Che tour hai col brose che nn c è?eco..trail e turbo..è stato un refuso?dipende come la si usa e dove cmq..io in un giro alpino con amico ai laghi gemelli sopra i 2mila mt di quota in bergamasca..saliti tranqui in eco...fatti2mila mt dislivello con kenevo 500 w......io 70 kg biotto.Brakky
Chiedo scusa letto male io di corsa.....bosch nn brose...sorry
Ha scritto Bosch.
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.554
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
Allora, hai fatto un calcolo a spanne di un'autonomia di circa 1500 metri di dsl+ e diciamo 50 km però praticamente tutto o quasi in funzione eco. Pesi tanto d'accordo +18 kg :no_mouth: rispetto a me. In base ad una discussione sui consumi di qualche tempo fa si era arrivati a pensare che ogni kg, ( a spanne :innocent: ) incide sull'autonomia di un 1 % . Io con la mia e-mtb motore Bosch sono arrivato a fare 1800 metri dsl + ..... ma tutto in Tour ( 140 % ) e facendo qualche calcolo a parità di peso il nuovo motore Shimano arriverebbe sì a 1800 metri dsl + ma in Eco. C'è da dire però che non ricordo quanto spinga in eco il motore. Buone pedalate :) .
1 kg incide in base a quale aumento porta alla massa totale di bici più pilota. Se il pilota pesa 75 e la bici 25 hai 100 kg in totale e quindi un chilo fa l'un percento. M.1500x125:107=1750m se tu facessi tutto come lui. a parità di assistenza percentuale continua e di capacità batteria il dislivello superabile è simile per tutti i motori. differenze importanti possono venire fuori solo con le assistenze variabili, a causa della diversa curva di assistenza scelta dai produttori.