News Bikepark senza risalite meccanizzate

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Per rispondere al quesito iniziale direi di nì ! Certo ad impianti chiusi o inesistenti con la e-bike puoi fare qualche giro di circuito in più che con una mtb senza motore , ma sicuramente non è la stessa cosa : fatica per risalire se ne fa ugualmente e non si ha quella fase di "riposo" tipica delle risalite con impianti o mezzi. Comunque non riuscirai mai ad avvicinarti al numero di giri fatti con impianto aperto ( ad esempio personalmente lo scorso anno al Mottolino in giornata ho fatto 19 risalite , dubito di riuscire ad eguagliarle con la e-bike )
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.329
1.364
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Per rispondere al quesito iniziale direi di nì ! Certo ad impianti chiusi o inesistenti con la e-bike puoi fare qualche giro di circuito in più che con una mtb senza motore , ma sicuramente non è la stessa cosa : fatica per risalire se ne fa ugualmente e non si ha quella fase di "riposo" tipica delle risalite con impianti o mezzi. Comunque non riuscirai mai ad avvicinarti al numero di giri fatti con impianto aperto ( ad esempio personalmente lo scorso anno al Mottolino in giornata ho fatto 19 risalite , dubito di riuscire ad eguagliarle con la e-bike )
Mediamente quanto tempo ci vuole a scendere dal mottolino (senza fretta)?
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Meglio che niente di sicuro...in ogni caso si rimane con la voglia se in origine in quel posto ci sono gli impianti di risalita...meglio girare allora in posti che non prevedono risalite meccanizzate, se non quelle odiose furgonate, secondo me da evitare a prescindere..
certo è che ci sono dei luoghi tipo Finale Ligure troppo dispersivi per girare solo ebike ed altri invece perfetti per l'ebike al 100% tipo Massa Marittima o il Monte Serra tanto per dirne due in zona mia...
Insomma dipende... :cool:
 
  • Like
Reactions: bonzi and Lollo72

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
rispondendo al quesito iniziale: assolutamente no
sono cose diverse
con la emtb faccio splendidi giri enduro. in cui pedalo in salita per 1000-2000 metri D+ e mi faccio altrettanti metri di discesa.
girare in bike park è diversissimo. non faccio nessuna risalita pedalata ed in una giornata accumulo numerose discese, molte di più. una giornata tipica ha 100 metri D+ e 5000 D-
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Mediamente quanto tempo ci vuole a scendere dal mottolino (senza fretta)?
Dipende dal tracciato scelto , diciamo dai 10 ai 20 minuti e se non erro la funivia ne impiega 7-8 per la risalita (escluso code o intoppi vari) non ricordo precisamente dovrei andare a rivedere i dati sul Garmin ( l'avevo tenuto acceso in tasca durante tutta la giornata al park , ma la batteria,del garmin , non ha retto per tutte le19 discese e risalite e sinceramente anche io a fine giornata ero distrutto specie le mani!) , comunque mediamente in una giornata al Mottolino riesci tranquillamente a fare 10-12 risalite , diverso è il discorso se vai anche sull'altro versante a sfruttare gli impianti del Carosello 3000 ( dove però si vedono più e-bike )
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Non c’era bisogno di un video per farci capire che se si possiede una e-bike la si può usare per girare in bike park. Non è un concetto astratto come la fisica quantistica, bastava anche un disegnino… :)
Più che altro dipende al gestore se permette o meno di usare le piste quando gli impianti sono chiusi. Ad esempio, credo, che in Paganella sia vietato.

PS
Nel mio bike park, ad esempio, c’è stato il sisma 2016 che ha tritato tutto, gli impianti sono chiusi da 4 anni, il gestore continua a manutenere le piste, tutti si sono attrezzato con le e-bike ed il bike park continua a funzionare così.
 
  • Like
Reactions: DEKILLA64

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.304
642
113
43
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Caspita 7-8 min di risalita son nulla, dove vado spesso(alpet), impiega 15/20 min una risalita, e viola Saint gree più o meno siam li
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Caspita 7-8 min di risalita son nulla, dove vado spesso(alpet), impiega 15/20 min una risalita, e viola Saint gree più o meno siam li
Sono stato anche all"Alpet , con soddisfazione , innanzitutto la seggiovia di risalita è decisamente più vetusta e lenta rispetto all'ovovia del Mottolino e poi mi pare che il dislivello sia maggiore ( circa 800 contro 650 )
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Anche io ho provato usare la e-bike per "bike park", ma non è assolutamente la, primo perché comunque in funivia ci mette meno tempo ,non ci si stanca e si riesce a girare tutto il giorno senza problemi di ricariche, ma sopratutto perché in park uso la DH, e fare le stesse piste che con la DH faccio a cannone ,con la e-bike mi sento un impedito e non riesco a scendere in sicurezza e divertirmi nello stesso modo.. :confused:
 
  • Like
Reactions: Lollo72

czarn

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2017
205
91
28
18
udine
Visita Sito
Bici
fantic xf1 integra, santa cruz V10, production privee shan gt, MDE Anvil, santa cruz 5010
peraltro mi aspetterei la nascita di un sacco di mini park sulle colline di tutta italia. 100/200 metri di dislivello zeppi di ostacoli. pochi costi di gestione, un sacco di gente che può svilupparsi tecnicamente e strutture vicine finalmente ai grossi bacini di utenza.
 
  • Like
Reactions: bonzi