Tech Corner Come mettere via la ebike per l'inverno

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.794
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Scusa eh, ma chi ha mai parlato di freezer? di certo non io ma neanche nessun altro mi risulta.
Per quanto riguarda la % di umidità, mi si provi che quella di un normale frigorifero in buona efficienza sia superiore a certi (tanti) seminterrati/autorimesse coibentati ad cazzum.
La cosa è partita dal secondo post in cui si parlava di frigorifero. Freezer l'ho aggiunto io perché ho letto in passato di gente che lo consigliava. Il sito che hai linkato non parla mai di umidità (o almeno non l'ho trovato) e a me pare strano: se è un discorso scientifico deve tenere in conto tutti i parametri e l'umidità conta. Discorso frigo / cantina /seminterrato: non so quanta umidità ci sia in un frigo in raffronto a tanti seminterrati e box. Di certo (concordo) ce ne sono tantissimi molto ma molto umidi. Detto questo a mio avviso le batterie (se si vogliono stoccare) vanno stoccate (se possibile) in luogo asciutto così come i componenti elettronici. Non penso ci siano dubbi su questo. Poi che nell'ambito ebike ci si facciano delle seghe mentali assurde per tante cose (non mi riferisco a te ovviamente) è assodato. Automezzi di ogni genere, moto, motoslitte, moto d'acqua hanno tutte la batteria. Anche al litio. E non mi pare che ci sia gente che se non usa quei mezzi le mette nel frigo: se proprio devi toglierla per inutilizzo... luogo fresco e asciutto :p
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.460
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ah...non so!!!
Quando di parla di batteria agli ioni di litio pare si parli di una bomba H......
vero
cmq anche io la stacco (in settimana o durante il lock down), ma perchè quando rientro dal giro per pulire la MTB la tolgo e poi non la rimetto, anche perchè avendo sentito alcuni casi di autoincendio la tengo lontana dal pellet e legna che ho in cantina
 
  • Like
Reactions: Rolly

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.460
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
raga non sono Li-Po però, non esagerate con questi autoincendi ecc che fate terrorismo psicologico a chi non ne sa...
Non lascio il telefono la notte sul letto, non lascio L batteria vicino ai pancale di pellet.
Un’accortezza che mi costa zero fatica.... a fronte di uno 0,1% di possibilità è sempre spesa bene
 

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
si, ma meno instabile di altri materiali tipo lipo, che nelle gare di modellismo dove si usano maggiormente si è obbligati a tenerle in custodie ignifughe