First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Qua c'è un ragionamento sensato su Rise e ebike light https://bike-store.it/magazine/light-ebike-o-ebike-tradizionali/
Questa è un opinione personale di chi scrive. Non la reputo sbagliata a priori, ma io la vedo diversamente. Vero che non c'è nessuna rivoluzione tecnologica nelle emtb light. Ma la rivoluzione è concettuale. Un interpretazione diversa di emtb. Si sacrifica un po' di autonomia e potenza massima per avere una dinamica di guida più divertente e naturale. Tutto qui. a qualcuno piace così. Gusti personali.
Poi in merito alla Rise, se uno ha un minimo di gamba per tenere le 70-80 pedalate al minuto non fa poi tutti questi sacrifici. Se giri con i full power basta un extender e tieni il passo senza problemi. Questo è il principale motivo del successo della Rise.
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Non capisco perché non abbiano mai inserito una ventolina tipo quelle sui radiomodelli non consuma nulla e poi basta a muovere l’aria per togliere qualche grado
Ne gioverebbero motore batteria elettronica
non lo so, ma posso supporre che potrebbe essere un fatto normativo. Immagino che se l'equilibrio termico deve essere per legge a 250W, se aggiungo una ventola sullo stesso motore, l'equilibrio andrebbe a 300W o più e quindi non sarebbe più a norma.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.897
6.205
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Questa è un opinione personale di chi scrive. Non la reputo sbagliata a priori, ma io la vedo diversamente. Vero che non c'è nessuna rivoluzione tecnologica nelle emtb light. Ma la rivoluzione è concettuale. Un interpretazione diversa di emtb. Si sacrifica un po' di autonomia e potenza massima per avere una dinamica di guida più divertente e naturale. Tutto qui. a qualcuno piace così. Gusti personali.
Poi in merito alla Rise, se uno ha un minimo di gamba per tenere le 70-80 pedalate al minuto non fa poi tutti questi sacrifici. Se giri con i full power basta un extender e tieni il passo senza problemi. Questo è il principale motivo del successo della Rise.
Va a gusti nessuno lo discute. La rivoluzione concettuale però l'ha iniziata 5 anni fa Focus che faceva ebike con batteria piccola e extender. Successo scarso. Le ebike leggere (la Rise è leggera non light) si vendono di più perché molti più muscolari stanno passando all'ebike. Il motivo del successo della Rise (in quel segmento leggere + light che vale un x percento del mercato dominato dalle full) è già stato detto: lanciata nel momento giusto, bella, leggera e con motore standard spompato: ci sono ebike famose da 30/40 nm (es Levo) che non hanno avuto lo stesso riscontro. Comunque ripeto va a gusti: a ciascuno la sua
 
  • Like
Reactions: danielsan

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Va a gusti nessuno lo discute. La rivoluzione concettuale però l'ha iniziata 5 anni fa Focus che faceva ebike con batteria piccola e extender. Successo scarso. Le ebike leggere (la Rise è leggera non light) si vendono di più perché molti più muscolari stanno passando all'ebike. Il motivo del successo della Rise (in quel segmento leggere + light che vale un x percento del mercato dominato dalle full) è già stato detto: lanciata nel momento giusto, bella, leggera e con motore standard spompato: ci sono ebike famose da 30/40 nm (es Levo) che non hanno avuto lo stesso riscontro. Comunque ripeto va a gusti: a ciascuno la sua
Non ho mai detto che la rivoluzione l'ha fatta Orbea. La Focus, così come la Lapierre sono arrivate prima. Poi è arrivata Specy e poi Orbea. Orbea imparando dagli errori degli altri ha tirato fuori una bici più centrata. (a mio modo di vedere)
Per quanto riguarda leggera o light, prendendo per buona la tua definizione di leggera e light, la rise M nel top di gamma scende a 16.5 Kg. Allestimento trail certo, ma non vedo altre bici che hanno quel peso con allestimenti enduro.. A conti fatti potrebbe avere mezzo kg di troppo dovuto all'adozione di un motore (hardware) standard rispetto ad altri che utilizzano unità specifiche. Ma la tecnologia attuale non permette di scendere ulteriormente senza evidenti compromessi.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.385
4.568
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Guarda. con il motore della levo non so dirti. Il bosch in tour spinge un pochino meno del boost (profilo2) della rise. Almeno a sensazione e al netto della diversa cadenza necessaria. Quindi il test lo dovresti fare in turbo per essere rilevante.
Rilevante in che senso? Tutto dipende da quanta % di assistenza è programmata per ciascun livello
Altra cosa interessante è che alla fine di una salita, il mio ep8 (con firmware rs) e quello una thok01 con firmware standard, erano praticamente caldi uguale. Saliti entrambi in trail, con il trail della thok che dovrebbe essere nettamente più potente. Come lo spieghi visto che è lo stesso hardware e le leggi della termodinamica sono uguali per tutti?
praticamente uguali? misurati con il dito?
sulla levo i dati di coppia di potenza e di temperatura li leggi direttamente dal motore. Non mi pare che bosch o shimano permettano di fare la stessa cosa. Quindi io ti do dati certi e tu mi dai sensazioni.

Comunque a onor del vero l'onere della prova spetta a te visto che affermi cose diverse da quelle che dice la normativa.
Qui un approfondimento:
Onere della prova di che? Come detto io i dati li vedo istantaneamente in tempo reale. Tu di che dati parli?
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.385
4.568
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Non capisco perché non abbiano mai inserito una ventolina tipo quelle sui radiomodelli non consuma nulla e poi basta a muovere l’aria per togliere qualche grado
Ne gioverebbero motore batteria elettronica
perchè comporterebbe delle feritoie per l'ingresso dell'aria dall'esterno dalle quali potrebbe entrare la qualunque di acqua e sporco.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.385
4.568
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Non ho mai detto che la rivoluzione l'ha fatta Orbea. La Focus, così come la Lapierre sono arrivate prima. Poi è arrivata Specy e poi Orbea. Orbea imparando dagli errori degli altri ha tirato fuori una bici più centrata. (a mio modo di vedere)
Per quanto riguarda leggera o light, prendendo per buona la tua definizione di leggera e light, la rise M nel top di gamma scende a 16.5 Kg. Allestimento trail certo, ma non vedo altre bici che hanno quel peso con allestimenti enduro.. A conti fatti potrebbe avere mezzo kg di troppo dovuto all'adozione di un motore (hardware) standard rispetto ad altri che utilizzano unità specifiche. Ma la tecnologia attuale non permette di scendere ulteriormente senza evidenti compromessi.
La rise (come levoSL) è una ebike "CASTRATA". Sia come assistenza che come autonomia.
E quindi la compra solo chi vuole girare con una ebike "castrata". E non mi pare di vederne tante ingiro.
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
410
359
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Non ho mai detto che la rivoluzione l'ha fatta Orbea. La Focus, così come la Lapierre sono arrivate prima. Poi è arrivata Specy e poi Orbea. Orbea imparando dagli errori degli altri ha tirato fuori una bici più centrata. (a mio modo di vedere)
Per quanto riguarda leggera o light, prendendo per buona la tua definizione di leggera e light, la rise M nel top di gamma scende a 16.5 Kg. Allestimento trail certo, ma non vedo altre bici che hanno quel peso con allestimenti enduro.. A conti fatti potrebbe avere mezzo kg di troppo dovuto all'adozione di un motore (hardware) standard rispetto ad altri che utilizzano unità specifiche. Ma la tecnologia attuale non permette di scendere ulteriormente senza evidenti compromessi.
Però quel mezzo kg per avere un motore che ti permette di avere una bici più polivalente (con il doppio profilo e l'opzione extender per girare tranquillamente anche con ebike full power oppure al contrario con il profilo al minimo per avere meno coppia) a me stanno bene per dire.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.385
4.568
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Però quel mezzo kg per avere un motore che ti permette di avere una bici più polivalente (con il doppio profilo e l'opzione extender per girare tranquillamente anche con ebike full power oppure più risicato per essere ) a me stanno bene per dire.
Bravo. Sono scelte. Ti prendi la top di gamma (che costa come una utilitaria) e ci aggiungi un extender e arrivi a girare (quasi) come una fullpower.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.