First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
quando guardai per ordinare le Rise. io alto 1,77 cavallo 83. avevo scelto una taglia L. il venditore mi disse avrei dovuto montare un telescopcio da 150. 170 non ce la faceva secondo lui...
se si ha una bici settata all'altezza corretta si può misurare la distanza sella- movimento centrale e si capisce se sulla L puoi mettere il 170 o meno. Ovviamente nella bici di riferimento le pedivelle dvono essere lunghe uguale se no bisogna compensare la misurazione.
1643982350178.png
 
  • Like
Reactions: Frankie_r

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
908
551
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
se si ha una bici settata all'altezza corretta si può misurare la distanza sella- movimento centrale e si capisce se sulla L puoi mettere il 170 o meno. Ovviamente nella bici di riferimento le pedivelle dvono essere lunghe uguale se no bisogna compensare la misurazione.
Vedi l'allegato 49230
il venditore era molto preparato e di rise ne vende delle camionate direi. quindi credo la tabella ce l'avesse in testa e con le mie misure mi disse che quasi sicuramente il 170 non ci stava. anche perchè il fox credo sia 175... puetroppo in negozio da provare aveva solo una M e una XL. ma L neanche da esposizone...
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
il venditore era molto preparato e di rise ne vende delle camionate direi. quindi credo la tabella ce l'avesse in testa e con le mie misure mi disse che quasi sicuramente il 170 non ci stava. anche perchè il fox credo sia 175... puetroppo in negozio da provare aveva solo una M e una XL. ma L neanche da esposizone...
se vuoi toglierti i dubbi fai la misura sella-mc e guardi nella tabella se sei nel range per il 170. La mia M è arrivata con il 150. Io avevo un 170 da metterci su. prima di smontare ho fatto la misurazione e sono andato a colpo sicuro.
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
908
551
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
se vuoi toglierti i dubbi fai la misura sella-mc e guardi nella tabella se sei nel range per il 170. La mia M è arrivata con il 150. Io avevo un 170 da metterci su. prima di smontare ho fatto la misurazione e sono andato a colpo sicuro.
ovviamente quando sarebbe stato il momento avremmo verificato. mia altezza sella circa 725... non di più.
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
355
372
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Ciao, ne approfitto per avere una conferma di aver fatto i conti giusti.
Io pedalo con 775mm di distanza mc-sella con pedivelle 170mm (quindi come quelle della Rise). Volevo spostare lo Yep 185mm che possiedo sulla Rise quando arriverà (è un Tg. L con OC2 150mm).
Ho controllato sui vari blue paper, il dropper di serie è lungo 463mm, mentre lo Yep è 515mm, quindi 52mm in più.
L'altezza minima (tg L + oc2 150) è 716mm, aggiungo i 52mm arrivo a 768mm, quindi dovrei starci, al pelo ma ci sto. Giusto?
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Ciao, ne approfitto per avere una conferma di aver fatto i conti giusti.
Io pedalo con 775mm di distanza mc-sella con pedivelle 170mm (quindi come quelle della Rise). Volevo spostare lo Yep 185mm che possiedo sulla Rise quando arriverà (è un Tg. L con OC2 150mm).
Ho controllato sui vari blue paper, il dropper di serie è lungo 463mm, mentre lo Yep è 515mm, quindi 52mm in più.
L'altezza minima (tg L + oc2 150) è 716mm, aggiungo i 52mm arrivo a 768mm, quindi dovrei starci, al pelo ma ci sto. Giusto?
Ma non è detto che l'oc 150 al minimo tocca dentro il tubo. Anzi quasi sicuramente va in battuta solo esternamente. Quindi se va bene lo yep si infila tutto e aggiungi solo la differenza esterna di circa 35. Se no aggiungi anche qualche cm della parte interna.
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
355
372
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Ma non è detto che l'oc 150 al minimo tocca dentro il tubo. Anzi quasi sicuramente va in battuta solo esternamente. Quindi se va bene lo yep si infila tutto e aggiungi solo la differenza esterna di circa 35. Se no aggiungi anche qualche cm della parte interna.
Giusta osservazione, diciamo che ho calcolato il caso peggiore allora.
 

Frankie_r

Ebiker ex novello
1 Giugno 2021
45
13
8
37
Pesaro
Visita Sito
Bici
MTB
se si ha una bici settata all'altezza corretta si può misurare la distanza sella- movimento centrale e si capisce se sulla L puoi mettere il 170 o meno. Ovviamente nella bici di riferimento le pedivelle dvono essere lunghe uguale se no bisogna compensare la misurazione.
Vedi l'allegato 49230
Io pedalo con la sella a 74cm e ho preso una L con reggisella da 175 proprio sulla base di questo schema. Speriamo sia giusto :joy:
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Io pedalo con la sella a 74cm e ho preso una L con reggisella da 175 proprio sulla base di questo schema. Speriamo sia giusto :joy:
Con il 175 Fox dovresti avere in paio di cm di buono. Con il 170 OC saresti stato al pelo.
Bè, io ho trovato correlazione con le misure. Comunque incrocia le dita! :joy:
Al limite sai che se lo vuoi scambiare alla pari con un 150 OC io sono disponibile! :p
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.