First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Parma
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Orbea Wild Team
Mi sarò espresso male:
Soddisfattissimo della mia biciclettona( anche perché ho provato tutte le principali motorizzazioni e avevo chiaro io mio utilizzo) , volevo solo capire come in tanti sono arrivati a fare dei discorsi al livello paranoico sul limare il peso su una emtb.
Il discorso scendere più o meno veloce poi non sta in piedi, intanto dipende dal tipo di discese, ma comunque è la tecnica che fa la differenza non certo qualche kg in più, soprattutto se chi guida ha una struttura e preparazione fisica diversa dal classico ciclista piccolo e leggero tutto gambe e polmoni.
Un certo peso e certe misure in discesa danno una sicurezza notevole, per certe manovre bisogna solo forzare in poi di più.
Il flyon hai mai avuto modo di provarlo?
Considera che il peso va sempre a discapito della maneggevolezza, del buon funzionamento delle sospensioni, e, parlando di Emtb, anche del consumo di batteria; con una bici più leggera ti puoi permettere di tenere anche un rapporto in più, salendo più veloce. Insomma, una volta che abbiamo appurato che il peso del motore aiuta la stabilità, tutto il resto si può anche alleggerire!! :p
 
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Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
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Genova
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Rr9.2
disquisire su un kg + o meno di ebike quando poi il ciclista come per esempio si avviccina a 100kg mi sembra eccessivo in giro non vedo tutti questi ebiker leggeri e tutto muscoli ,certo questa ebike sara votato ad una utenza di ciclisti diversa dalla mia ma gia montare un motore fatto per ebike classiche e castrarlo in partenza vuol dire portarsi dietro del peso inutile
il mio parare è anche che prendere un ebike leggera e poi montare delle forcelle con steli 36 gomme da dh o montare un externder mi sembra un controsenso
poi compriamo una bici risparmiando 5-6 kg su una bici da enduro ma la appensantiamo per snaturarla e farla e diventare da enduro o andare in bike park prendendo gli impianti di risalita
la bici cosi leggera è valida ed ha senso per fare sentieri e montagna all montain xc magari anche portage negli altri usi la vedo un po fuori
se compri una moto da trialo da cross poi non vai fare gare di enduro o la parigi dakar
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
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PG
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Cube Stereo
Se fosse una cag**a come molti sostengono, allora perché avrebbe fatto tanto parlare?
Probabilemnte, visto che son 3 anni (da qundo tutti hanno integrato le batterie) che tutte le case fornano a ripetizione fotocopie su fotocopie, tutte esteticmente uguali e tutte da 23 kg... il pubblico si è un po' stufato...

Comunque questa bici pesa 18 kg, è 5 kg meno della media, su questo poco c'è da discutere, resto dell'opionione che 5 kg non sono pochi.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Casale Monferrato
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Se fosse una cag**a come molti sostengono, allora perché avrebbe fatto tanto parlare?
Probabilemnte, visto che son 3 anni (da qundo tutti hanno integrato le batterie) che tutte le case fornano a ripetizione fotocopie su fotocopie, tutte esteticmente uguali e tutte da 23 kg... il pubblico si è un po' stufato...

Comunque questa bici è 5 kg meno della media, su questo poco c'è da discutere, resto dell'opionione che 5 kg non sono pochi.

Concordo, già la stessa cosa succede da anni nel settore moto, tutte uguali....
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
Probabilmente ora la platea di utenti si è ulteriormente allargata e si hanno ulteriori diverse necessità, ma vorrei ricordare che il segmento delle EMTB light nasce con la Ezesty già da un po’, seguita più recentemente dalla Levo sl ed ora da questa. Qualcosa di analogo, inoltre, è già stato fatto da Focus, con batteria da 378 wh, ma con peso di circa 20.5 kg (Shimano 8000).
Ricordo che la Mondraker con batteria da 500, era data per 19,3 kg.
Insomma, già da un po’ c’è chi ha cercato di fare una EMTB leggera, e questa ha fatto scalpore per il peso dichiarato nei vari articoli di presentazione, di 16.5 kg.
 

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
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Trentino
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Turbo levo
Mi sarò espresso male:
Soddisfattissimo della mia biciclettona( anche perché ho provato tutte le principali motorizzazioni e avevo chiaro io mio utilizzo) , volevo solo capire come in tanti sono arrivati a fare dei discorsi al livello paranoico sul limare il peso su una emtb.
Il discorso scendere più o meno veloce poi non sta in piedi, intanto dipende dal tipo di discese, ma comunque è la tecnica che fa la differenza non certo qualche kg in più, soprattutto se chi guida ha una struttura e preparazione fisica diversa dal classico ciclista piccolo e leggero tutto gambe e polmoni.
Un certo peso e certe misure in discesa danno una sicurezza notevole, per certe manovre bisogna solo forzare in poi di più.
Il flyon hai mai avuto modo di provarlo?
Il flyon non l'ho mai provato, fortunatamente..
Io credo che nessuno ha la verità in tasca, quindi quello che ti sembra assurdo (limare il peso su una ebike) per alcuni può essere importante quanto l'avere a disposizione un motorone tipo flyon per te...
In fondo mica la devi comprare, puoi andare avanti con la tua ottima flyon..
Certo che dire che più peso c'è meglio è, e che i ciclisti son tutti obelix, beh mi sembra quanto meno una visione ristretta..
 

Dave

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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novara
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...se ci si trova bene a fare le discese con bici da 22 a 25 kg. é perché non si è mai andato forte con la mtb muscolare, l'optimum sarebbe il peso della muscolare non della e-bike! Da questo assunto poi possiamo cominciare a discuterne, altrimenti usate la moto se vi dà sicurezza il peso in discesa.....
 
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albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Casale Monferrato
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In effetti il peso della moto in certe discese dà più sicurezza anche per i gommoni e la struttura totale. Ma nelle discese davvero balorde la bici è certamente la regina. E tra le bici secondo me avere un pò di zavorra in più rispetto alla semplice muscolare fa la differenza in termini di sicurezza e comfort. Una via di mezzo sarebbe l'ideale...tra il ballerino agile ma instabile della muscolare e il baricentro stabile ma meno agile delle e-bike. Per questo la Orbea diventa interessante.
Nelle salite non c'è storia, meglio le e-bike....pesanti o leggere che siano.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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PARMA
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
...se ci si trova bene a fare le discese con bici da 22 a 25 kg. é perché non si è mai andato forte con la mtb muscolare, l'optimum sarebbe il peso della muscolare non della e-bike! Da questo assunto poi possiamo cominciare a discuterne, altrimenti usate la moto se vi dà sicurezza il peso in discesa.....
Specificare il concetto di andare forte in discesa con una muscolare please!
Forte perchè fai gare di dh o perché nei tuoi percorsi che conosci alla perfezione dai la paga a tutti ?
Nei miei percorsi trovo sempre chi va più lento e chi va più veloce di me, non è così anche per te??
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Se fosse una cag**a come molti sostengono, allora perché avrebbe fatto tanto parlare?
Probabilemnte, visto che son 3 anni (da qundo tutti hanno integrato le batterie) che tutte le case fornano a ripetizione fotocopie su fotocopie, tutte esteticmente uguali e tutte da 23 kg... il pubblico si è un po' stufato...

Comunque questa bici pesa 18 kg, è 5 kg meno della media, su questo poco c'è da discutere, resto dell'opionione che 5 kg non sono pochi.
Hai detto bene: parlare. Questa, la Levo Sl, la Rotwild... le superleggere con batteria mini fanno discutere. Molti le apprezzano, le desidererebbero: a parole. E ci mancherebbe se a uno piace il concetto. Poi quando si va dal conce quanti staccano davvero un assegno da 6/7/8 k euro? Molti ma molti di meno secondo me. O sei veramente convinto oppure con una ebike "classica" fai più cose. E quando la vai a rivendere la ebike batteria mini? Mah... (traggo queste impressioni anche dal numero di Levo Sl che vedo online con forti sconti). Mio parere: sono ebike di nicchia (almeno per ora)
 
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Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
...se ci si trova bene a fare le discese con bici da 22 a 25 kg. é perché non si è mai andato forte con la mtb muscolare, l'optimum sarebbe il peso della muscolare non della e-bike! Da questo assunto poi possiamo cominciare a discuterne, altrimenti usate la moto se vi dà sicurezza il peso in discesa.....
Sono d'accordo.
Io mi diverto molto più in discesa con la Epic (con forcella 120) che con la "bestia" elettrizzata con 130/140.(oggi scarsa.....)
Non ho detto più forte,perché "più forte " è un limite......." Velocità perfetta, figlio mio, vuol dire solo esserci, esser là." dice Jonathan Livingstone!!!!
Ed il divertimento vuol dire "esserci."
Muscolare,assistita,discesa,salita.....
 
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Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
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Cube Stereo
Io ho una ebike da 24 kg che va benissimo, tuttavia ogni volta che posso cerco di prendere la muscolare, poiché in discesa mi diverto troppo ma troppo di più, non c’è proprio confronto. Chiaro che ‘quando posso’ significa che trovo parziali navettaggi, impianti, etc... da completare con salite corte che non mi fanno perdere delle ore.

Non è questione di andar forte o piano, non mi corre dietro nessuno e non devo fare le gare. È anche probabile che con l’elettrica vado mediamente più forte poiché mi dà maggior sicurezza, innegabile che con l’elettrica si macina tutto, mentre con la muscolare si deve sapere dove metter le ruote.
Allora mi chiederete perché preferisco la muscolare?
1) perché l’elettrica banalizza la discesa e perdona troppo di più
2) perché l’elettrica dà la sensazione di essere un ratto piombato attacato a terra
3) ma è la vera ragione è che la muscolare la sposti saltellando, con l’elettrica lo fai lo stesso se vuoi, ma è più una forzatura estetica che altro, non dà lo stesso piacere...
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io ho una ebike da 24 kg che va benissimo, tuttavia ogni volta che posso cerco di prendere la muscolare, poiché in discesa mi diverto troppo ma troppo di più, non c’è proprio confronto. Chiaro che ‘quando posso’ significa che trovo parziali navettaggi, impianti, etc... da completare con salite corte che non mi fanno perdere delle ore.

Non è questione di andar forte o piano, non mi corre dietro nessuno e non devo fare le gare. È anche probabile che con l’elettrica vado mediamente più forte poiché mi dà maggior sicurezza, innegabile che con l’elettrica si macina tutto, mentre con la muscolare si deve sapere dove metter le ruote.
Allora mi chiederete perché preferisco la muscolare?
1) perché l’elettrica banalizza la discesa e perdona troppo di più
2) perché l’elettrica dà la sensazione di essere un ratto piombato attacato a terra
3) ma è la vera ragione è che la muscolare la sposti saltellando, con l’elettrica lo fai lo stesso se vuoi, ma è più una forzatura estetica che altro, non dà lo stesso piacere...
Tutto benissimo. Ma il concetto che mi incuriosisce è un altro. Ebike superleggera con batteria e motore ridotti (le muscolari non mi interessano sono mezzi diversi). Domanda secca. Se dovessi cambiare la tua ebike domattina la prenderesti?
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
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PG
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Bici
Cube Stereo
Tutto benissimo. Ma il concetto che mi incuriosisce è un altro. Ebike superleggera con batteria e motore ridotti (le muscolari non mi interessano sono mezzi diversi). Domanda secca. Se dovessi cambiare la tua ebike domattina la prenderesti?
Ho scritto sopra che ho ordinato la Orbea. Mi ero prima informato per Rotwild ma mi pareva troppo sbattimento andarla a reperire...
 
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