First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.899
6.208
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Anche nel mondo auto si parla di segmenti di mercato: utililitarie, berline, multispazio, station wagon, ecc. Chi ha bisogno di un bel bagagliaio o di viaggiare a lungo raggio, non compra un'utilitaria.

Queste bici "motorizzate light" si rivolgono ad un'utenza ben precisa.


Leggi il mio post successivo #109

Non solo, per esempio la Levo SL nasce intorno ad un motore dedicato e la e-Zesty aveva addirittura un motore e batteria estraibile.


Ho girato parecchie volte con un amico possessore di una vecchia Sam² (stessa configurazione della Jam) e lui riusciva a fare giri impegnativi con oltre 1300mt d+ tenendo tutte le assistenze al minimo, ma è anche un buon pedalatore piuttosto allenato.
Bravo. Quindi casomai il segmento delle emtb-lite ed altri. Non certo delle mtb-energy come hai scritto (visto che le mtb sono una cosa e le emtb un'altra) ;)
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Comunque qui in moltissimi stiamo parlando senza averla provata e nemmeno vista, molti danno per scontato che si tratti di una bici analoga alla SL o alla Zesty. Invece Orbea afferma che si tratta di una cosa nuova, e anche la community dei tester e sembra che la stia accogliendo con entusiasmo, riconoscendo che qualcosa di nuovo effettivamente c’è.
Potrebbe anche darsi che c’è un fondo di verità in merito alla sorprendente autonomia della batteria e ancge alla storia della mappatura che, quando chiedi, dà...
Prima di dare pareri occorrerebbe provarla per qualche settimana...

L’unica cosa che nessuno ha detto è se si riesce a pedalarla in caso si rimanga a secco. L’unico accenno lo ha fatto Lanciotti dicendo che quando stacca a 25 kmh diventa un muro come le normali ebike, e questo è strano.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Bravo. Quindi casomai il segmento delle emtb-lite ed altri. Non certo delle mtb-energy come hai scritto (visto che le mtb sono una cosa e le emtb un'altra) ;)

Scusa K, ma non hai colto la finezza ;)
Se Io fossi al marketing di un grande produttore di bici, e volessi mirare ai rider "tradizionali", dopo aver prodotto una bici più simile possibile ad una tradizionale, cercherei di convincerli che sono come le loro bici "tradizionali" con l'aggiunta di un accessorio per ampliare le loro possibilità senza penalizzare le caratteristiche tipiche delle bici che già conoscono, a questo punto per convincerli gli direi che non è una e-bike depotenziata, ma una MTB energizzata, ti torna?
 
  • Like
Reactions: Rolly

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
L’unica cosa che nessuno ha detto è se si riesce a pedalarla in caso si rimanga a secco. L’unico accenno lo ha fatto Lanciotti dicendo che quando stacca a 25 kmh diventa un muro come le normali ebike, e questo è strano.
Il motore meccanicamente è lo stesso ep8 che abbiamo già provato, quindi cosa ti aspetti di diverso?
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

dduck76

Ebiker pedalantibus
12 Dicembre 2019
217
110
43
Alpi cozie
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
Anche nel mondo auto si parla di segmenti di mercato: utililitarie, berline, multispazio, station wagon, ecc. Chi ha bisogno di un bel bagagliaio o di viaggiare a lungo raggio, non compra un'utilitaria.

Queste bici "motorizzate light" si rivolgono ad un'utenza ben precisa.


Leggi il mio post successivo #109

Non solo, per esempio la Levo SL nasce intorno ad un motore dedicato e la e-Zesty aveva addirittura un motore e batteria estraibile.


Ho girato parecchie volte con un amico possessore di una vecchia Sam² (stessa configurazione della Jam) e lui riusciva a fare giri impegnativi con oltre 1300mt d+ tenendo tutte le assistenze al minimo, ma è anche un buon pedalatore piuttosto allenato.
La Levo SL non ha un motore dedicato fatto ad hoc per quel telaio,hanno preso quello della Creo (da strada),cambiato un poco la mappatura e basta.
Per conto mio la SL poteva anche essere interessante,ma la pochissima coppia disponibile la fa sembrare ne carne ne pesce,nel limbo dei due mondi,mentre la Rise ha quasi la stessa potenza di una ebike normale con un peso molto interessante
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.899
6.208
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Scusa K, ma non hai colto la finezza ;)
Se Io fossi al marketing di un grande produttore di bici, e volessi mirare ai rider "tradizionali", dopo aver prodotto una bici più simile possibile ad una tradizionale, cercherei di convincerli che sono come le loro bici "tradizionali" con l'aggiunta di un accessorio per ampliare le loro possibilità senza penalizzare le caratteristiche tipiche delle bici che già conoscono, a questo punto per convincerli gli direi che non è una e-bike depotenziata, ma una MTB energizzata, ti torna?
Sì il concetto l'ho capito (io ti rompevo le b... perché parlavi di mtb :p ). E in teoria quella che citi sembra la leva giusta. Però non sono certissimo, non ho in mano un'indagine specifica che in questi casi serve. Io ho la sensazione (ma è mia e vale quanto la tua) che il primo scoglio da passare sia psicologico: muscolare / motore. Passato quello, il resto va a gusti: a chi piace leggera e chi privilegia una buona autonomia. Mio parere. Di una cosa sono personalmente convinto. Fra 2/3 anni avremo un gran mercato di ebike per tutti i gusti e chi non innoverà (li vediamo già oggi) sarà chiuso o assorbito dai grandi gruppi
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.042
2.946
113
Prov. MI
Visita Sito
La "borsa " non la pensa esattamente cosi......
Scusa, ma cosa c'entra la borsa con le batterie, con la tecnologia?
Come dicevo, invece, ha molto a che fare con la capacità di comunicazione, con le fascinazione delle chiacchiere.

Spero per te che tu non faccia investimenti in borsa, soprattutto non basandoti su queste considerazioni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.