Test Haibike AllMtn 7 con Yamaha PW X2

sideman

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Infatti avevo notato gli XTR , la mia era un'osservazione generale sul fatto che la maggior parte di e-bike che si vedono in giro montano pedali flat e ciò mi fa sorgere il dubbio che siano la migliore soluzione per tali mezzi o che i pedali a clip abbiano delle controindicazioni che vanificano i vantaggi dell'attacco. Mi chiedevo quale fosse la tua opinione , se è solo un fattore di abitudine - preferenza o ci sono motivazioni particolari ?

Imparare a girare con gli spd non è immediato, ci vuole molto tempo e tante cadute, soprattutto per avere il feeling massimo in discesa.
Chi viene dalle muscolari ha dedicato questo tempo in quanto il vantaggio sulla pedalata ripagava di tutto e di tutte le escoriazioni :p anche perchè normalmente anche i bikers gravity sono comunque in gran parte quasi tutti partiti dalla XC dove l'uso degli spd è "quasi obbligatorio" se fai XC serio.
Oggi con la e.bike tutto questo vantaggio nella pedalata non si ha o non si pensa di avere, in quanto alla fine può spingere il motore, quindi è difficile che i nuovi ebiker si prendano la briga di passare mesi a imparare ed assimilare l'educazione propriocettiva di tutto il movimento fino a farlo diventare naturale.
Per quanto mi riguarda, io anche sull'e.bike ho continuato con gli spd, sia per abitudine, sia perche sul tecnico anche in salita sdrucciolevole trovo un appoggio nettamente migliore, ma trovo migliore anche in discesa in quanto mi porto la bici esattamente dove voglio io.
Chiaramente è personale ed abitudine, un giorno ho provato senza (avevo perso la tacchetta) e mi sono sentito assolutamente insicuro in discesa oltre a prendere 2 botte clamorose...
Poi c'è anche chi li abbandona, pur avendoci pedalato per anni, ho due amici che venivano dalla muscolare enduro che sulla e.bike usano flat.

Quindi è una scelta assolutamente personale, ma come dice Marco la trafila per imparare x chi ha poca esperienza non è semplice
 
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gipipa

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considerazioni assolutamente veritiere sui pedali

mi permetto però di far notare come una buona accoppiata di flat e scarpe sia una soluzione molto valida in discesa. tanto è vero che è la più gettonata in gravity.
considerando il ridottissimo vantaggio degli spd sulla emtb e la curva di apprendimento assolutamente non banale, i flat si sono imposti come la soluzione standard sulle emtb. anche complice il fatto che molti utenti di emtb non arrivino affatto dal xc.

che gli spd possano essere di aiuto anche in discesa e sul tecnico è vero. ma serve una ottima capacità tecnica sia come guida che per gestire gli stessi in situazioni complicate.

poi, come spesso accade, molto dipende dalle abitudini
 

marco

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Ciao @marco , ottima recensione, hai anche girato una videorecensione della Crafty carbon rr ? ( mi piacerebbe vederlo )
Mi unisco alla richiesta, ma temo che non l'abbia fatta!! @marco fatti ridare la Crafty RR e rifai il giro col video!!:p

no, non ho fatto il video

Comunque anche @marco ha notato un tubo obliquo "grassoccio", cit. "che ben si sposa con le geometrie della 38"

è veramente massiccio a vederlo dall'alto
 

gipipa

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la bici ho avuto modo di vederla dal vivo
ed il tubo obliquo è veramente massiccio. per me anche troppo. la forca da 38 serve anche per non stonare esteticamente. una 35 sembrerebbe un giocattolo a confronti.
oltre all'estetica, un tubo coì' largo probabilmente lo tocchi con le gambe in certe situazioni.
ma con la batteria estraibile è obbligatorio avere il tubo che la ospita sovradimensionato. strututralmente è una sezione aperta a c che lavora male e che quindi richiede un consistente sovradimensionamento.
uno dei difetti delle integrate.
la stessa bici con batteria esterna, forca da 35-36, disco dietro da 180, peserebbe 1.5-2 kg di meno

ma questa è la moda che vuole integrata a tutti i costi. sacrificando tutto il resto sull'altare dell'estetica
 

Nicotrev

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Avendo avuto la possibilità di fare un raffronto dal Conce è praticamente identico a quello del modello motorizzato FLYON, cosa normale essendo anche qui presente il sistema a slitta, per l'aggancio degli accessori/batteria.

Il sistema a slitta (Modular Rail System) è presente anche nei modelli con il Bosch CX 4Gen, ma il tubo obliquo non ha la stessa larghezza, che dipende dalle dimensioni della Batteria: quella Yamaha e quella della Flyon sono decisamente più larghe del PowerTube Bosch da 625Wh.
 

sideman

Ebiker celestialis
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Infatti volevo dirlo...probabilmente la batteria per Yamaha come riscontrato altre volte, richiede una maggiore spaziatura delle celle.
che io sappia vi è una maggiore spaziatura delle celle per un miglior raffreddamento, poi ricordo che loro la "vendevano" come una ricarica più veloce e una efficienza maggiore della batteria....
 
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no, non ho fatto il video



è veramente massiccio un
Avendo avuto la possibilità di fare un raffronto dal Conce è praticamente identico a quello del modello motorizzato FLYON, cosa normale essendo anche qui presente il sistema a slitta, per l'aggancio degli accessori/batteria.
Massiccio si ma non di più di altre ,dipende molto dalla prospettiva e dalle abili mani di chi fa le colorazioni e le grafiche!!
no, non ho fatto il video



è veramente massiccio a vederlo dall'alto
dipende molto dalla prospettiva, e dalle abili mani di chi fa colorazioni e grafiche!
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