Test Motore Shimano EP8

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
46
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
E chi ha mai fatto bitume, io ciclisticamente parlando son nato e resto su MTB e odio il bitume, ma sotto certe cadenze o vai a passeggio o ti fai portare dal motore, passeggi tecnici o ripidi che siano, anz, son proprio quelli i momenti in cui serve un rapporto più agile possibile e quindi la cadenza per forza di cose sale se si usa anche le gambe.
Comunque per far quel che dici te allora con passaggi al limite del trialistico mi prendo una bici col FlyOn e faccio trial coi pedali.
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Chissà se con il lancio dell’ep8 uscirà qualche bici da 150 votata alla leggerezza come caratteristica primaria, senza andare agli estremi di Rotwild che bara come fece focus agli albori.
Ma perché le case abbandonano tutte la batteria da 500 (per me il giusto compromesso’, per poi vedere il controsenso di chi esce addirittura con 375 su bici da 8/11K euro?
Ma tra due anni a chi la rivendi una bici con la batteria da 375?
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.329
1.364
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
E chi ha mai fatto bitume, io ciclisticamente parlando son nato e resto su MTB e odio il bitume, ma sotto certe cadenze o vai a passeggio o ti fai portare dal motore, passeggi tecnici o ripidi che siano, anz, son proprio quelli i momenti in cui serve un rapporto più agile possibile e quindi la cadenza per forza di cose sale se si usa anche le gambe.
Comunque per far quel che dici te allora con passaggi al limite del trialistico mi prendo una bici col FlyOn e faccio trial coi pedali.
L hai provato il flyon? Mi sa di no.
Non è la coppia superiore che stupisce,ma la progressione,a tutte le cadenze.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.327
4.477
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
possiamo ragionare finché vogliamo, ma se sei sulle balze in vetta al pasubio o scendi dalle pale di san Martino non ti serve la velocità. ti serve l'equilibrio e l'agilità che solo un rapporto corto e una pedalata agile ti possono dare. Non è che un motore sconvolge le leggi della fisica...
 
  • Like
Reactions: valium64

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
passeggi tecnici o ripidi che siano, anz, son proprio quelli i momenti in cui serve un rapporto più agile possibile e quindi la cadenza per forza di cose sale se si usa anche le gambe.

IMG_20200905_153921_BURST062-02.jpeg

Ho affrontato questa rampa molto ripida diverse volte, in foto ero con la Levo '19, 29”, con rapporto 32-42 e assistenza al 80%, l'ho superata più volte agevolmente.
La stessa rampa affrontata con Shimano 34-50 , ruota da 27.5 e motore settato al massimo sia di assistenza che di Nm, ho dovuto metterci molta più forza muscolare per arrivare in cima.
Sicuramente con la Levo l'ho affrontata con una cadenza decisamente più bassa per via del rapporto e della diversità di sviluppo della ruota. In entrambi i casi penso di non essere stato oltre le 60rpm.
A mio avviso la differenza la fa la curva di erogazione o un paio di gambe ben allenate.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Aggiungo una breve clip per farvi capire su quali tipologia di percorsi ho portato la TK01

Questo passaggio non sempre riesco a portarlo a casa, con la TK01 ce l'ho fatta al secondo tentativo, trovato il rapporto giusto e la velocità giusta.
 

Allegati

  • VID-20200910-WA0008.mp4
    1,6 MB · Visite: 132

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.327
4.477
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Aggiungo una breve clip per farvi capire su quali tipologia di percorsi ho portato la TK01

Questo passaggio non sempre riesco a portarlo a casa, con la TK01 ce l'ho fatta al secondo tentativo, trovato il rapporto giusto e la velocità giusta.
ecco, lì ti serve agilità e ti serve progressione. la spinta forte dal basso ti avrebbe buttato fuori dal tornante.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
ecco, lì non è che ti serve velocità, ti serve agilità e ti serve progressione. la spinta forte dal basso ti avrebbe buttato fuori dal tornante.

La parte dopo la curva è più ripida di quello che sembra, il video è stato ripreso con una camera grandangolare. Ero con il 50 e non ho fatto grande fatica, è stata solo una questione di equilibrio.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.327
4.477
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
La parte dopo la curva è più ripida di quello che sembra, il video è stato ripreso con una camera grandangolare. Ero con il 50 e non ho fatto grande fatica, è stata solo una questione di equilibrio.
si vede la salita. comunque rapporto agile e motore che spinge in progressione. Altrimenti ti allarga davanti.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
ecco, lì ti serve agilità e ti serve progressione. la spinta forte dal basso ti avrebbe buttato fuori dal tornante.
E a volte anche un pò di culo... :joy:, se giusto giusto in uscita di sterzata ti trovi coi pedali orizzontali da non poter spingere sul cambio di pendenza, a quelle velocità ti pianti!
E in queste situazioni, devo dire che il prolungamento di spinta di certi motori aiuta non poco!
 
  • Love
  • Like
Reactions: ivo and Lucchio.54

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.977
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Sul rapporto agile nessuno transige. Chiaramente su ripidoni occorre il rapporto più agile. Quello che si vuole intendere è che in questi casi l'equilibrio è più facilmente controllato con un cadenza non frenetica. Cosa che solo un motore con coppia bassa e molto progressivo può garantire. Questo non significa farsi portare dal motore (anche se non lo trovo offensivo) ma sfruttare il giusto mix di gambe (allenate) e motore, peculiarità delle e-bike.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.977
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Qui c'è un interessante report sullo Shimano EP8 dove si evidenzia inoltre che il motore funziona anche al di sotto delle 60 pedalate di cadenza, anche ai bassi e immediatamente. Non so cosa pensare.....

 
  • Like
Reactions: e-gallus

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
1.550
1.467
113
51
vimercate
Visita Sito
Bici
Powerplay 70
Ciao a tutti. Una cortesia. Avevo una Levo ed ora ho una Rise. So che il motore Brose della Levo quadruplica i miei watt. Di conseguenza (ipotizzo) spingendo 100w e mettendo assistenza 100% "lei" mi avrebbe dato 400w. Detto cio' mi son cucito diverse mappe e profili (lavorando con il taglio della potenza motore ecc.).
Sulla Rise, quindi Shimano, ho il taglio della potenza (Nm), la modalità con la quale far intervenire tale potenza ma non capisco la prima "banda" della APP (ovvero Carattere servoassistenza) come "pensa"...come faccio a sapere quanta potenza mi da il motore rispetto a quanta ne metto io? Questo dato mi serve per "replicare" ( fino a massima potenza motore) la mappa della mia LEvo...che usavo sempre in eco 15%. Grazie a chi mi vorrà rispondere. Stefano
 
Ultima modifica: