Test Motore Shimano EP8

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@ducams4r Quindi non si avverte più quel "muro" dell'assistenza intorno alle 100 rpm che è si migliorato con gli ultimi firmware, ma pur sempre presente e "nobbuono":D in certe situazioni ? :)

Il range ottimale di utilizzo è abbassare limitato, sicuramente gira meglio in alto che in basso nonostante gli 85Nm.
 

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Scusa Ducam, senza cadere nella solita diatriba sui motori......secondo te sul Bosch si frulla meno per ottenere potenza?
Non parlo di differenza di potenza, ma di erogazione viste le mie esigenze.....

Dopo l'ultimo aggiornamento il Bosch a bassa cadenza (<60rpm) fornisce un supporto corposo che prima non aveva, in alto, mantiene una bella progressione, però il motore lavora al meglio sopra le 70 rpm

Lo Shimano da tutto tra le 75 e le 100 rpm, su determinati terreni diventa faticoso mantenerlo all'interno di questo range.
 
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ducams4r

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beh dai, una cadenza 70/80 è piuttosto naturale
70/80 non è una cad, che possono tenere tutti, non tutti fanno 300h l anno di bici, per un ebiker medio tenere la frequenza di pedalata tra 70/80 vuol dire andare in affanno troppo presto e non godersi il giro, il nuovo bosch g.4 offre tanta coppia a basse cad, ma offre la possibilità di sfruttarlo anche ad alte cad. probabile che shiamano farà un firmware simile a bosch quando si renderà conto della concorrenza e delle esigenze dei consumatori finali
 

marco

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70/80 non è una cad, che possono tenere tutti, non tutti fanno 300h l anno di bici, per un ebiker medio tenere la frequenza di pedalata tra 70/80 vuol dire andare in affanno troppo presto e non godersi il giro, il nuovo bosch g.4 offre tanta coppia a basse cad, ma offre la possibilità di sfruttarlo anche ad alte cad. probabile che shiamano farà un firmware simile a bosch quando si renderà conto della concorrenza e delle esigenze dei consumatori finali

è proprio vero il contrario: cadenze agili le tieni meglio senza stroncarti le gambe. Non stiamo parlando di 100rpm a la Froome.
Le cadenze sotto i 60 sono una pena a vedersi perché si vede chiaramente che l'unico che spinge è il motore, le gambe fanno finta.
 

danielsan

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è proprio vero il contrario: cadenze agili le tieni meglio senza stroncarti le gambe. Non stiamo parlando di 100rpm a la Froome.
Le cadenze sotto i 60 sono una pena a vedersi perché si vede chiaramente che l'unico che spinge è il motore, le gambe fanno finta.
discorso molto opinabile, se avevo la capacità aerobica e l' allenamento sufficiente per tenere certe cadenze per tutta l uscita, mi tenevo la muscolare, dopo un po di min. a 70/80 rpm di cad sono cotto , quindi preferisco un motore che spinge e assiste bene anche anche a basse cad.come il nuovo bosch , per me è molto più sfruttabile, con questo ep8 anche se si hanno 85nm di coppia pare che l assistenza sia troppo sbilanciata verso la cad alta , non a caso anche bosch 4 ha fatto un dietro front ,rispetto ai primi firmware, a favore di piu coppia ai bassi regimi ma mantenendo una spinta ottimale anche alle alte cad. sul discorso della personalizzazione delle assistenze mi pare molto limitata la scelta del ep8 , si può intervenire solo su tre fattori , velocità di risposta coppia e potenza.
 

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è proprio vero il contrario: cadenze agili le tieni meglio senza stroncarti le gambe. Non stiamo parlando di 100rpm a la Froome.
Le cadenze sotto i 60 sono una pena a vedersi perché si vede chiaramente che l'unico che spinge è il motore, le gambe fanno finta.
Beh però dipende sempre dai punti di vista. C'è anche chi tiene 60/70 e si prende Yamaha o Flyon apposta (magari sotto i 60 o meno no). Probabilmente come dici tu e emerge dal bel test di Duca, Shimano ha puntato più su un motore per ex ciclisti, gente che pedala di più. Leggero, compatto e con rendimento migliore a cadenze più alte. Ci starebbe; il mercato delle ebike è molto vasto e composito: gente che ama sudare e faticare, gente che preferisce fare poca fatica (perché gli garba o magari non può forzare). È un peccato che la tua ultima frase non tenga in debito considerazione questa fascia di utenti che, pure, frequenta il tuo forum
 

danielsan

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Beh però dipende sempre dai punti di vista. C'è anche chi tiene 60/70 e si prende Yamaha o Flyon apposta (magari sotto i 60 o meno no). Probabilmente come dici tu e emerge dal bel test di Duca, Shimano ha puntato più su un motore per ex ciclisti, gente che pedala di più. Leggero, compatto e con rendimento migliore a cadenze più alte. Ci starebbe; il mercato delle ebike è molto vasto e composito: gente che ama sudare e faticare, gente che preferisce fare poca fatica (perché gli garba o magari non può forzare).
giusto pure questo, ma come si dice, più clientela e mercato abbracci, più successo riscontri
 

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Ho capito. La caratteristica che ritengo tuttora fondamentale per me non viene espressa, cioè una bella corposità a basse cadenze.
Peccato. Torno a studiarmi i modelli con il Bosch.........
a meno che si riesca ad ovviare con un diverso setting ma anche in altri test hanno evidenziato la stessa cosa.
Ti suggerisco caldamente Yamaha per quel che cerchi.
Ciao
 

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Io andrei subito su Yamaha, però con quel motore non ci sono extender se non con Giant e basta.....
Valuta i modelli Enduro 2.0 e AM 2.0 del 2020 hanno la batteria esterna e puoi montarci quella da 740 (che è molto meglio che averne una da 500 con l'extender)
La batteria costa molto intorno ai 900+ euro ma in compenso entrambi i modelli hanno un prezzo abbordabile (anche 3300 euro) ed hanno entrambi un valido allestimeno (fine OT)
 

marco

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Beh però dipende sempre dai punti di vista. C'è anche chi tiene 60/70 e si prende Yamaha o Flyon apposta (magari sotto i 60 o meno no). Probabilmente come dici tu e emerge dal bel test di Duca, Shimano ha puntato più su un motore per ex ciclisti, gente che pedala di più. Leggero, compatto e con rendimento migliore a cadenze più alte. Ci starebbe; il mercato delle ebike è molto vasto e composito: gente che ama sudare e faticare, gente che preferisce fare poca fatica (perché gli garba o magari non può forzare). È un peccato che la tua ultima frase non tenga in debito considerazione questa fascia di utenti che, pure, frequenta il tuo forum

è la realtà, anche se non fa piacere sentirla. Pedalare sotto ad una certa cadenza diventa quasi impossibile senza motore, segno che lo sforzo viene fatto proprio dal motore, e non dalle gambe.
La prova del nove è semplicissima: prova a fare una salita con cadenza < 60 rpm con una bici normale.
 
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