News Nuovo motore Shimano EP-8 con 85Nm di coppia

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Sul tecnico conta anche l'abilità del ciclista....il trial aiuta.

Certamente, però in questo specifico caso è solo molto ripida e con fondo secco un pochino sdrucciolevole, ed in questi frangenti che si riesce a valutare maggiormente il lavoro svolto dal motore, perché non ci sono ostacoli da superare e per salire basta solo mantenere una buona posizione in sella e una pedalata costante per avere la massima trazione
 
  • Like
Reactions: e-radio and vicma56

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Su quella stessa rampa sono riuscito a salite anche con la Thok, ma ci ho dovuto mettere molta più forza. I miei dubbi stanno tutti su questo raffronto diretto e in questo determinato frangente, come ho specificato nell'articolo
Duca ma il setting che hai usato sullo Shimano era quello, diciamo "standard" o hai provato a modificare un pò di parametri?
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.084
4.175
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Ve la voglio dire tutta, quello stesso percorso l'ho affrontato diverse volte negli ultimi mesi, sia da solo che in compagnia, ha alcuni passaggi che non sempre riesco a superare pur conoscendo bene il trail e sui quali ho visto in difficoltà anche rider molto esperti. 36 ore prima del test sono andato sul percorso con la mia Levo e con 2 amici con Shimano e8000, superare le rampe più ripide per me era più facile e loro facevano più fatica, chiaramente un confronto inattendibile e con troppe variabili in gioco, Rider, bici e gomme differenti. In una rampa uno dei miei amici si è piantato e ha spinto per arrivare in cima, poi sono partito io ed ha commentato "a vedere te, si poteva fare con una paglia in bocca..." (È Sammarinese).

Su quella stessa rampa sono riuscito a salite anche con la Thok, ma ci ho dovuto mettere molta più forza. I miei dubbi stanno tutti su questo raffronto diretto e in questo determinato frangente, come ho specificato nell'articolo.

Questa è la rampa, forse la foto non rende a dovere.

Vedi l'allegato 34165

Eh si, quando le chiappe non appoggiano sul sellino e la visiera del caschetto svetta oltre il perno ruota, ci sono buone ragioni per affermare che è ripida. ;)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Duca ma il setting che hai usato sullo Shimano era quello, diciamo "standard" o hai provato a modificare un pò di parametri?

Standard, profilo 1 come riportato dagli screenshot inseriti nell'articolo.
La rampa in oggetto è stata documentata in un video che per ora non è in mio possesso, per superarla ho dovuto mettere il rapporto più leggero che avevo a disposizione 34-50 e utilizzare assistenza Boost.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Certamente, però in questo specifico caso è solo molto ripida e con fondo secco un pochino sdrucciolevole, ed in questi frangenti che si riesce a valutare maggiormente il lavoro svolto dal motore, perché non ci sono ostacoli da superare e per salire basta solo mantenere una buona posizione in sella e una pedalata costante per avere la massima trazione

Non è la discussione adatta quindi non voglio divulgarmi oltre ...ma ormai da 4 anni uso l' ammo senza blocco e mi sono fatto una buona esperienza...per me copia meglio il terreno la ruota posteriore ...devi solo lavorare di bilanciamento sulle gambe e con il corpo. Fine OT
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non è la discussione adatta quindi non voglio divulgarmi oltre ...ma ormai da 4 anni uso l' ammo senza blocco e mi sono fatto una buona esperienza...per me copia meglio il terreno la ruota posteriore ...devi solo lavorare di bilanciamento sulle gambe .Fine OT

Senza dubbio il lavoro della sospensione influisce sulla trazione, come d'altronde la pressione e la tassellatura delle gomme. ;)
 
  • Like
Reactions: vicma56

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.657
6.546
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
se si parla di ripidoni da fare in salita voglio dare il mio contributo, per quanto possa valere date le variabili

io Giant SX0 motore yamaha/Giant syncrodrive pro
amico 1 Fantic enduro con brose
amico 2 Turbo Levo 2019 montata ohlins
amico 3 Turbo Levo 2019

Abilità molto simile, forse l'amico 3 con la Turbo Levo sicuramente più forte di tutti in discesa proveniente dal Cross, gli altri ex muscolari
Salitone su un campo assolutamente ripido da cappottamento bello bello lungo di circa 200 metri

Io salgo circa 3/4 (resto a spinta)
Amico 1 sale circa 50% (resto a spinta)
Amico 2 e 3 salgono circa 1/4 (resto a spinta)

Ora la domanda che mi è sorta spontanea è se il mio traguardo è stato raggiunto grazie ad una erogazione differente del motore, o l'aver scelto meglio la traiettoria o l'aver scelto meglio la posizione... ma quest'ultima penso sia stata molto simile su tutti non essendo alle prime armi...oppure per fortuna... ah ah ah

non mi sono mai sciolto il dubbio
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Per mia esperienza la coppia disponibile a bassa cadenza di Brose e Yamaha e' assolutamente superiore nei tratti ripidissimi affontati a bassa velocita'...idem su alcuni passaggi tecnici lenti e ripidi
Pero' la situazione si ribalta assolutamente su percorsi tecnici lunghi dove un Bosch, uno Shimano e soprattutto il Rocky Mountain sono assolutamente piu' veloci se fatti cantare al loro regime ideale e piu' allungo c'e' e piu' veloce vai ..percorso da A a B fatto a tutta...
Prove empiriche a parita' di allenamento..
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
se si parla di ripidoni da fare in salita voglio dare il mio contributo, per quanto possa valere date le variabili

io Giant SX0 motore yamaha/Giant syncrodrive pro
amico 1 Fantic enduro con brose
amico 2 Turbo Levo 2019 montata ohlins
amico 3 Turbo Levo 2019

Abilità molto simile, forse l'amico 3 con la Turbo Levo sicuramente più forte di tutti in discesa proveniente dal Cross, gli altri ex muscolari
Salitone su un campo assolutamente ripido da cappottamento bello bello lungo di circa 200 metri

Io salgo circa 3/4 (resto a spinta)
Amico 1 sale circa 50% (resto a spinta)
Amico 2 e 3 salgono circa 1/4 (resto a spinta)

Ora la domanda che mi è sorta spontanea è se il mio traguardo è stato raggiunto grazie ad una erogazione differente del motore, o l'aver scelto meglio la traiettoria o l'aver scelto meglio la posizione... ma quest'ultima penso sia stata molto simile su tutti non essendo alle prime armi...oppure per fortuna... ah ah ah

non mi sono mai sciolto il dubbio

Chissà le levo che settaggi avevano :no_mouth: : unamused:

Andrebbe fatta la riprova scambiandovi le bici (taglia permettendo)
 
  • Like
Reactions: sideman

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Per mia esperienza la coppia disponibile a bassa cadenza di Brose e Yamaha e' assolutamente superiore nei tratti ripidissimi affontati a bassa velocita'...idem su alcuni passaggi tecnici lenti e ripidi
Pero' la situazione si ribalta assolutamente su percorsi tecnici lunghi dove un Bosch, uno Shimano e soprattutto il Rocky Mountain sono assolutamente piu' veloci se fatti cantare al loro regime ideale e piu' allungo c'e' e piu' veloce vai ..percorso da A a B fatto a tutta...
Prove empiriche a parita' di allenamento..

Concordo, e se ci mettiamo anche il Polini...
 
  • Like
Reactions: Auanagana

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.356
1.386
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Per mia esperienza la coppia disponibile a bassa cadenza di Brose e Yamaha e' assolutamente superiore nei tratti ripidissimi affontati a bassa velocita'...idem su alcuni passaggi tecnici lenti e ripidi
Pero' la situazione si ribalta assolutamente su percorsi tecnici lunghi dove un Bosch, uno Shimano e soprattutto il Rocky Mountain sono assolutamente piu' veloci se fatti cantare al loro regime ideale e piu' allungo c'e' e piu' veloce vai ..percorso da A a B fatto a tutta...
Prove empiriche a parita' di allenamento..
Ma intendi con cadenze sopra i 100?
Con cadenze così alte ,pendenze importanti e tratti tecnici, la preparazione fisica quanto conterebbe invece?
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ma intendi con cadenze sopra i 100?
Con cadenze così alte ,pendenze importanti e tratti tecnici, la preparazione fisica quanto conterebbe invece?
No anche con cadenze sugli 80-90 i motori che ho detto allungano di piu'....ad esempio nel campionato e-enduro l' anno scorso ha vinto Sottocornola, leggero allenato e con una Rocky che ha un motore che esprime una coppia e potenza altissima ma solo se con tanto allenamento e fiato per farlo frullare..nonostante Garibbo su Yamaha fosse superiore nei tratti in discesa cronometrati..comunque anche nelle prove "domestiche" su un trail in salita mista fatti "a gara" si hanno vantaggi di tempi se fatti a tutta coi motori che ho detto..e forse anche col Polini che non ho provato... :blush:
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.084
4.175
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Tutte osservazioni interessanti ma forse sarebbe meglio spostarle su altro topic, anche qui:


Se poi vi è altra discussione più centrata all'uso del motore sul ripidissimo, meglio ancora. :)
 
  • Like
Reactions: sideman and vicma56