News Nuovo motore Shimano EP-8 con 85Nm di coppia

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.889
6.200
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
  • Like
Reactions: vicma56

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.481
2.600
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Mi lascia perplesso quando dice che Eco adesso è molto sfruttabile!! Da quel che ho visto, paragonato al mio vecchio Bosch, già l’8000 spingeva tanto con il setting di serie, tanto che si imputava a quello una buona parte dei consumi alti!! Per cui non capisco!
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.281
2.984
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
In effetti lo Shimano 8000 che ho provato ultimamente permetteva di usare Eco in molti frangenti (e mio figlio che era con me mi lasciava indietro sempre usando solo eco ovunque). Shimano stessa dichiara che con EP8 la modalità Eco (e solo in questa modalità) guadagna in autonomia circa un 20% rispetto al vecchio motore.
Se l'EP8 va almeno così allora ben venga...tralasciando quindi la questione cadenza...
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.893
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
A mio parere puoi essere un tester fenomenale,ma rimani comunque legato ad una valutazione che ovviamente è personale.
Non troverai mai commenti sovrapponibili.....pure se la guido io o un altro impressioni diverse.
Non vorrei avere scoperto l'acqua calda:)
 
  • Like
Reactions: bonzi

Antonio Piersanti

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2018
183
129
43
54
roma
Visita Sito
Bici
le peggiori
Valutazioni un po' diverse da quelle del test di @ducams4r . Motori di pre-serie? Meglio forse aspettare quelli in commercio...

la mia sensazione e' che non siano cosi' diverse solo piu' filtrate...sappiamo bene che, soprattutto, in corrispondenza del debutto, le recensioni di un prodotto "top" non possono mai essere negative...la vera "ciccia" bisogna leggerla tra le righe....e anche questa recensione (ancora piu' diplomatica delle altre) conferma che la personalita' essenziale del prodotto non e' cambiata: quindi anche questo e' portato dare il meglio di se' ad altra frequenza e probabilmente non e' quello che consuma meno di tutti. d'altra parte in shimano hanno gia' ottenuto un gran risultato: sono riusciti a fare un motore ancora piu' leggero (e gia' quello di prima era il piu' leggero) senza perdere in prestazioni...che addirittura queste ultime siano aumentate nettamente forse e' pretendere un po' troppo
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
In effetti lo Shimano 8000 che ho provato ultimamente permetteva di usare Eco in molti frangenti (e mio figlio che era con me mi lasciava indietro sempre usando solo eco ovunque). Shimano stessa dichiara che con EP8 la modalità Eco (e solo in questa modalità) guadagna in autonomia circa un 20% rispetto al vecchio motore.
Se l'EP8 va almeno così allora ben venga...tralasciando quindi la questione cadenza...

Con l'Eco impostato come dico io....neanche mio figlio mi sta dietro. Cambia tutto il motore con un settaggio personalizzato....parlo dell'8000.
 

illuca2

Ebiker pedalantibus
18 Giugno 2018
155
26
28
legnano
Visita Sito
Bici
canyon spectral 7ex
mi sembra grave il rumoraccio interno soprattutto si ebike da enduro... inevitabile a inizio discesa guardare in basso per vedere se e tutto ok.
spero sia un problema di motori nuovi...
Comunque Shimano è abbastanza una garanzia...
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Valutazioni un po' diverse da quelle del test di @ducams4r . Motori di pre-serie? Meglio forse aspettare quelli in commercio...

Ho letto l'articolo e visto il video di Simone, ritengo che siamo d'accordo su molti aspetti:
  • il motore è più docile e sfruttabile anche con le assistenze più alte
  • I Nm aggiunti si sentono sulla progressività (alte cadenze)
  • è più silenzioso o meno fastidioso
  • L'applicazione è migliorata e permette settaggi più fini.
  • Anche lui si riserva di dare un giudizio più dettagliato solo dopo un test più approfondito.
Va tenuto anche conto che modificando i parametri dall'applicazione si potrebbe ottenere risultati diversi e anche il terreno di prova fa la differenza ;)

Fondamentalmente non sono d'accordo con lui solo su un aspetto, il Q factor di 177mm lo aveva già lo steps e8000 e non è una novità del EP8.


Screenshot_20200910_094725.jpg
 
  • Like
Reactions: Rolly and vicma56

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.346
1.382
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Con l'Eco impostato come dico io....neanche mio figlio mi sta dietro. Cambia tutto il motore con un settaggio personalizzato....parlo dell'8000.
Riesci ad essere un po’ più preciso?non riesco a capire l importanza di settare la mappatura più bassa: ok per riuscire a consumare meno, ma in che modo puoi dire che se la regoli come vuoi riesci a stare davanti a qualcun altro??