Test YT Decoy Pro 29

Angy61

Ebiker novello
3 Agosto 2020
1
0
1
Vasto
Visita Sito
Bici
Yt
Bici sicuramente assai azzeccata, come gran parte delle YT, mentre lo stesso non si può dire del sito YT. Sono diversi mesi che provo a guardare prezzi e disponibilità, ma (perlomeno da IPad) qualsiasi paese/lingua io vada a selezionare immancabilmente mi ritrovo coi prezzi in USD e disponibilità che non so se siano le stesse anche il mercato europeo (e comunque per la Decoy 29 praticamente tutta sold-out salvo le versioni Shred e Elite). Succede solo a me?
A me funziona tutto
 

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
110
52
28
san severino marche
Visita Sito
Una bici molto interessante, peccato che l'ammortizzatore messo in quella posizione impedisca l'utilizzo di una borraccia seria ma, ancora di più, peccato che utilizzi un motore ed una batteria che stanno per essere superate. Comprare questa e-bike ora significa trovarsi tra le mani una bici obsoleta che inevitabilmente perderà valore velocemente, quando uscirà la versione col nuovo motore.
 
  • Like
Reactions: Lollo72

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Una bici molto interessante, peccato che l'ammortizzatore messo in quella posizione impedisca l'utilizzo di una borraccia seria ma, ancora di più, peccato che utilizzi un motore ed una batteria che stanno per essere superate. Comprare questa e-bike ora significa trovarsi tra le mani una bici obsoleta che inevitabilmente perderà valore velocemente, quando uscirà la versione col nuovo motore.
E' il vincolo dato, come giustamente dici tu, dal disegno del telaio: anche la mia amata Jeffsy ha quel problema ma li, con attacco borraccia laterale spostato un pò più in basso, si riesce ad utilizzare una standard da 500 ml, qui non saprei, perché dalle foto sembra già molto in basso ...
Peccato anche per la batteria che, per gli standard attuali, è un pò piccolina...
 

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
110
52
28
san severino marche
Visita Sito
E' il vincolo dato, come giustamente dici tu, dal disegno del telaio: anche la mia amata Jeffsy ha quel problema ma li, con attacco borraccia laterale spostato un pò più in basso, si riesce ad utilizzare una standard da 500 ml, qui non saprei, perché dalle foto sembra già molto in basso ...
Peccato anche per la batteria che, per gli standard attuali, è un pò piccolina...
Marco dice che la capacità della borraccia è quasi di 500 cc ma il vero problema è che si estrae con molta fatica mentre si è in movimento, quindi (dico io) e quasi come non averla.
Il problema del motore e batteria è dovuto al fatto che (come dice marco) tra poco uscirà il nuovo Shimano ed una nuova batteria più in linea con le mode attuali quindi (dico io) il problema è l'obsolescenza, con il conseguente rapido deprezzamento. Non potevano aspettare qualche mese ed utilizzare motore e batteria nuovi? Che senso ha spendere tanti soldi per un prodotto che nasce già vecchio?
Quanto sopra è un ragionamento puramente economico.
Dal punto di vista pratico, ancora non riesco a capire se per un uso all-mountain è meglio una bici agile con batteria da 500 (che a volte costringe ad averne un'altra nello zaino) o una e-bike più pesante, meno agile ma con una grossa batteria.
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Una bici molto interessante, peccato che l'ammortizzatore messo in quella posizione impedisca l'utilizzo di una borraccia seria ma, ancora di più, peccato che utilizzi un motore ed una batteria che stanno per essere superate. Comprare questa e-bike ora significa trovarsi tra le mani una bici obsoleta che inevitabilmente perderà valore velocemente, quando uscirà la versione col nuovo motore.
Certo che se dovessi fare l'acquisto ora andrei con cautela , preferirei aspettare una versione con motore e batteria aggiornati e magari una forcella da 38 ( RS Zeb o Fox 38) ; anche perchè a giudicare da come stanno andando attualmente le consegne di e-bike si rischia di riceverla nel 2021! (non conosco le tempistiche reali di YT)
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.579
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Si, ok motori nuovi e batterie ma ricordiamoci che non stiamo parlando di KTM! Sono sempre biciclette! Il motore mi basta che sia affidabile. Non sceglierei mai una ebike partendo dal motore.
Allora forse è meglio che prendi una mtb, perché nelle Emtb il motore non è disgiunto dal resto, anzi ne è una parte importante.
Non tanto se ti limiti a fare le asfaltate per arrivare in cima ad una salita, ma se cominci a fare dei sentieri tecnici anche in salita, un motore non vale l'altro, come anche l'affidabilità non è la stessa.
Shimano non brilla per nessuna di queste due qualità, per cui sicuramente anch'io aspetterei il motore nuovo prima di prendere una bici con questa motorizzazione.
 

xymaro

Ebiker ex novello
7 Maggio 2019
21
9
3
Firenze
Visita Sito
Bici
Santa Cruz hightower
Allora forse è meglio che prendi una mtb, perché nelle Emtb il motore non è disgiunto dal resto, anzi ne è una parte importante.
Non tanto se ti limiti a fare le asfaltate per arrivare in cima ad una salita, ma se cominci a fare dei sentieri tecnici anche in salita, un motore non vale l'altro, come anche l'affidabilità non è la stessa.
Shimano non brilla per nessuna di queste due qualità, per cui sicuramente anch'io aspetterei il motore nuovo prima di prendere una bici con questa motorizzazione.
Ma de che! Un sacco di discussioni e scervellamenti ma poi, almeno che uno non sia a digiuno di mtb, uno motore vale quasi l'altro, ti deve assistere nel portarti su, fine. Ok un pò di differnza ci puo essere ma per me è irrilevante, l'erogazione è roba da moto!
Se ti interessa misurarti sulle salite tecniche forse tu sei più da muscolare! Se avessi scelto per il motore avrei preferito il Brose.... per il fatto che è silenzioso non perché ha xNm in più!
Comunque con shimano 1' ricarica 2000m di dislivello e 55km (tutto eco ma niente asfalto).
 

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
110
52
28
san severino marche
Visita Sito
Ma de che! Un sacco di discussioni e scervellamenti ma poi, almeno che uno non sia a digiuno di mtb, uno motore vale quasi l'altro, ti deve assistere nel portarti su, fine. Ok un pò di differnza ci puo essere ma per me è irrilevante, l'erogazione è roba da moto!
Se ti interessa misurarti sulle salite tecniche forse tu sei più da muscolare! Se avessi scelto per il motore avrei preferito il Brose.... per il fatto che è silenzioso non perché ha xNm in più!
Comunque con shimano 1' ricarica 2000m di dislivello e 55km (tutto eco ma niente asfalto).
Io sono ancora muscolare, ma non per molto.
C'è una cosa che ho notato, osservando il comportamento dei vari gruppi di bikers: dove gli e-bikers escono insieme ai muscolari, il motore viene messo sempre (o quasi) ad eco, se non addirittura spento in pianura, ma nei gruppi di soli e-bikers prevale il gusto di divertirsi senza troppe pippe mentali sui consumi, quindi vai sempre con maggior assistenza (chi ha Bosh predilige andare sempre in modalità e-mtb) al fine di fare bei giri lunghi ovvero tanti su e giù con tante discese. La batteria capiente diventa inevitabile, se non si vuole portare sempre quella di riserva nello zaino.
Non ho detto che è questo che voglio da una e-bike, dico che è quello che succede sempre.
Solo in gruppi misti ovvero uscendo da soli o in piccolissimi gruppetti di 2-3 e-bikers è possibile andare sempre ad eco e fare tanto dislivello con batterie da 500.
 
  • Like
Reactions: xymaro

xymaro

Ebiker ex novello
7 Maggio 2019
21
9
3
Firenze
Visita Sito
Bici
Santa Cruz hightower
Io sono ancora muscolare, ma non per molto.
C'è una cosa che ho notato, osservando il comportamento dei vari gruppi di bikers: dove gli e-bikers escono insieme ai muscolari, il motore viene messo sempre (o quasi) ad eco, se non addirittura spento in pianura, ma nei gruppi di soli e-bikers prevale il gusto di divertirsi senza troppe pippe mentali sui consumi, quindi vai sempre con maggior assistenza (chi ha Bosh predilige andare sempre in modalità e-mtb) al fine di fare bei giri lunghi ovvero tanti su e giù con tante discese. La batteria capiente diventa inevitabile, se non si vuole portare sempre quella di riserva nello zaino.
Non ho detto che è questo che voglio da una e-bike, dico che è quello che succede sempre.
Solo in gruppi misti ovvero uscendo da soli o in piccolissimi gruppetti di 2-3 e-bikers è possibile andare sempre ad eco e fare tanto dislivello con batterie da 500.
Giuste considerazioni! Vedremo...