Tech Corner Freni: come migliorare il nostro impianto?

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.948
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
Ragazzi ho un problema. Nel pulire i pistoni degli sram guide re me ne è uscito uno....ovvio olio uscito ed aria entrata.
Ho spinto dentro il pistone ma ovviamente non è giusto......
Ho provato a mettere olio ma entra sempre aria.....
Non ho meccanici comodi,che potrei fare??
Grazie
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.861
8.154
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Cosa vuol dire nn è giusto?capitato due volte anche a mè...chiaramente devi fare spurgo...se continua trafilare olio è andata la guarnizione...ma prima di entrare aria te ne accorgi xche esce l olio.Brakky
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Grazie mille gentilissimo!!!
Lo avevo visto,ed infatti mi rimane il dubbio che il problema sia nell'attacco della siringa sotto........
Ora sono senza olio!!!
Problema 1) il pistoncini basta spingerlo dentro???
2) potrei fare solo con la siringa sopra facendo uscire dalla pinza freno(posteriore)?
Grazie mille ancora
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.948
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
Grazie mille gentilissimo!!!
Lo avevo visto,ed infatti mi rimane il dubbio che il problema sia nell'attacco della siringa sotto........
Ora sono senza olio!!!
Problema 1) il pistoncini basta spingerlo dentro???
2) potrei fare solo con la siringa sopra facendo uscire dalla pinza freno(posteriore)?
Grazie mille ancora
non so, prova a vedere/chiedere in questa discussione:

 
  • Like
Reactions: Rolly

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
ma l'impressione inziale era troppo marcata, doveva esserci altro...
quindi indago e scopro che i dischi originali sono da 200 e quelli nuovi da 203 !

da quì mi é risultato evidente quale potesse essere il motivo:
il disco originale da 200 aveva consumato le pastiglie lasciando un bordino di 2-3 mm
il nuovo disco da 203 all'inizio frenava solo sul bordino della pastiglia da quì la scarsa forza frenante !
usandoli un po' di più il bordino si é consumato e la situazione si é normalizzata
Scusami ma non mi torna qualcosa : la pastiglia mica sborda fuori dal disco per potersi consumare a scalino quando è montata con adattatore e disco compatibili , rimane centrata sulla superficie del disco , poi passare da 200 a 203 , la pasticca sul disco si sposta solo di 1,5mm e in quel caso potrebbe ma non credo, andare a fuori internamente e andare però a fregare anche sulle razze del disco....
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.519
1.304
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Grazie mille gentilissimo!!!
Lo avevo visto,ed infatti mi rimane il dubbio che il problema sia nell'attacco della siringa sotto........
Ora sono senza olio!!!
Problema 1) il pistoncini basta spingerlo dentro???
2) potrei fare solo con la siringa sopra facendo uscire dalla pinza freno(posteriore)?
Grazie mille ancora
Lo spurgo è sempre una rogna!
Nel tuo caso penso ci siano bolle d’aria all’interno della pinza.
Magari hai già provato ma potresti fare questo
1) pistoni in battuta alla massima apertura
2) smonta la pinza dal telaio e mettila in modo che pinza e guaina sia il più perpendicolare possibile
3) batti con qualcosa di plastica sulla pinza in modo da favorire lo sgancio delle bolle d’aria
4) attacca la siringa anche sulla leva freno e fai depressione, prova a lasciarla una notte così dovresti riuscire a toglier l’aria.
 
  • Like
Reactions: Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Lo spurgo è sempre una rogna!
Nel tuo caso penso ci siano bolle d’aria all’interno della pinza.
Magari hai già provato ma potresti fare questo
1) pistoni in battuta alla massima apertura
2) smonta la pinza dal telaio e mettila in modo che pinza e guaina sia il più perpendicolare possibile
3) batti con qualcosa di plastica sulla pinza in modo da favorire lo sgancio delle bolle d’aria
4) attacca la siringa anche sulla leva freno e fai depressione, prova a lasciarla una notte così dovresti riuscire a toglier l’aria.
In realtà oltre affare ciò che mi hai suggerito....mi mancava questo raccordo!!! Accipicchia me avevo 2 con vite mentre con i nuovi modelli sram occorre questo aggeggio ad innesto....comprato
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.326
4.477
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Scusami ma non mi torna qualcosa : la pastiglia mica sborda fuori dal disco per potersi consumare a scalino quando è montata con adattatore e disco compatibili , rimane centrata sulla superficie del disco , poi passare da 200 a 203 , la pasticca sul disco si sposta solo di 1,5mm e in quel caso potrebbe ma non credo, andare a fuori internamente e andare però a fregare anche sulle razze del disco....
Se si montano dischi da 203 con adattato da 200 (ammesso che non vadano a strisciare sulla parte alta della pinza) si avrà la pastiglia che scorre leggermente in basso, circa 1,5 mm, rispetto alla pista frenante e andrà a frenare anche sulle razze del disco. Sulla pastiglia non si forma nessun scalino ma il fatto che vada a prendere "ritmicamente" sulle razze può provocare spiacevoli vibrazioni. A volte anche molto forti.
Se si montano dischi da 200 con adattatore da 203 invece la pastiglia scorre per i fatidici 1,5 mm oltre il bordo del disco. Questo comporta un consumo anomalo della pastiglia che nella parte superiore presenterà uno scalino dove il ferodo non si consuma. Il rischio è che, oltre un certo consumo della pastiglia, in frenata lo scalino che si viene a creare vada a toccare su quello dell'altra pastiglia impedendo di fatto alle pastiglie di mordere il disco.
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Proprio quei 1,5mm non credo, se adattatore e disco sono giusti , la pastiglia non è propro a filo bordo , ma rimane qualcosa , comunque ho capito : anche se straborda di mezzo millimetro quel mezzo non si consuma
 
23 Gennaio 2020
1.478
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Grazie mille gentilissimo!!!
Lo avevo visto,ed infatti mi rimane il dubbio che il problema sia nell'attacco della siringa sotto........
Ora sono senza olio!!!
Problema 1) il pistoncini basta spingerlo dentro???
2) potrei fare solo con la siringa sopra facendo uscire dalla pinza freno(posteriore)?
Grazie mille ancora
1) Non credo basti spingerlo dentro,
se il pistoncino lo si monta ruotato, anche di poco,
è molto probabile che poi trafili olio

sono disponibili tenute e pistoncini di ricambio
nel tuo caso anche se il pistoncino non è danneggiato
per me, è sempre meglio cambiare la relativa tenuta

altre info le puoi trovare qua
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.519
1.304
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
In realtà oltre affare ciò che mi hai suggerito....mi mancava questo raccordo!!! Accipicchia me avevo 2 con vite mentre con i nuovi modelli sram occorre questo aggeggio ad innesto....comprato
Ah ok hai i code allora.
sembra che l’innesco sulla pinza (e di conseguenza il raccordo ad hoc) renda molto più semplice lo spurgo.
In effetti una valvola che chiude l’innesto in automatico evita molte seccature.
Come ti sei trovato?
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
1) Non credo basti spingerlo dentro,
se il pistoncino lo si monta ruotato, anche di poco,
è molto probabile che poi trafili olio

sono disponibili tenute e pistoncini di ricambio
nel tuo caso anche se il pistoncino non è danneggiato
per me, è sempre meglio cambiare la relativa tenuta

altre info le puoi trovare qua
Grazie mille!!!
O mio Dio non vorrei smontare anche la pinza!!!!
Ho letto un tuo post bel quale proponevo un video per spurgo sram "bleeding edge) come faccio a capire se il mio è così????
Nella pinza non ho il gommini ma il grano invitato
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ah ok hai i code allora.
sembra che l’innesco sulla pinza (e di conseguenza il raccordo ad hoc) renda molto più semplice lo spurgo.
In effetti una valvola che chiude l’innesto in automatico evita molte seccature.
Come ti sei trovato?
Sono ancora nel guado(eufemismo) non ho ancora capito che cacchio di innesto ci va.....
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Scusami ma non mi torna qualcosa : la pastiglia mica sborda fuori dal disco per potersi consumare a scalino quando è montata con adattatore e disco compatibili , rimane centrata sulla superficie del disco , poi passare da 200 a 203 , la pasticca sul disco si sposta solo di 1,5mm e in quel caso potrebbe ma non credo, andare a fuori internamente e andare però a fregare anche sulle razze del disco....
nel mio caso:
- disco da 200 invece che da 203
- le pastiglie non agguantavano tutto il disco e quindi rimaneva evidentemente un pelo di pastiglie non usate nella parte più esterna che hanno creato un piccolo scalino
- sostituiti dischi con dischi da 203 e frenavano poco perchè evidentemente lavorava prevalentemente quel 1,5 mm di pastiglia più spessa
- consumata l'eccedenza di pastiglia sul bordino esterno la situaazione si é normalizzata

conclusioni:
1) pastiglie e disco deveono essere accoppiati perfettamente, ma le pastiglie sono più critiche, perché si consumano + in fretta, quindi:
- la pastiglia deve lavorare su tutta la superficie, sennò si scalina e cambiando i dischi non frena più bene
- al contrario se non viene usata tutta la pista frenante del disco il problema é meno evidente in quanto il consumo del disco è molto minore rispetto alla pastiglia, quindi prima di creare un gradino passa molto più tempo
 
  • Like
Reactions: spider1

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.519
1.304
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Sono ancora nel guado(eufemismo) non ho ancora capito che cacchio di innesto ci va.....
Che freni hai?
Se hai i guide /guide re basta e code vecchio tipo basta l’attacco l’attacco filettato. Sui code ultimo tipo hai bisogno del nuovo connettore.
Se apri il tappino di gomma e diedero c’è filettato allora è tradizionale, se il buco è liscio allora ti ci vuole raccordo SRAM Edge.
 
  • Like
Reactions: Rolly and AlfreDoss