Tech Corner Freni: come migliorare il nostro impianto?

Mrslate

Ebiker celestialis
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Modraker Crafty XR
Perdonate una domanda che potrebbe esser scontata: ma i problemi avuti all'impianto sram quando si sono manifestati?
da subito
dopo un po di km
e le prestazioni (problemi a parte) sono rimaste costanti, migliorate o peggiorate?
Dalla mia esperienza (che non è di certo di un professionista) sto riscontrando un miglioramento. Ora avrò circa 700 km percorsi, non è che possa dipender anche da un lungo rodaggio / assestamento?
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Modraker Crafty XR
Non ho la pinza per il seiger adatta
qui ne parlano

dovrebbe esser questa RP-1 della Parktool
Non è per conoscenza mia diretta perché io, quando avevo aperto i Guide Rs della Jeffsy avevo una cassetta con una serie di pinze, ho usato quella che mi andava bene ma non saprei darti altre specifiche
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Perdonate una domanda che potrebbe esser scontata: ma i problemi avuti all'impianto sram quando si sono manifestati?
da subito
dopo un po di km
e le prestazioni (problemi a parte) sono rimaste costanti, migliorate o peggiorate?
Dalla mia esperienza (che non è di certo di un professionista) sto riscontrando un miglioramento. Ora avrò circa 700 km percorsi, non è che possa dipender anche da un lungo rodaggio / assestamento?
i freni sono un argomento molto delicato, ognuno dice la sua, ho persino trovato gente che cerca appositamente i centerline.

comunque..io problem i nel senso di problematiche non ne avevo, diciamo che suonavano col bagnato, frenavano molto meno alla fine della discesa, avevano mordente ma ora ne ho di più

I tra l'altro li trovo molto modulabili e in questa configurazione devo dire che mi piacciono molto e mi soddisfano per cui necessità di cambiarli non ne ho, preferisco investire altrove.
 
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Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
Perdonate una domanda che potrebbe esser scontata: ma i problemi avuti all'impianto sram quando si sono manifestati?
da subito
dopo un po di km
e le prestazioni (problemi a parte) sono rimaste costanti, migliorate o peggiorate?
Dalla mia esperienza (che non è di certo di un professionista) sto riscontrando un miglioramento. Ora avrò circa 700 km percorsi, non è che possa dipender anche da un lungo rodaggio / assestamento?
non è che si manifestino problemi. è solo la frenata che è scarsa.
le prestazioni sono sempre quelle. Ho messo i dischi shimano e forse sono leggermente migliorate. Ma anche no.
Sicuro che ci sia un miglioramento e non che ti stai abituando tu ai freni?
Te lo dico perchè anche io mi ci sono abituato (imparando quindi a gestire la frenata per questi freni) e infatti quando ho ripreso in mano la muscolare con gli XT a 4 pistoni, alla prima frenata "vera" a momenti finivo oltre il manubrio...
 
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MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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LEVO GEN3
Mi sfugge però l'utilità dell'estrattore
Quello serve per la versione RSC che hanno la rotella per regolare la distanza di contatto delle pastiglie, quando devi rimontare il pompante per allineare tutto il sistema.

guide rsc.jpg
 
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Mrslate

Ebiker celestialis
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non è che si manifestino problemi. è solo la frenata che è scarsa.
le prestazioni sono sempre quelle. Ho messo i dischi shimano e forse sono leggermente migliorate. Ma anche no.
Sicuro che ci sia un miglioramento e non che ti stai abituando tu ai freni?
Te lo dico perchè anche io mi ci sono abituato (imparando quindi a gestire la frenata per questi freni) e infatti quando ho ripreso in mano la muscolare con gli XT a 4 pistoni, alla prima frenata "vera" a momenti finivo oltre il manubrio...
Si con problemi intendevo la scarsa frenata o meglio il decadimento delle prestazioni conseguente ad un uso prolungato.
Come avevo detto post addietro prendendo confidenza con la bici, e di conseguenza anche i freni, penso di usarli di meno quindi li scaldo meno ma ho notato che ora la frenata mi pare più costante: su lunghe discese devo si aumentare la forza ma non ho più bisogno di usare due dita come prima.
Da cosa dipende? dall'uso più leggero dell'impianto frenante o da un assestamento complessivo (soprattutto i dischi) di freni/disco?
Al momento monto tutto originale, ho già comprato dischi Shimano ice e pastiglie differenti, aspettavo di consumare queste ed andare a sostituire i componenti per step così da vedere cosa mi fa migliorare realmente.
Anche se ero propenso a prendere i Formula cura 4...
 

Mrslate

Ebiker celestialis
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Modraker Crafty XR
i freni sono un argomento molto delicato, ognuno dice la sua, ho persino trovato gente che cerca appositamente i centerline.

comunque..io problem i nel senso di problematiche non ne avevo, diciamo che suonavano col bagnato, frenavano molto meno alla fine della discesa, avevano mordente ma ora ne ho di più

I tra l'altro li trovo molto modulabili e in questa configurazione devo dire che mi piacciono molto e mi soddisfano per cui necessità di cambiarli non ne ho, preferisco investire altrove.
Condivido in pieno il tuo ragionamento, ed anch'io ero partito con l'idea di lavorare a step: 1- cambio pastiglie, 2- cambio dischi ora sono 2/3 uscite che sto notando minor affaticamento dell'impianto e me ne domandavo il motivo.
Per fare un esempio pratico, per chi lo conosce, ieri ho fatto, nel Tigullio, salita al San Giacomo / Capenardo e discesa di S.Anna: in passato arrivavo in fondo che dovevo frenare con due dita, ora non più.
 
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Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Pure io ho i guide re.All'inizio problemi....poi cambiato disco davanti e messo il 200 dietro.
Ora mi trovo bene.
Ovvio che il discorso di @pietro è coerente, ci si adatta a ciò che si usa.
E comunque le frenate secche non mi piacciono,creano più guai che vantaggi(a meno di non trovarsi un camion di fronte a 50 all'ora :eek:
 
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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Torino
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Commencal
su tutti gli impianti un piccolo trucchetto e' quello di controllare che il disco sia perfettamente centrato tra le pastiglie, anche se non le si sentono sfregare, perche' non sempre la fuoriuscita dei pistoni si autocentra all'infinito rispetto al disco.
il disco non equidistante dalle pastiglie genera flessione, possibili ululati fastidiosi e soprattutto una pinzata vaga. quando tutto e' ben centrato da fermo la sensazione deve essere quella della pastiglie che battono contemporaneamente contro un muro. devono proprio fare un rumore definito di simultaneo contatatto con il disco.