News Pirelli lancia Scorpion E-MTB

ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@ducams4r ma secondo te, a livello di guida (assorbimento, trazione, precisione), meglio una gomma bella sostenuta come lo Scorpion S o una più leggera con un inserto? con l'inserto si può scendere di più di pressione senza perdere troppo in precisione o la stessa pressione la si può tenere con le Scorpion senza rischiare troppo (tagliare, pizzicare, rompere il cerchio)??

Bel dilemma...

[Risposta schematica in pillole] Cosa è meglio:

assorbimento: inserto
trazione: inserto
precisione: carcassa
tagliare: carcassa
pizzicare: carcassa ma anche inserto robusto
rompere il cerchio: inserto robusto
Runflat: inserto robusto

Direi che potrebbe dipendere molto dal tipo di inserto e dalle pressioni di gonfiaggio.
Sinceramente preferisco avere una carcassa robusta, alla quale posso sempre aggiungere un inserto di sicurezza, piuttosto che una leggera e affidarmi totalmente al sostegno offerto dall'inserto.

L'ho già detto, e lo ribadisco volentieri, la ruota è un sistema composto da diversi elementi e il buon funzionamento della stessa è condizionato da molteplici variabili, non esiste una soluzione universale, ma dei compromessi personali ottimali (sembra una supercazzola :innocent: ).
 

albeoi

Ebiker specialissimus
4 Giugno 2018
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Kenevo Comp 2020
In realtà io so bene cosa cerco. Ma avrei voluto un parere da chi le ha provate, non dal primo che passa.
Io ho la s 2.6 al posteriore da quasi due mesi, pressione 1.5, su kenevo 2020 con tyreinvader di maryposa. Fino ad ora la reputo la migliore gomma che ho provato (dopo dhr, high Roller, magic mary, hans dampf, michelin e-wild... e altre meno adatte ad uso enduro). L'ho trovata eccellente in tutte le condizioni tranne su terreno durissimo coperto da uno strato di polvere ma da me questa è una condizione rarissima. Non ho molta tecnica, meglio dire che sono un cinghiale leggero, ma scendo relativamente forte.
Semplificando:
Trazione su salita tecnica top
Frenata top
Tenuta in curva top
Scorrevolezza non pervenuta
Capacità di smorzamento buona
Deformazione della carcassa minima, minore rispetto a dd di maxxis
Durata sembra buona nonostante spesso giro su roccia ma questo per me è un fattore assolutamente secondario.

È una gomma con destinazione d'uso cattiva, inutile metterla se si scende tranquilli.
Per me è davvero polivalente: oggi bellissimo giro su roccia umida, pietrame smosso, 10 cm neve, fango non argilloso, fogliame e non ha perso un colpo.
 

ducams4r

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15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ma secondo la tua esperienza quindi la S è adatta anche al posteriore?
Non sarebbe meglio una R concepita specificamente per il montaggio alla ruota posteriore?
Grazie

Quando mi hanno mandato il comunicato stampa chiedendomi di scegliere una coppia di gomme da provare avevo scelto la R per il posteriore e S per anteriore, e loro mi hanno risposto che l'accoppiata ideale era R+M per guida tranquilla su terreni compatti e scorrevoli, o S+S per guida enduro e terreni complessi, smossi o inconsistenti; descrivendo come e dove l'avrei utilizzate, mi hanno mandato una coppia di S+S 2.6 con carcassa e-bike, che ha i fianchi molto più rinforzati e rigidi della versione enduro.
Alla fine, guardando la tassellatura, la R rispetto alla S ha tasselli bassi e ravvicinati, probabilmente ti offrirà più scorrevolezza, a discapito di trazione e frenata.
 
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albeoi

Ebiker specialissimus
4 Giugno 2018
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Kenevo Comp 2020
Grazie davvero del tuo contributo.
Solo un paio di precisazioni:
- Si tratta della versione Enduro? O di quella e-mtb, ulteriormente rinforzata sui fianchi?
- Cosa monti all'anteriore?
Grazie in anticipo
Versione ebike
All'anteriore ho usato per parecchio il DHF DD MAXXGRIP 2.5 ma con il canale 28mm dei cerchi della nuova bici in caso di pizzicatura il canale non batte sui tasselli ma nello spazio vuoto e questa cosa non mi piace affatto quindi ho messo un DHR DD MAXXGRIP 2.4 che avevo in casa e mi ci trovo benino ma è di sezione troppo piccola per guidare sporco come faccio io, se la facessero in 2.5 o 2.6 DD sarebbe molto meglio. In inverno di solito usavo MM 2.6 solo perchè spesso vado sulla neve, gomma che mi piace, mi ha salvato in tante situazioni ma è poco precisa ma oramai questa è una gomma fuori produzione. La prossima primavera monterò un ASSEGAI 2.5 DH MAXXGRIP che non ha lo spazio vuoto come il dhf.
Se non avessi già in casa 3 gomme anteriori avrei provato le scorpion anche davanti.
So di avere una configurazione strana, con il posteriore di sezione maggiore rispetto all'anteriore ma alla fine su salita tecnica ho maggiore grip, in discesa all'anteriore ho maggiore precisione e meno spanciamento, al posteriore su discesa scassata mi perdona gli errori e passo sopra a tutto, in frenata ho maggiore grip. Praticamente mi son fatto una moto...:laughing:

Comunque la percezione delle gomme è davvero soggettiva, ad esempio molti lodano le michelin ewild, io l'ho montata con sezione 2.6 al posteriore ma i tasselli bassi non fanno per me e per i giri che faccio, inoltre la trovavo davvero legnosa e mi scappava via in continuazione e quindi l'ho tolta quasi subito.
 
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Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
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Prov. MI
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Grazie delle vostre esperienze con queste nuove Pirelli. Leggendovi ho potuto confermare le mie scelte di acquisto.
Qualche giorno fa ho colto al volo l'occasione di poter acquistare queste gomme (anche se nella versione Enduro) a un prezzo davvero molto conveniente.
Ne ho approfittato tenendo conto che gran parte delle gomme che utilizziamo non sono comunque sviluppate in modo specifico per le e-bike, ma sono comunque robuste e consistenti quanto basta, quindi in grado di sopportare qualche kg di più...
Nella gamma Schwalbe, ad esempio, soltanto le recenti Eddy Current sono dichiaratamente state sviluppate per uso su bici assisitite, ma nessuno ci impedisce di usare Magic Mary, Big Betty, Hans Dampf etc. con soddisfazione e con buone prestazioni, senza subire limitazioni importanti.
A questo sommo il fatto che, seppur non sia proprio alle prime armi, non sono nemmeno un campione. Vado quanto posso, mi diverto, ma non sono certamente un agonista che spinge al limite i materiali che usa.
Quindi ho ritenuto che queste Scorpion in costruzione rinforzata HardWALL, pur se non al livello del rinforzo HyperWALL, potessero essere sufficienti per le mie necessità... e a quel prezzo non potevo lasciarmi sfuggire l'occasione di provarle!
Avendole pagate davvero poco, mi son concesso lo sfizio di acquistare sia due Enduro S, sia una R, pagando quest'ultima, grazie al risparmio delle spese di spedizione davvero molto molto poco.
A questo punto credo che allestirò una coppia di ruote con due S davanti e dietro, che intendo usare soprattutto nella stagione fredda e umida, opzionalmente sostituendo la posteriore con la R nel corso dei mesi più caldi e secchi.
Appena arrivano magari aggiungo qualche commento, ma certamente fino a quando non le proverò credo di aver davvero poco da aggiungere
 
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Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
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Mondraker Dusk r
Montata oggi la s al posteriore dopo che la Maxxis minion mi ha lasciato a piedi dopo appena 80 km.... sembra un carro armato vi saprò dire
ps al anteriore ho lasciato Maxxis minion anche perché erano tutte e due nuove...
 
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ducams4r

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15 Settembre 2016
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come mai la S e non la R?
rispetto ad una schvalbe nobby nic da 2.8 è più piccola o è una 2.6 abbondante e non si nota molto la differenza?
La S è adatta sia per anteriore che per posteriore, rispetto alla R, la S è pensata per usi più gravosi e su terreni impegnativi, dallo smosso fino al fango.