Tech Corner Forcella che scricchiola? Risolviamo il problema

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.313
2.515
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Negli ultimi anni le bici con ruote da 29 pollici hanno preso il sopravvento, anche nel settore delle lunghe escursioni come l'enduro. Se fino a qualche anno fa si arrivava al massimo a 140/150mm di travel anteriore, ora è facile trovare bici da 29" con forcella da 170mm di escursione....
Leggi tutto...
 
  • Like
Reactions: Whistlermax

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Palliativo che serve a poco: siamo veramente convinti che tra lo stelo inserito ad interferenza e la sua sede passi un fluido bloccante o anche un collante di quelli definiti "penetranti"?

I bloccanti vengono utilizzati in fase di montaggio, e certamente non quando ci sono tolleranze di lavorazione e superficie come quelle in questione, accoppiamenti che vengono eseguiti forzatamente (pressa) e con dilatazione/contrazione indotta.
Manco sottovuoto entrerà qualsiasi cosa tra quegli accoppiamenti, dovremmo preoccuparci e non poco di girare con forcelle che hanno accoppiamenti coi buchi del gruviera...

Quanto durerà l'effetto placebo?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Palliativo che serve a poco: siamo veramente convinti che tra lo stelo inserito ad interferenza e la sua sede passi un fluido bloccante o anche un collante di quelli definiti "penetranti"?

I bloccanti vengono utilizzati in fase di montaggio, e certamente non quando ci sono tolleranze di lavorazione e superficie come quelle in questione, accoppiamenti che vengono eseguiti forzatamente (pressa) e con dilatazione/contrazione indotta.
Manco sottovuoto entrerà qualsiasi cosa tra quegli accoppiamenti, dovremmo preoccuparci e non poco di girare con forcelle che hanno accoppiamenti coi buchi del gruviera...

Quanto durerà l'effetto placebo?
Anche io la penso così. Se poi prima di mettere la colla, usi lo spuzzino con la forka rovesciata per pulire, sarà quello che entra occupando il minuscolo spazio libero
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.313
2.515
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Palliativo che serve a poco: siamo veramente convinti che tra lo stelo inserito ad interferenza e la sua sede passi un fluido bloccante o anche un collante di quelli definiti "penetranti"?

I bloccanti vengono utilizzati in fase di montaggio, e certamente non quando ci sono tolleranze di lavorazione e superficie come quelle in questione, accoppiamenti che vengono eseguiti forzatamente (pressa) e con dilatazione/contrazione indotta.
Manco sottovuoto entrerà qualsiasi cosa tra quegli accoppiamenti, dovremmo preoccuparci e non poco di girare con forcelle che hanno accoppiamenti coi buchi del gruviera...

Quanto durerà l'effetto placebo?

nel video non l'ho fatto vedere, ma non ho dovuto pulire nessun rimasuglio di colla, segno che è penetrata completamente.
Più che placebo, è un effetto sonoro che se ne va.
 
  • Like
Reactions: Whistlermax

Alessandro

Ebiker ex novello
20 Settembre 2016
32
9
8
53
Firenze
Visita Sito
salve,
scusate, ma un accoppiamento del genere difficilmente lascia spazio per far penetrare una colla tipo Loktite,
sono accoppiamenti molto serrati, con tolleranze molto strette, vengono messi con presse potenti, come fa la loktite ad infilarsi??
potrei forse capire se si parla di sbloccanti o liquidi del genere, con viscosità molto fluida, ma la loktite è densa ed oltretutto in poco tempo asciuga, e tende ad aumentare la sua densità..

non è che magari è stato il semplice pulitore sgrassante spray a risolvere il problema? quelli sono fatti per infilarsi in spazi molto angusti, come il wd40 o simili

il mio è solo un ragionamento di logica, non ho provato ne l'uno ne l'altro.. ma proverò