News Come funziona il bonus bici: la guida pratica

apeschi

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
100
48
28
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1
Pare di sì. Personalmente avrei fatto così da subito. Oltre il 40% delle richieste nella prima tornata erano per voucher. E i soliti truffatori li hanno presi per rivenderli: ne parlano tutti i giornali. Risultato oltre al danno (del click day) la beffa (per i tanti onesti che non lo hanno preso)
Io spero controllino il codice fiscale di chi spende il buono con il codice fiscale di chi l'ha ottenuto.

In ogni caso io sono arrivato al pelo ad inserire la richiesta.
Ho comprato la bici e-mtb (pagandola tutta) a giugno, quindi avevo diritto al rimborso di 500 euro.
Avrebbero dovuto prima, con i soldi, rimborsare chi aveva gia' comprato e pagato, dopo di che fare inserire le prenotazioni per chi non l'aveva ancora comprata, fare un calcolo del budget necessario e poi valutare.

Anche nella migliore delle ipotesi, molti buoni non verranno nemmeno utilizzati, mentre i soldi sono stati ingiustamente bloccati per coloro che avendo gia' comprato, li hanno pagati di tasca loro e forse non verranno rimborsati.

Poi si scopre che alcuni li hanno presi per rivenderli, secondo me non e' corretto.
Chi come me ha comprato e pagato ha diritto al rimborso.
Il rimanente (se ce ne fosse) va a chi la comprera' da ora in poi, fino a fine anno.

Io per avere il rimborso ho dovuto inserire la fattura a mio nome (con registrato il mio codice fiscale, stesso codice fiscale che e' legato al mio SPID e alla mia richiesta di rimborso).

Spero controllino anche negli altri casi.
 
  • Like
Reactions: KR108

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ultima modifica:

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Pare di sì. Personalmente avrei fatto così da subito. Oltre il 40% delle richieste nella prima tornata erano per voucher. E i soliti truffatori li hanno presi per rivenderli: ne parlano tutti i giornali. Risultato oltre al danno (del click day) la beffa (per i tanti onesti che non lo hanno preso)
Era quello un ipotesi che avevo scritto qualche giorno prima , cosi se chi ha pagato prima credendo al bonus non lo ha preso e viene dato il buono ha chi non ha comprato non và bene.... prima dovevano essere ristornato chi aveva creduto al bonus , finito di inserire chi aveva fattura se avanzavano riaprivano per chi chiedeva il buono.... per il modo operandi della rivendita del bonus spero sul CF ma basta accordarsi e comprare a nome di chi ha fatto il buono stop.... da buoni itaGliani fatta la legge trovato l'inganno , in fondo lo faranno anche tra parenti che stanno in comuni diversi, chi non poteva avrà comprato a nome di altro che era residente ne capoluogo no ?
 

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
102
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
In teoria dopo il 2 dicembre i voucher non spesi dovrebbero ritornare disponibili sul sito dell ministro ambiente.

Mia Moglie ha speso il voucher da mediaworld e hanno richiesto un documento per verificare che il nome coincidesse. speriamo che lo facciano tutti.
 

rebus

Ebiker novello
30 Ottobre 2020
8
5
3
47
Bologna
Visita Sito
Bici
Triban RC520
I voucher rivenduti penso verranno identificati e rimessi a disposizione, però ritengo anch'io che sarebbe stato più corretto inizialmente accettare solo le richieste di rimborso per chi aveva già acquistato...
 
  • Like
Reactions: Auanagana

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Era quello un ipotesi che avevo scritto qualche giorno prima , cosi se chi ha pagato prima credendo al bonus non lo ha preso e viene dato il buono ha chi non ha comprato non và bene.... prima dovevano essere ristornato chi aveva creduto al bonus , finito di inserire chi aveva fattura se avanzavano riaprivano per chi chiedeva il buono.... per il modo operandi della rivendita del bonus spero sul CF ma basta accordarsi e comprare a nome di chi ha fatto il buono stop.... da buoni itaGliani fatta la legge trovato l'inganno , in fondo lo faranno anche tra parenti che stanno in comuni diversi, chi non poteva avrà comprato a nome di altro che era residente ne capoluogo no ?
Ciò che avevo detto fin dall'inizio è che il clickday è una scelta assurda con tutto ciò che ne consegue. Speriamo solo (per chi ci crede ancora) che non ne facciano altri
 

antenore21

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2019
207
122
43
brescia
Visita Sito
Bici
turbo levo
pagata la emtg a maggio, caricato il tutto nei tempi ora aspetto il rimborso. un pò di difficolta per acceder al portale il primo giorno ma quando ho caricato c'era ancora disponibile circa il 40% del totale. ora aspetto il rimborso
 

xidius

Ebiker pedalantibus
30 Maggio 2020
123
14
18
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
Beh, truffatori...... Identificati e identificabili con lo Spid: non vorrei che corressimo dietro alle solite fake.....
identificabili si... ma lo Stato si mette a beccare tutte queste persone in questo momento? Ennesimo errore di chi ha creato questi voucher senza legarli alla richiesta obbligatoria dei documenti in fase di acquisto.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
identificabili si... ma lo Stato si mette a beccare tutte queste persone in questo momento? Ennesimo errore di chi ha creato questi voucher senza legarli alla richiesta obbligatoria dei documenti in fase di acquisto.
Scusa quanti voucher può ottenere ognuno di questi pseudo "truffatori"? 1 (uno)
ma di cosa stiamo parlando....... :confused:
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

xidius

Ebiker pedalantibus
30 Maggio 2020
123
14
18
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
Scusa quanti voucher può ottenere ognuno di questi pseudo "truffatori"? 1 (uno)
ma di cosa stiamo parlando....... :confused:
con un solo spid puoi richiederlo ma quando lo stampi c'è solo il codice a barre e nessun commerciante chiede un documento dato che il voucher stesso non è identificato da un codice fiscale o un cognome.
Tu puoi far fare spid a tuo nonno anziano di 80 anni, ti becchi il voucher e te lo rivai a vendere su internet... ti sembra giusto?
"ma di cosa stiamo parlando..." Sei uno di quelli che li sta vendendo percaso?
 
  • Like
Reactions: apeschi

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
102
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
con un solo spid puoi richiederlo ma quando lo stampi c'è solo il codice a barre e nessun commerciante chiede un documento dato che il voucher stesso non è identificato da un codice fiscale o un cognome.
Tu puoi far fare spid a tuo nonno anziano di 80 anni, ti becchi il voucher e te lo rivai a vendere su internet... ti sembra giusto?
"ma di cosa stiamo parlando..." Sei uno di quelli che li sta vendendo percaso?
sul Voucher c è nome e cognome
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
con un solo spid puoi richiederlo ma quando lo stampi c'è solo il codice a barre e nessun commerciante chiede un documento dato che il voucher stesso non è identificato da un codice fiscale o un cognome.
Tu puoi far fare spid a tuo nonno anziano di 80 anni, ti becchi il voucher e te lo rivai a vendere su internet... ti sembra giusto?
"ma di cosa stiamo parlando..." Sei uno di quelli che li sta vendendo percaso?

No, non vivo a Roma.......ma in un Comune di 1.600 abitanti.....
 
  • Haha
Reactions: GIUIO10