News Come funziona il bonus bici: la guida pratica

Adrenalina

Ebiker ex novello
3 Giugno 2020
48
7
8
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
In ogni caso, al di là delle tempistiche (novembre, per ora), io resto "intrappolato" nel solito dubbio:
1) comprare adesso, quindi anticipando tutto l'importo e poi farsi rimborsare appena possibile
2) attendere che arrivi il voucher per comprare già con lo sconto
E' ovvio che la 2) concettualmente è meglio - ho la certezza di avere lo sconto (e non devo anticipare tutto il "lordo") ovvero di non rischiare di pagare e non avere il bonus. Però potrebbe anche finire che:
- non fanno più questo voucher, ossia procedono solo con rimborsi
- lo fanno, ma visto che tutto grava su unico plafond di fondi, saranno briciole e quindi di fatto non funziona e/o non si riesce ad ottenere questo voucher
- il voucher non lo accetteranno tutti, ma solo i negozi convenzionati (anche se per me non dovrebbe essere un problema visto che di base comprerei una EMTB basica da Deca)

D'altra parte, a "svantaggio" dell'acquisto oggi e rimborso "domani", ho fatto un giro da un negozio di bici e secondo il responsabile il rimborso è sicuro, ma per chi compra adesso cioè tardi rispetto a maggio-giu-lug potrebbe arrivare il rimborso solo dopo nuova l. finanziaria...!

Ora, io non ho problemi ad anticipare tutto e neanche a dover aspettare molti mesi (stiamo parlando di 500 eur alla fine, mica di 500 mila), ma vorrei CERTEZZE (che avrò il rimborso) che purtroppo non mi pare ci siano.

Voi che ne pensate? Dovendo comprare meglio la 1) o la 2)?


Ciao e grazie
 
G

ghepüangor

Guest
siamo in italia, non è possibile fare alcuna previsione: lo stato ha lasciato per mesi migliaia di famiglie senza cassa integrazione senza farsi alcun problema, figurati in questo caso che è solo un regalino a chi si può permettere di "buttare" soldi in giocattoli elettrici.

potrebbe tranquillamente decuplicare i fondi, così come azzerare completamente il rimborso, distribuirlo in ordine di domanda piuttosto che dividerlo per ciascuna richiesta.

Se vuoi la bici, ti conviene comprartela subito piuttosto che aspettare mesi in attesa...l'unico problema potrebbe essere l'approvvigionamento dei negozi, da quello che ho letto in giro
 
  • Like
Reactions: kilowatt

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
In ogni caso, al di là delle tempistiche (novembre, per ora), io resto "intrappolato" nel solito dubbio:
1) comprare adesso, quindi anticipando tutto l'importo e poi farsi rimborsare appena possibile
2) attendere che arrivi il voucher per comprare già con lo sconto
E' ovvio che la 2) concettualmente è meglio - ho la certezza di avere lo sconto (e non devo anticipare tutto il "lordo") ovvero di non rischiare di pagare e non avere il bonus. Però potrebbe anche finire che:
- non fanno più questo voucher, ossia procedono solo con rimborsi
- lo fanno, ma visto che tutto grava su unico plafond di fondi, saranno briciole e quindi di fatto non funziona e/o non si riesce ad ottenere questo voucher
- il voucher non lo accetteranno tutti, ma solo i negozi convenzionati (anche se per me non dovrebbe essere un problema visto che di base comprerei una EMTB basica da Deca)

D'altra parte, a "svantaggio" dell'acquisto oggi e rimborso "domani", ho fatto un giro da un negozio di bici e secondo il responsabile il rimborso è sicuro, ma per chi compra adesso cioè tardi rispetto a maggio-giu-lug potrebbe arrivare il rimborso solo dopo nuova l. finanziaria...!

Ora, io non ho problemi ad anticipare tutto e neanche a dover aspettare molti mesi (stiamo parlando di 500 eur alla fine, mica di 500 mila), ma vorrei CERTEZZE (che avrò il rimborso) che purtroppo non mi pare ci siano.

Voi che ne pensate? Dovendo comprare meglio la 1) o la 2)?


Ciao e grazie
la 3 , compra e non sperare di ricevere nessun bonus o rimborso, parti già col presupposto che è tutta una presa per i fondelli. vanno in ordine cronologico di acquisto i soldi stanziati, in più il fondo stabilito è troppo basso a fronte degli acquisti fatti da maggio ad ora, serviranno alle prime domande di maggio e giugno poi termineranno i soldi, sempre se il governo fantoccio pan di stelle si decide veramente di stanziare questi soldi a novembre come promesso
 

Adrenalina

Ebiker ex novello
3 Giugno 2020
48
7
8
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
la 3 , compra e non sperare di ricevere nessun bonus o rimborso, parti già col presupposto che è tutta una presa per i fondelli. vanno in ordine cronologico di acquisto i soldi stanziati, in più il fondo stabilito è troppo basso a fronte degli acquisti fatti da maggio ad ora, serviranno alle prime domande di maggio e giugno poi termineranno i soldi, sempre se il governo fantoccio pan di stelle si decide veramente di stanziare questi soldi a novembre come promesso

Mmm, mi sembri drastico. I fondi sono stati aumentati. Cmq per come la pensi tu, allora meglio la "2" ossia vediamo se rimangono 2 briciole per il voucher.
Io penso che nella peggiore delle ipotesi quelli che acquistano oggi se non sono rimborsati con questi fondi, lo saranno con prox finanziaria. Certo, vuol dire quasi un altro anno eh. Però in assoluto sono cifre modeste rispetto, che so, al bonus auto.

Ciao!
 

Adrenalina

Ebiker ex novello
3 Giugno 2020
48
7
8
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
News? sarebbe interessante sapere quante bici (quanti mezzi) potenzialmente rientranti in questo bonus sono stati venduti finora. Per capire l'adeguatezza dei fondi, che a me risultano 220milioni.