News Come funziona il bonus bici: la guida pratica

Ales_23<>

Ebiker ex novello
30 Novembre 2019
16
0
1
Treviso
Visita Sito
Bici
Ebike Moterra 3 2020
Buondì a tutti
Secondo voi siamo in procinto di vedere attiva questa app per il bonus bici?

Che nel sito ambiente ancora nn vedo niente

Grazie se mi fate sapere qualcosa
 
G

ghepüangor

Guest
l'unica era fare come farà il mio "cuggino": d'accordo con il negoziante, presenterà la domanda quando e come sarà da fare. Se prende i soldi, compra la bici...altrimenti no.
C'è da dire che presentando una decina di domande, a nome di parenti e amici compiacenti, probabilmente almeno 1 riesce veramente ad ottenerla.

Dubito che chi ha fatto le cose onestamente possa portare a casa qualcosa.
 
G

ghepüangor

Guest
oggi ne ho letta un'altra, sul sito del sole 24ore (link).....a questa non avevo pensato: a parte mettersi d'accordo con un negoziante e far finta di comprare la propria stessa bici che magari si ha da anni (visto che non è un bene registrato e vale anche per l'usato), si potrebbe anche comprare online la bici, intascare il bonus e poi, in pieno rispetto della legge, applicare il diritto di recesso, che per acquisti online è 30 giorni, e riconsegnare la bici.

210 milioni che finiranno, per buona parte, a finanziare criminalità più o meno organizzata.
Sarà curioso vedere la distribuzione geografica dei rimborsi.
Immagino che da qualche parte figureranno vendute 1 bici per ogni abitante.
 

Adrenalina

Ebiker ex novello
3 Giugno 2020
48
7
8
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
Ciao, io vorrei provare a fare come dice angor, ossia vedere se mi applicano lo sconto direttamente in fase di acquisto.
Ma come funziona / funzionerà esattamente? Per es. non ho capito il tema delle possibili frodi, ossia pensavo che questo bonus scattasse solo acquistando, quindi se esercito diritto rececesso non dovrei stornare la cifra netta del bonus (es. bici da 1.500 eur pagata appunto 1.000 col bonus: devo riavere 1.000 o 1.500? Avrei detto 1.000 quindi niente guadagno)
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Ma nemmeno per sogno un commerciante ti applicherà il bonus oggi :D :D o al massimo te lo applica senza farti nessuno sconto quindi ciccia..... dopo 2 mesi e mezzo non esiste nemmeno la procedura per l'utente finale , sarei sorpeso che uno te lo facesse senza avere possibilità di essere autorizzato dal ministero...

p.s. ho mandato mail adesso per sapere se verrà messa online questa procedura , vediamo se rispondono, chiedete anche voi ....
 

Adrenalina

Ebiker ex novello
3 Giugno 2020
48
7
8
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
Già risposto, velocissimi, ma non hanno detto niente , non c'è data certa, e mi hanno rimandato all'ultima FAQ del ministero https://www.minambiente.it/bonus-mobilita , già postata qui a suo tempo.... :grinning:

In rete si legge che partirà a "fine agosto". Una vera pagliacciata tenuto conto che la fase 1 è in piedi da maggio.
Io (ingenuo?) però non avrei dubbi che ci sarà prima o poi questa fase 2 - certo slitta di continuo.
Chiedo vs consiglio: se ho individuato la bici che vorrei (una emtb di Decathlon) ed è disponibile oggi, mi conviene secondo voi:
1) prenderla ora, pagando quindi prezzo pieno e sperare nel rimborso, oppure
2) prenderla solo quando parte fase 2 in modo da essere sicuro di pagare solo il saldo al netto del bonus
da un lato finora sono sempre stato per la 2), tuttavia ora temo che questa fase 2 sia un vero "click day" e quindi rimango all'asciutto o addirittura non la fanno più (improbabile, ma non escluso); viceversa mentre prima sulla fase 1) sembrava rischiosa nel senso che i fondi erano pochi e chi (come me, se lo facessi) comprava "tardi" era a serio rischio rimborso ora sembra che - avendo aumentato i fondi - ci siano per tutti quelli della fase 1. In altre parole, sembra più a rischio la fase 2 (che guardacaso rimandano) che non la 1 (per la quale sembra abbiano abbastanza fondi).

Grazie in anticipo per i suggerimenti
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
guarda che se la fase1 ha giù esaurito abbondantemente i fondi, sono state vendute bici per il doppio di fondi (non è sicuro nessuno i prendere il bonus , di quelli che hanno fattura in mano )non ci sarà una fase2 , ammesso che un commerciante non sia fesso.....
però non capisco una cosa : i fondi per incentivi auto ci sono e le concessionarie stanno già vendendo con incentivo di 8000€ , ed è stato fatto da poco tempo, come mai auto si e bici no ?