News Confermati gli incentivi per le biciclette

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io continuo a ritenere che 120 milioni potevano essere spesi in modo molto più utile per la nazione e la popolazione....
Esattamente come il bonus vacanza: sono solo soldi dati a pioggia, regalie elargite all'elettorato per comprarsi i voti nel peggior modo possibile, in pieno stile sindaco mafioso anni 70.

Perchè, a prescindere da quante bici elettriche vendernno, è palese che al pari delle altre regalie degli anni passati (vedi bonus per gli insegnanti) il risultato ufficiale, ossia la riduzione del traffico privato o sui mezzi pubblici, sarà poco o nulla. Anzi, peggio ancora, non è nemmeno previsto un sistema di controllo, nemmeno farlocco, dell'efficacia.
Vorrò proprio vedere quante di queste bici/monopattini saranno in giro quest'inverno, al posto di autobus e auto private.
L'ho scritto varie volte all'inizio criticando pesantemente questa buffonata del bonus, oltre alla buffonata delle città metropolitane (perchè uno che abita a Roma sul raccordo anulare va a lavorare in città col monopattino....o con la e.bike)

Diciamo che i venditori stanno facendo salti di gioia, da quando hanno riaperto hanno venduto tutto, il mercato è stato drogato, soprattutto quello dell'usato e la cortesia dei biciclettai è quasi sparita...anche per quelli che ne avevano tanta
 

Tia

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2019
120
61
28
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1 Pro 2020
E pensare che io dopo aver ordinato la stance avevo il dubbio di essere stato avventato e che se avessi cercato di più avrei potuto trovare qualche occasione... invece mi sa che ho fatto bene a prenderla subito! Adesso dubito che ne troverei mezza
 
  • Haha
Reactions: sideman

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Confermo che non si trova piu' niente, chi deve acquistare prenda solo il pronta consegna altrimenti rischia di aspettare una vita visto lo stop alla produzione di febbraio e marzo...
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Come cambiano le cose in 2 mesi : a inizio aprile ti davano quello che avevano al prezzo che avevano pagato loro quasi , visto il momento, poi con l'annuncio del bonus hanno venduto tutto e di più e le fabbriche hanno la produzione piena per mesi (forse anche per carenza componentistica visto che viene quasi tutto dall'oriente...
 
  • Like
Reactions: sideman
G

ghepüangor

Guest
speriamo che vadano ad incentivare qualche altro bene di primaria importanza....io dovrei cambiare la tv, perchè ha un input lag troppo alto per usarla bene con la ps4....contando che la tv nuova consumerebbe, da spenta, 10Wh in meno all'anno, sarebbe giusto che lo stato me la pagasse...non dico tutta, ovviamente, ma avere almeno gli stessi 500 euro sarebbe anche giusto.
[mode sarcasmo off]
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
speriamo che vadano ad incentivare qualche altro bene di primaria importanza....i
Guarda che in Italia ci sono stai incentivi per tutto e di più , se avevi una qualche ristrutturazione n corso ti davano anche il bonus elettrodomestici gli anni scorsi, incentivi attuali per sostituire auto, caldaie , installare FV , etc ..... quindi criticare il bonus bici può essere in ogni caso fuori luogo....
 
G

ghepüangor

Guest
è criticare il bonus bici adesso....so anche io che non è la prima volta che lo stato regala soldi con le scuse più ridicole....è il fatto di regalarli adesso, per un bene futile, in un momento in cui molte persone sono in difficoltà e non stanno ricevendo dallo stato l'aiuto che sarebbe necessario
 
  • Like
Reactions: monster74

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
45
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
è criticare il bonus bici adesso....so anche io che non è la prima volta che lo stato regala soldi con le scuse più ridicole....è il fatto di regalarli adesso, per un bene futile, in un momento in cui molte persone sono in difficoltà e non stanno ricevendo dallo stato l'aiuto che sarebbe necessario
Non è il bonus bici ma un bonus per una mobilità alternativa e per il momento non ha regalato ancora nulla visto che i 120 milioni di euro non sono stati erogati e che c'è il rischio che molti, che hanno già acquistato, non vedranno il rimborso. Stando alle cifre pomposamente annunciate, il bonus mobilità è meno del 1% delle misure a supporto dell'economia. Quindi contestare il fatto che si dedichi un 1% alla mobilità lo trovo esagerato. Il vero problema è che ad oggi la maggior parte, se non tutte, le proposte di supporto al tessuto produttivo siano state molto fumose e per nulla concrete. Le attività commerciali chiuderanno ma non perchè lo stato ha deciso di riservare 120 milioni alle bici e monopattini elettrici.

p.s. se davvero si volesse promuovere una mobilità con meno auto penso che il bonus non serva a molto. Per ottenere un cambiamento ci devono essere infrastrutture, incentivi che durano nel medio e lungo termine, leggi e applicazioni delle stesse ( ad es. quanti in auto vanno a 30km/h nelle aree delimitate?)Tutte cose che non si fanno in un mese, dopo un emergenza.
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Sono le cose che sappiamo dall'inizio... stando a quello che è successo non ci sarà nessun buono, perchè il bonus andrà esaurito già con gli acquisti fatti ad oggi e quasi sicuramente non coprirà nemmeno quelli.... quindi per i negozianti non ci sarà nessun rompimento.....

A proposito della procedura online , scrivono che deve entrera in funzione entro 60gg. dalla pubblicazione in gazzetta , che data esatta è stato pubblicato il DPCM ? Abbiamo previsioni di questa messa online ? sarà alle 3 di notte di ferragosto :D :D
 

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
501
226
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Sono le cose che sappiamo dall'inizio... stando a quello che è successo non ci sarà nessun buono, perchè il bonus andrà esaurito già con gli acquisti fatti ad oggi e quasi sicuramente non coprirà nemmeno quelli.... quindi per i negozianti non ci sarà nessun rompimento.....

A proposito della procedura online , scrivono che deve entrera in funzione entro 60gg. dalla pubblicazione in gazzetta , che data esatta è stato pubblicato il DPCM ? Abbiamo previsioni di questa messa online ? sarà alle 3 di notte di ferragosto :D :D
Dice anche un altra cosa, che se il negoziante dove hai acquistato la bici non aderisce alla fase 2 allora nemmeno tu acquirente non ti spetta niente