News Nuova batteria Shimano da 630Wh

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
È anche l'ultima uscita con Shimano, probabilmente avevano già ricevuto le specifiche delle nuove batterie.
Anche Merida e Canyon e probabilmente anche Commencal e Gt ...insomma i modelli usciti quest' anno e che per forza dovranno essere invariati come telaio anche per il 2021..
Anche per il nuovo motore ci sara' retrocompatibilita' con gli attacchi del vecchio.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Anche Merida e Canyon e probabilmente anche Commencal e Gt ...insomma i modelli usciti quest' anno e che per forza dovranno essere invariati come telaio anche per il 2021..
Anche per il nuovo motore ci sara' retrocompatibilita' con gli attacchi del vecchio.

La cosa strana è che nel comunicato stampa non hanno parlato di compatibilità, se non tra le 2 nuove batterie, bastava una tabella con le 4 batterie integrate che mettono a disposizione.
Ragionando per esclusione mi viene da pensare che non ci sia compatibilità tra le 2 nuove e l'attuale BT-8035A, anche perché non mi spiegherei il doppione con la BT-8035L, che ha la stessa capacità ma si ricarica più velocemente (pare).
Spero di sbagliarmi, ma per ora non ci sono informazioni ufficiali a riguardo. Sono certo che sui siti dei produttori di bici appariranno versioni con batteria da 630 se il telaio è già predisposto/compatibile.

Quello che mi sento di escludere è la compatibilità delle nuove con le bici che adottano la batteria BT-E8020 (quella a parallelepipedo che montava Scott, BMC, ecc.)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Preso da ebike-mtb.com:

"The new internal BT-E8036 battery delivers 630 Wh and maintains the same shape of the current internal 504 Wh battery (BT-E8035). That being said, the battery is a few centimetres longer. And that’s exactly the problem: those few excess centimetres won’t allow you to replace your old battery with the new, more powerful version. Instead, the battery was developed to allow bike manufacturers to employ Shimano’s complete system on their newer bikes."

Si vede che in Germania hanno avuto informazioni più precise.
 

Flash

Ebiker velocibus
14 Febbraio 2019
403
129
43
Como
Visita Sito
Bici
Merida eone-sixty 900e
SHIMANO STEPS - Batteria Tipo Integrato per tubo obliquo - 630 Wh

Progettata appositamente per il sistema SHIMANO STEPS, la batteria BT-E8036 si inserisce perfettamente nel tubo obliquo e garantisce una capacità di 630 Wh. La batteria ha un design elegante, si ricarica velocemente e mantiene la sua capacità max più a lungo per tutta la sua vita utile.

  • Incoraggia un design del telaio elegante
  • Stesso montaggio del modello BT-E8035 corrente
  • Ciclo di carica ad alte prestazioni
  • Voltaggio: 36 V
  • Capacità: 17,5 (Ah) / 630 (Wh)
  • Carica rapida:
  • 50% carica in 2,5 ore*
  • Carica completa in 6 ore* *Se caricata con EC-E8004
  • La durevole batteria mantiene la sua capacità più a lungo
  • >60% capacità dopo
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Confermato compatibilità sul sito Shimano,BT -E 8035 8036

Stesso montaggio, può significare che utilizza lo stesso tipo di supporto/serratura, che non vuol per forza dire che dove era montata la 8035A ci stanno anche le 8035L o le 8036.

Non ho trovato le dimensioni di queste nuove batterie, però ho comparato 2 foto e si vede chiaramente che la nuova è parecchio più lunga della precedente, quindi la compatibilità con tutti i vecchi telai non è affatto scontata.

CollageMaker_20200510_043946194.jpg
 
Ultima modifica:

Flash

Ebiker velocibus
14 Febbraio 2019
403
129
43
Como
Visita Sito
Bici
Merida eone-sixty 900e
Mi sembra strano che bici come Canyon , Merida, Santa Cruz prodotte nel 2020 ,non siano compatibili con le nuove batterie!!! Shimano avrebbe fatto batterie per le e-bike della prossima stagione?