Test La nuova Canyon Spectral:ON CF 9.0

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.893
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Considera che Eco in Low incrementa al 20%, in Medium al 40% e in High al 60% quindi i consumi in Medium rispetto ad High si riducono di un 30%, al 20% non lo considererei perchè è quasi come pedalare con un mtb.
Io penso non ci siano corrispondenze tra le percentuali tra i vari motori......
Il vecchio bosch cx gen 2 dichiarato 50%........ma spinge veramente poco.
Uno shimano in medium spinge di più!!!
Provato.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Io penso non ci siano corrispondenze tra le percentuali tra i vari motori......
Il vecchio bosch cx gen 2 dichiarato 50%........ma spinge veramente poco.
Uno shimano in medium spinge di più!!!
Provato.
Infatti! Non c'è corrispondenza tra i vari motori ma con lo stesso motore, variando la percentuale di assistenza, i consumi variano con corrispondenza
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
beh lui ha parlato di allenamento medio.
L'allenamento non conta ovvero conta quanto spingi sui pedali (va da se che più sei allenato e più spingi), se metti due ciclisti con lo stesso peso e con la stessa assistenza
ok grazie! ho un allenamento medio, utilizzo eco in modalità medium , ma mi sembra di consumare un pò troppo....
ho fatto 44km con 800mt di dislivello e sono arrivato a casa con 1 tacca sola rimanente.... è normale?
ho fatto la maggior parte del percorso in eco e pochissimi km in trail - medium....
Se sei 73 kg, hai una batteria da 504Wh e giri in Eco, fare 44 km e 800m con una tacca di residuo mi pare poco, certo conta anche il fondo, se è scorrevole è una cosa, se è sconnesso con ghiaia smossa è un altro ma mi sembrano comunque pochi.
 

Fabio77

Ebiker normalus
6 Maggio 2020
94
10
8
genova
Visita Sito
Bici
lapierre overvolt 527i
L'allenamento non conta ovvero conta quanto spingi sui pedali (va da se che più sei allenato e più spingi), se metti due ciclisti con lo stesso peso e con la stessa assistenza

Se sei 73 kg, hai una batteria da 504Wh e giri in Eco, fare 44 km e 800m con una tacca di residuo mi pare poco, certo conta anche il fondo, se è scorrevole è una cosa, se è sconnesso con ghiaia smossa è un altro ma mi sembrano comunque pochi.
esiste un modo per testare la " salute " della batteria? non so, tramite tester, app ecc?
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.381
4.561
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
L'allenamento non conta ovvero conta quanto spingi sui pedali (va da se che più sei allenato e più spingi), se metti due ciclisti con lo stesso peso e con la stessa assistenza
cioè secondo te due ciclisti con lo stesso peso e con la stesso livello di assistenza faranno gli stessi km e lo stesso dislivello, indipendentemente dal loro grado di allenamento?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
esiste un modo per testare la " salute " della batteria? non so, tramite tester, app ecc?
Quando accendi la bici con la batteria a carica piena, metti l'assistenza in Eco e guarda in Gamma che dato ti da, con batteria 504Wh nuova, il dato dovrebbe essere 100. Altrimenti la fai testare ad uno Shimano Center Point oppure ancora, può puoi scaricare l'app (mi pare costi 1,70€) StUnlocker che oltre ad usarla per gestire le impostazioni delle assistenze ti dà anche una serie di informazioni compreso la batteria, vale quello che costa anche solo per quello.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
cioè secondo te due ciclisti con lo stesso peso e con la stesso livello di assistenza faranno gli stessi km e lo stesso dislivello, indipendentemente dal loro grado di allenamento?
Beh, io credo di sì, cioè...se vanno alla stessa velocità di sicuro, se invece hanno passi molto differenti è da vedere, lì forse no. Voglio dire che il sistema sente la spinta, in base a quella assiste, se spingi poco l'assistenza sarà bassa e di conseguenza anche velocità e consumi, mentre se spingi forte l'assistenza sarà più alta e di conseguenza pure la velocità e i consumi. In sostanza, sarebbe interessante vedere che consumi si hanno nello stesso giro fatto dalla stessa persona con la stessa assistenza ma a velocità differenti.
 

Fabio77

Ebiker normalus
6 Maggio 2020
94
10
8
genova
Visita Sito
Bici
lapierre overvolt 527i
Quando accendi la bici con la batteria a carica piena, metti l'assistenza in Eco e guarda in Gamma che dato ti da, con batteria 504Wh nuova, il dato dovrebbe essere 100. Altrimenti la fai testare ad uno Shimano Center Point oppure ancora, può puoi scaricare l'app (mi pare costi 1,70€) StUnlocker che oltre ad usarla per gestire le impostazioni delle assistenze ti dà anche una serie di informazioni compreso la batteria, vale quello che costa anche solo per quello.
grazie!! cosa intendi per Gamma? ho display E7000 e non trovo nulla in merito....
 
  • Like
Reactions: ivo

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
grazie!! cosa intendi per Gamma? ho display E7000 e non trovo nulla in merito....
Non conosco le caratteristiche del display E7000, il dato Gamma sarebbero i km che il sistema ipotizza tu possa fare con quella assistenza. Il dato è molto generico in quanto non varia se cambi le impostazioni delle assistenze, varia invece strada facendo a seconda di quanto sta consumando. Sul display SC-E8000 si chiama Gamma e poichè con assistenza in Eco e batteria piena indica 100, ho sempre utilizzato questo dato per capire in dettaglio (le tacche sono molto generiche)il residuo batteria. Ora che le batterie (ne ho due) hanno un anno e mezzo, anzichè 100 mi segnano entrambe 97.
Ps: Forse quello che sul display SC-E8000 si chiama Gamma, sullo SC-E7000 si dovrebbe chiamare AUT che credo stia per autonomia.
 
Ultima modifica:

Fabio77

Ebiker normalus
6 Maggio 2020
94
10
8
genova
Visita Sito
Bici
lapierre overvolt 527i
Non conosco le caratteristiche del display E7000, il dato Gamma sarebbero i km che il sistema ipotizza tu possa fare con quella assistenza. Il dato è molto generico in quanto non varia se cambi le impostazioni delle assistenze, varia invece strada facendo a seconda di quanto sta consumando. Sul display SC-E8000 si chiama Gamma e poichè con assistenza in Eco e batteria piena indica 100, ho sempre utilizzato questo dato per capire in dettaglio (le tacche sono molto generiche)il residuo batteria. Ora che le batterie (ne ho due) hanno un anno e mezzo, anzichè 100 mi segnano entrambe 97.
Ps: Forse quello che sul display SC-E8000 si chiama Gamma, sullo SC-E7000 si dovrebbe chiamare AUT che credo stia per autonomia.
ok grazie!! controllo quel dato e vedo che autonomia mi dà ( sul display E7000 si chiama AUT, come dicevi tu ).
usi l'app StUnloker? come ti trovi? si può usare insieme a Etube o v disinstallata?
 
  • Like
Reactions: ivo

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
ok grazie!! controllo quel dato e vedo che autonomia mi dà ( sul display E7000 si chiama AUT, come dicevi tu ).
usi l'app StUnloker? come ti trovi? si può usare insieme a Etube o v disinstallata?
Le App si possono usare entrambe, ovviamente una per volta. Hanno un diverso modo di collegarsi, la E-tube mediante il pulsantino del display mentre StUnlocher si collega quando si accende. Ad esempio dopo la pausa per il coronavirus ho messo l'eco a 50%, cosa che con l'originale lo puoi mettere a 40 oppure a 60%, poi si possono fare dei settaggi completi (preset), memorizzarli nell'app e quando necessario cambiare con un colpo solo tutte le impostazioni, io lo trovo molto comodo anche se lo utilizzo poco, a volte sto dei mesi senza cambiare nulla.
 

Fabio77

Ebiker normalus
6 Maggio 2020
94
10
8
genova
Visita Sito
Bici
lapierre overvolt 527i
Le App si possono usare entrambe, ovviamente una per volta. Hanno un diverso modo di collegarsi, la E-tube mediante il pulsantino del display mentre StUnlocher si collega quando si accende. Ad esempio dopo la pausa per il coronavirus ho messo l'eco a 50%, cosa che con l'originale lo puoi mettere a 40 oppure a 60%, poi si possono fare dei settaggi completi (preset), memorizzarli nell'app e quando necessario cambiare con un colpo solo tutte le impostazioni, io lo trovo molto comodo anche se lo utilizzo poco, a volte sto dei mesi senza cambiare nulla.
chiarissimo!! il valore torque, invece che significa?
oggi ti sto rompendo parecchio le balle.....sorry