100 Wh : percezione del valore in Euro

Quanto pagheresti in più una ebike nuova per averla con batteria da 500 Wh invece che da 400 Wh?

  • Niente

    Votes: 8 30,8%
  • 100 Euro

    Votes: 12 46,2%
  • 200 Euro

    Votes: 4 15,4%
  • 300 Eur0

    Votes: 2 7,7%
  • 400 Euro

    Votes: 0 0,0%
  • 500 Euro

    Votes: 0 0,0%

  • Votanti
    26

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Una riflessione al limite della decenza:
Costo batteria 1000€ su 200cicli di carica con una media di 50km a carica .......... abbiamo un costo di 1€ per 10km............
Cazzo un motore a benzina mi costa meno !!!
In questa prospettiva i conti non mi tornano proprio
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Una riflessione al limite della decenza:
Costo batteria 1000€ su 200cicli di carica con una media di 50km a carica .......... abbiamo un costo di 1€ per 10km............
Cazzo un motore a benzina mi costa meno !!!
In questa prospettiva i conti non mi tornano proprio

Ti riferisci alle batterie che usi tu ovviamente .......... :p:p:p
 
  • Like
Reactions: emmellevu

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
scusa ma che conto hai fatto?

una ricarica costa a seconda del contratto dai 20 ai 40 centesimi (forse meno) e fai diciamo dai 30 ai 50km a seconda del dislivello....

una batteria da 400 costa circa 550 euro e dura diciamo 550cicli quindi 1 altro euro a ricarica...
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
scusa ma che conto hai fatto?

una ricarica costa a seconda del contratto dai 20 ai 40 centesimi (forse meno) e fai diciamo dai 30 ai 50km a seconda del dislivello....

una batteria da 400 costa circa 550 euro e dura diciamo 550cicli quindi 1 altro euro a ricarica...

non ci siamo

un kwh a me costa 23 cent senza canone per ricaricare 400wh basta e avanza quindi faccimo 20 cent x500ricariche sono 100€ alla peggio
con 500 ricariche mettiamo 40 km a ricarica fai 20000km

facciamo 650€ batteria e corrente il costo al km è 650/20000=0.032€
0.3€ ogni 10 km per arrivare a 1€ ogni 10 ci devi mettere anche il prezzo della bici mi sa
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
scusa ma che conto hai fatto?

una ricarica costa a seconda del contratto dai 20 ai 40 centesimi (forse meno) e fai diciamo dai 30 ai 50km a seconda del dislivello....

una batteria da 400 costa circa 550 euro e dura diciamo 550cicli quindi 1 altro euro a ricarica...
Si chiama conto della serva.....
una batteria da 500 costa sensibilmente di più, poi considerato ottimisticamente 50 cariche in un anno (significa uscire tutte le domeniche) e che una batteria già al terzo anno ha perso parecchio, ma la consideriamo buona per 4 anni ..... quello è il costo kilometrico che ne risulta e giustamente non considero il costo di ricarica ma solo il costo della batteria ..... paragono la batteria alla benzina in pratica.
Poi possiamo passare le giornate a discutere sui dati di targa dati dai costruttori ma sembrano tutti molto ottimistici a me.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Si chiama conto della serva.....
una batteria da 500 costa sensibilmente di più, poi considerato ottimisticamente 50 cariche in un anno (significa uscire tutte le domeniche) e che una batteria già al terzo anno ha perso parecchio, ma la consideriamo buona per 4 anni ..... quello è il costo kilometrico che ne risulta e giustamente non considero il costo di ricarica ma solo il costo della batteria ..... paragono la batteria alla benzina in pratica.
Poi possiamo passare le giornate a discutere sui dati di targa dati dai costruttori ma sembrano tutti molto ottimistici a me.

Con un "fondo di magazzino" da 400Wh (comunque garantito per TRE anni) che costa 600 Eu ci fai 600 cicli di ricarica in cinque anni (garantiti) a 50 Km per carica, con 1 Eu ci fai 100 Km.
Sempre un conto della serva è, solo un pò più economico del tuo........:)
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
non ci siamo

un kwh a me costa 23 cent senza canone per ricaricare 400wh basta e avanza quindi faccimo 20 cent x500ricariche sono 100€ alla peggio
con 500 ricariche mettiamo 40 km a ricarica fai 20000km

facciamo 650€ batteria e corrente il costo al km è 650/20000=0.032€
0.3€ ogni 10 km per arrivare a 1€ ogni 10 ci devi mettere anche il prezzo della bici mi sa
scusa ma io ho scritto dai 20 ai 40 centesimi te hai scritto 23 (io ad esempio avendo un contratto con garantiti 30kw di picco pago di più di te ogni singolo kw ovvero circa 35centesimi)

una batteria da 400 costa 540 euro vedi il sito di alcedo....

se come pare duri circa 550 cicli... è 1 euro a ricarica

poi parlare del deprezzamento della bici mi pare assurdo... si parlava di costi consumo.... sarebbe semmai più corretto parlare di costi delle gomme.. delle catene... insomma del materiale di consumo legato all'utilizzo
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Con un "fondo di magazzino" da 400Wh (comunque garantito per TRE anni) che costa 600 Eu ci fai 600 cicli di ricarica in cinque anni (garantiti) a 50 Km per carica, con 1 Eu ci fai 100 Km.
Sempre un conto della serva è, solo un pò più economico del tuo........:)
Non stiamo parlando ti teoria ma di pratica, cerco di spiegarmi meglio.....
ok i 600€ della batteria e ok i 3 anni di garanzia , stiamo parlando di mtb non di citybike quindi la usi solo al fine settimana e diciamo 50 we all'anno non 200 cicli di carica/anno....... quindi : 600€ su ottimistici 5 anni di vita e quindi 250 cicli di carica con uscite da 50km (anche queste ottimistiche dopo il terzo anno) sono circa 21km/€
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
scusa ma io ho scritto dai 20 ai 40 centesimi te hai scritto 23 (io ad esempio avendo un contratto con garantiti 30kw di picco pago di più di te ogni singolo kw ovvero circa 35centesimi)

una batteria da 400 costa 540 euro vedi il sito di alcedo....

se come pare duri circa 550 cicli... è 1 euro a ricarica

poi parlare del deprezzamento della bici mi pare assurdo... si parlava di costi consumo.... sarebbe semmai più corretto parlare di costi delle gomme.. delle catene... insomma del materiale di consumo legato all'utilizzo

1e a ricarica contando il costo della batteria ci sta come costo a spanne. il discorso costo kwh va inteso che per caricare 0.4kwh quanti kwh usi? credo meno di 1 ma non so il rendimento della carica, tuttavia 1€ a ricarica è ben diverso di

.......... abbiamo un costo di 1€ per 10km............
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Non stiamo parlando ti teoria ma di pratica, cerco di spiegarmi meglio.....
ok i 600€ della batteria e ok i 3 anni di garanzia , stiamo parlando di mtb non di citybike quindi la usi solo al fine settimana e diciamo 50 we all'anno non 200 cicli di carica/anno....... quindi : 600€ su ottimistici 5 anni di vita e quindi 250 cicli di carica con uscite da 50km (anche queste ottimistiche dopo il terzo anno) sono circa 21km/€

Dai ammettilo, avevi solo forzato il concetto!:grinning:

Anche seguendo i tuoi ultimi conti, non sono affatto ottimistici: facendo 12500 Km. in 5 anni (coincidenza, con 270.000 mt. di dislivello, sono quelli che ho fatto io, che esco solo con il bel tempo;)), la suddetta batteria ti viene a costare effettivamente Eu 0,048 a Km. (21Km/Eu), ma a quel punto la batteria (per lo meno quella Bosch) non è affatto finita e la puoi sempre utilizzare almeno come scorta di sicurezza, per un altro bel pò di Km.:cool:
 
Ultima modifica:

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Una riflessione al limite della decenza:
Costo batteria 1000€ su 200cicli di carica con una media di 50km a carica .......... abbiamo un costo di 1€ per 10km............
Cazzo un motore a benzina mi costa meno !!!
In questa prospettiva i conti non mi tornano proprio

A parte il conto sballato, devi considerare che un motore a benzina aldilà di manutenzione e tutto il resto è soggetto a pagamento di bollo e assicurazione per circolare su strada..

Una ebike se la usi per divertimento, e magari anche poco per via del lavoro, ti permette di andare letteralmente dove vuoi senza blocchi, non hai spese annuali fisse, ovviamente hai il deterioramento della batteria..

Quindi il cambio batteria esausta è ampiamente ripagato dal risparmio su eventuale bollo ed assicurazione..

Se invece hai vicino a casa tua una rete di percorsi transitabili con veicoli a motore, e fanno parte di una area privata allora puoi permetterti ad esempio un trial nel quale ci butti solo dentro benzina quando vuoi e non paghi le tasse fisse..

La e-mtb é diventata molto appetibile proprio agli ex trialisti o enduristi proprio per questione di restrizioni che un tempo non c'erano e ovviamente costi fissi che cmq pesano annualmente per circolare su strade pubbliche..
 

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
69
milano
Visita Sito
senza contare che i ricambi o materiali di consumo(pastiglie o dischi freno, frizione, gomme ecc. ) costano molto ma molto di più .... dopo esser passato dal trial all'e-bike non so più come spendere i soldi ...... la batteria la carico nel box, le pastiglie freno le pago 5 euro, i dischi nn i consumano, le gomme nemmeno (nel senso che con una MTB se fai 3.000 km anno butti via un treno di gomme - circa 100 euro-, con l'enduro 3.000 km li fai in 3 mesi e quindi cambi 4 treni l'anno - circa 700 euro -, ipotizzando lo stesso consumo)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
le gomme nemmeno (nel senso che con una MTB se fai 3.000 km anno butti via un treno di gomme

Forse dipende dalle gomme!
Io ho fatto poco più di 800km in 7 mesi e la posteriore Schwalbe HD Trailstar è letteralmente tritata, sarebbe da cambiare, ma volendo farà ancora 100km max.
L'anteriore, Schwalbe MM vertstar si è appiattita centralmente e i laterali cominciano a cedere, vita utile stimata circa 200km max.
I 3000km da te citati me li sogno!:sleeping:
 

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
69
milano
Visita Sito
Schwalbe sta lontana dalle mie bici, dopo aver stracciato i tasselli di un MM dopo nemmeno 300 km ...... uso maxxis e mi trovo benissimo, giusto grip e giusta durata/consistenza ..... magari il concetto dei 3.000 era forzato ma 1500 per il post e 2500 x l'ant. li faccio tranquillamente .....

p.s. e comunque, su una FAT elettrificata bafang che uso in modalità explo sui sentieri più scassati di Alpi e Appennini, con una gomma GC da 4.6 montata all'anteriore sono al 50% di consumo dopo oltre 3.700 km ......
 
Ultima modifica:

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Dai ammettilo, avevi solo forzato il concetto!:grinning:

Anche seguendo i tuoi ultimi conti, non sono affatto ottimistici: facendo 12500 Km. in 5 anni (coincidenza, con 270.000 mt. di dislivello, sono quelli che ho fatto io, che esco solo con il bel tempo;)), la suddetta batteria ti viene a costare effettivamente Eu 0,048 a Km. (21Km/Eu), ma a quel punto la batteria (per lo meno quella Bosch) non è affatto finita e la puoi sempre utilizzare almeno come scorta di sicurezza, per un altro bel pò di Km.:cool:
No, no non lo ammetto..... l'ho proprio scritto nel primo intervento : "Una riflessione al limite della decenza" hahahahahahaha i famosi conti della serva !!!!
Voleva essere una considerazione "strana"....... in fin dei conti le batterie delle ebike non sono solo serbatoio, in quanto deperibili e incidono pesantemente sui costi di percorrenza, più della ricarica !!