News “Con le bici elettriche la convivenza con i pedoni sta diventando impossibile”

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.312
2.514
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Screenshot-2019-08-17-at-14.56.12-1024x765.jpg




Questa recinzione in pieno stile Trump si trova sulla Plose, a Bressanone (Alto Adige). Le motivazioni date dal malgaro che l’ha costruita si trovano in questo articolo de L’Adige.



Il riassunto è: “Con le bici elettriche la convivenza con i pedoni sta diventando impossibile“.



67979790_2418835718203033_309550688298336256_n.jpg




Difficile avere parole di fronte a cotanto scempio. Magari ne avete voi.

Leggi Tutto...


 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Come sempre quando ci sono più elementi che si trovano a coesistere in uno spazio comune possono nascere alcuni attriti.
Il buon senso e l’intelletto del quale gli esseri umani sembra siano dotati, dovrebbe aiutare a superare questi problemi di coesistenza.
Esempi come questo mettono in dubbio le teorie evolutive e assimilano gli esseri umani, più che a animali dotati di intelletto, ad animali e basta!
Non si tratta solamente di ebike e pedoni ma di moto e pedoni, macchine e bici.... e via discorrendo.
Quando l’uno pensa di aver la ragione dalla sua e più diritti dell’altro allora è la fine,
“Il sonno della ragione genera mostri”......
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.312
2.514
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Una volta qualcuno disse: :innocent:

Si alle bici elettriche ma non sui miei sentieri.. :mad:

Era per caso un malgaro? o_O

Probabilmente non aveva tutti i torti:
:grinning:
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Il problema esiste, ma il caso citato riguarda terreni privati e,
ad osservare il cartello della foto, forse ce l'hanno più con le moto che con le bici:
21568

In Alto Adige comunque, le scelte non sono univoche: qui la vicina Alta Badia sta predisponendo (aumentando) tracciati specifici che scendono in prossimità di varie piste da sci.

21567

P.S. i percorsi sono liberi, gratuiti, con specifiche indicazioni sul grado di difficoltà; i problemi qui sono gli escursionisti a cui non par vero trovare "sentieri" più comodi per salire.
 
Ultima modifica:

blackmouse78

Ebiker ex novello
6 Maggio 2019
43
79
18
UK
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo
Come in tutte le interazioni umane.. un po' di buon senso potrebbe fare miracoli.

Io sono e-biker da 2 settimane, ma biker da ormai circa vent'anni... e ho sempre profondamente rispettato i pedoni.

Per me su qualsiasi sentiero chi è più piccolo/leggero e sta facendo più fatica ha tutta la precedenza del mondo, punto e basta. Nell' arco di una uscita di tre/quattro ore quanto costa rallentare qualche volta e farsi da parte per lasciare il passo a qualcuno a piedi?

Il giorno di ferragosto era in una zona molto frequentata da pedoni. Ogni volta che ne ho incontrati sulla mia "traiettoria" ho rallentato, spesso fino a fermarmi, ho salutato, ringraziato e ripreso la mia discesa o salita.

In un caso in particolare stavo venendo giù a velocità smodata per una carrareccia (eccheccaz.... mica sono un asceta completo eh...) e ho visto escursionisti che salivano lentamente a qualche centinaio di metri (era un drittone veloce), ho fatto comunque lo sforzo di rallentare fino a fermarmi a lato per farli salire comodamente occupando tutto il sentiero. Mi hanno fatto un gran sorrisone e mi hanno detto... "Grazie! Sei il primo che si ferma, gli altri sono venuti giù come matti sparando sassi ovunque e senza salutare...".

Mi sono fondamentalmente vergognato per la categoria e ho chiesto scusa, spiegando che saranno stati biker della domenica (ero fuori da solo, non erano mie compagni di uscita), e che in media siamo gente rispettosa.. se fosse vero magari ci sarebbero in giro meno palizzate, fili spinati, e la gente sorriderebbe un po' di più e litigherebbe meno.

...detto ciò, il mini-Guantanamo sopra mi sa molto più di un velato "via dai c***ni!" da proprietà privata piuttosto che una reazione alla difficile convivenza biker/pedoni....
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Concordo a pieno, ebiker che si credono Valentino Rossi in motoGp o pedoni sui sentieri in fila per 4 di traverso (più cane al seguito.... mica che si perda! ) che occupano tt il sentiero è vigliacco se si spostano di un mm.
Il buonsenso dovrebbe prevalere ma purtroppo non tt lo hanno innato e distribuito in egual modo!
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.312
2.514
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Ma parliamo davvero di gente che ha recintato una sua proprietà? Cioè l'Adige in questi giorni di Ferragosto non aveva nulla da scrivere e s'è inventato 'sta caz... E @marco, che non avevi nulla da linkare, gli sei andato dietro? "Ma mi faccia il piacere, mi faccia" :sob::rolleyes:

La Plose di Bressanone è da tempo una destinazioner per la mountain bike, con tanto di sentieri appositi e funivia che trasporta le bici. Nonché promossa dall'associazione turistica.
Inoltre sulla "proprietà privata" ci sarebbe molto da discutere, visto che si limita il passaggio alle bici ma non ai pedoni.