Questo sito contribuisce alla audience de

marco

Staff
Diretur
13 Settembre 2016
932
725
93
47
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse

etbike72

Ebiker espertibus
27 Gennaio 2019
635
432
63
Bergamo
Bici
Levo Comp Carbon 2019
Come sempre quando ci sono più elementi che si trovano a coesistere in uno spazio comune possono nascere alcuni attriti.
Il buon senso e l’intelletto del quale gli esseri umani sembra siano dotati, dovrebbe aiutare a superare questi problemi di coesistenza.
Esempi come questo mettono in dubbio le teorie evolutive e assimilano gli esseri umani, più che a animali dotati di intelletto, ad animali e basta!
Non si tratta solamente di ebike e pedoni ma di moto e pedoni, macchine e bici.... e via discorrendo.
Quando l’uno pensa di aver la ragione dalla sua e più diritti dell’altro allora è la fine,
“Il sonno della ragione genera mostri”......
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.887
3.120
113
Mantova
Bici
Fantic Fat Integra
Una volta qualcuno disse: :innocent:

Si alle bici elettriche ma non sui miei sentieri.. :mad:

Era per caso un malgaro? o_O
 
  • Mi piace
Reactions: malfe

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.166
6.199
113
Vicenza
Bici
FANTIC Integra XF1
Il problema esiste, ma il caso citato riguarda terreni privati e,
ad osservare il cartello della foto, forse ce l'hanno più con le moto che con le bici:
21568

In Alto Adige comunque, le scelte non sono univoche: qui la vicina Alta Badia sta predisponendo (aumentando) tracciati specifici che scendono in prossimità di varie piste da sci.

21567

P.S. i percorsi sono liberi, gratuiti, con specifiche indicazioni sul grado di difficoltà; i problemi qui sono gli escursionisti a cui non par vero trovare "sentieri" più comodi per salire.
 
Ultima modifica:

SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
956
188
43
39
brescia
Bici
LAPIERRE AM800
Il problema non sono le bici in salita ma in discesa quindi basterebbe creare appositi sentieri di discesa e lasciarle circolare in salita negli altri , oltre a rendere obbligatorio il campanello
 
  • Mi piace
Reactions: LucaT12 and arrileo

blackmouse78

Ebiker ex novello
6 Maggio 2019
32
63
18
UK
Bici
Specialized Kenevo
Come in tutte le interazioni umane.. un po' di buon senso potrebbe fare miracoli.

Io sono e-biker da 2 settimane, ma biker da ormai circa vent'anni... e ho sempre profondamente rispettato i pedoni.

Per me su qualsiasi sentiero chi è più piccolo/leggero e sta facendo più fatica ha tutta la precedenza del mondo, punto e basta. Nell' arco di una uscita di tre/quattro ore quanto costa rallentare qualche volta e farsi da parte per lasciare il passo a qualcuno a piedi?

Il giorno di ferragosto era in una zona molto frequentata da pedoni. Ogni volta che ne ho incontrati sulla mia "traiettoria" ho rallentato, spesso fino a fermarmi, ho salutato, ringraziato e ripreso la mia discesa o salita.

In un caso in particolare stavo venendo giù a velocità smodata per una carrareccia (eccheccaz.... mica sono un asceta completo eh...) e ho visto escursionisti che salivano lentamente a qualche centinaio di metri (era un drittone veloce), ho fatto comunque lo sforzo di rallentare fino a fermarmi a lato per farli salire comodamente occupando tutto il sentiero. Mi hanno fatto un gran sorrisone e mi hanno detto... "Grazie! Sei il primo che si ferma, gli altri sono venuti giù come matti sparando sassi ovunque e senza salutare...".

Mi sono fondamentalmente vergognato per la categoria e ho chiesto scusa, spiegando che saranno stati biker della domenica (ero fuori da solo, non erano mie compagni di uscita), e che in media siamo gente rispettosa.. se fosse vero magari ci sarebbero in giro meno palizzate, fili spinati, e la gente sorriderebbe un po' di più e litigherebbe meno.

...detto ciò, il mini-Guantanamo sopra mi sa molto più di un velato "via dai c***ni!" da proprietà privata piuttosto che una reazione alla difficile convivenza biker/pedoni....
 

etbike72

Ebiker espertibus
27 Gennaio 2019
635
432
63
Bergamo
Bici
Levo Comp Carbon 2019
Concordo a pieno, ebiker che si credono Valentino Rossi in motoGp o pedoni sui sentieri in fila per 4 di traverso (più cane al seguito.... mica che si perda! ) che occupano tt il sentiero è vigliacco se si spostano di un mm.
Il buonsenso dovrebbe prevalere ma purtroppo non tt lo hanno innato e distribuito in egual modo!
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.887
3.120
113
Mantova
Bici
Fantic Fat Integra
Infatti sarà un cancello apribile senza lucchetto, quindi bastava il cartello.
 

marco

Staff
Diretur
13 Settembre 2016
932
725
93
47
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
Ma parliamo davvero di gente che ha recintato una sua proprietà? Cioè l'Adige in questi giorni di Ferragosto non aveva nulla da scrivere e s'è inventato 'sta caz... E @marco, che non avevi nulla da linkare, gli sei andato dietro? "Ma mi faccia il piacere, mi faccia" :sob::rolleyes:
La Plose di Bressanone è da tempo una destinazioner per la mountain bike, con tanto di sentieri appositi e funivia che trasporta le bici. Nonché promossa dall'associazione turistica.
Inoltre sulla "proprietà privata" ci sarebbe molto da discutere, visto che si limita il passaggio alle bici ma non ai pedoni.