Vita economica del tuo usato

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
1.513
913
113
61
provincia torino
Visita Sito
Bici
Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Buongiorno a tutti. Ragionando sulla vita utile della mia E bike, mi sono posto il problema: tenerla per cosi dire, fino a quando non ne potrà più, o prevedere di venderla dopo tot di tempo, nella logica di mantenere un valore di usato ''buono.
Non credo si possano applicare i principi validi per auto e moto, qui il progresso tecnico è molto più rapido, il rischio di ritrovarsi con un mezzo relativamente recente, ma tecnicamente superato è alto, quindi con un valore usato ''crollato''. Nell'ottica degli anni a venire, secondo voi, qual' è il momento giusto per cambiare bici?Grazie
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.368
1.392
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Nel momento in cui, provando un altra bici, ti renderai conto che tua non regge il confronto ( parliamo di sistema motore,batteria,elettronica ) allora cambiare avrà un senso e la differenza di spesa sarà ripagata da un effettivo miglioramento.
Se invece lasci comandare la scimmia....
Ora non vedo delle gran evoluzioni significative nel prossimi anni, anche perché a livello industriale c è da riorganizzare tutto, se ora vuoi la novità devi aspettare il prossimo anno, una bici che ti soddisfa presa ora almeno 3 anni li fa senza problemi.
Se invece si acquista una entry level perché non si ha ancora la consapevolezza del proprio utilizzo allora un anno può bastare.
 
Reactions: bertoperto

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.176
918
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
L'altro giorno sono andato ad acquistare alcuni ricambi e il venditore presso il quale ho acquistato l'attuale quando mi ha visto mi ha detto "ma non è ora di cambiarla?" Io l'ho guardato e gli ho detto " dopo due anni scarsi già me la vuoi fare cambiare?" La sua risposta è stata argomentata con il fatto della garanzia, il fatto che in due anni è uscito già un restyling e tante altre menate che stanno facendo vacillare la mia certezza di tenerla quasi fino a fine vita, ad oggi con una differenza di circa 2mila ci prenderei la nuova, se passa del tempo difficilmente mi permuta la usata.
La mia idea è comunque quella di massacrarla e poi tenerla li, ad oggi grosse evoluzioni tecniche non né vedo e siccome già per lavoro cambio auto con alla media di un anno e mezzo non voglio entrare in questo circolo vizioso anche per qualcosa che dovrebbe distrarmi e non crearmi ulteriori pensieri.
Credo che tanti dubbi sul tenere o no la bici, o altri beni, vengano creati giustamente da chi per lavoro deve vendere e da quella maledetta scimmia che quando vuole da farsi sentire bene..
Ovviamente tutto rientra nell'ambito anche del " è uno sfizio, posso togliermelo, la cambio ogni anno o ogni qualvolta ne ho voglia"
 
Reactions: Giocody

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Il post di @fix62 si potrebbe pari pari utilizzare agli investimenti....
Quando è l'esatto momento per comprare??
Ed il migliore per vendere??
Sono equazioni irrisolvibili!!!!
Ci vuole o tantissimo occhio o tantissimo culo.
Le ebike non fanno eccezioni, a mio modesto avviso.
I due post seguenti danno una immagine esatta di come ci troviamo noi ebiker nei confronti del mercato.
Perché di mercato si tratta,niente di diverso dagli investimenti.
La variabile è la "scimmia".......
Ma se vai a ragionamento......la vedo dura,come detto all'inizio del mio post.
 
Reactions: Vincenzo D

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io ho preso una levo usata 2 anni fa, e complice la buona tenuta dei prezzi di questo periodo, l'ho rivenduta di recente praticamente allo stesso prezzo che l'avevo pagata...
 
Reactions: Vincenzo D

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.368
1.392
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
L investimento che si fa con bici, moto, auto e altri beni del genere è ESCLUSIVAMENTE legata alla soddisfazione personale.
Certo che se acquisti con lo scopo di lucrarci diventa un mestiere e i parametri sono differenti.
 
Reactions: fix62

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
618
361
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
A mio parere non esistono investimenti negli hobby, ma solo spese, a patto di non commerciare per lavoro in quel segmento di mercato.
Si cambia bici solo per sfizio, quello che ci fai oggi è lo stesso che ci facevi 5 anni fa, anzi più passano gli anni più l'abilità e le forze calano, mentre, se l'hobby (e il forum) non cambia, la scimmia cresce.
 
Ultima modifica:

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Secondo me tre anni o tre stagioni
Hai praticamente ragione.
Io ho cambiato tante bici, una bella Epic presa sul nostro mercatino,ma solo consegna a vista.....e comunque la forcella era andata per contro non ho mai venduto nulla.......troppo sbattimento!!!
Le tengo allo sfinimento ...muletto,strada....
Con la ebike forse tra un anno (fanno tre...) proverò......
 

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
1.513
913
113
61
provincia torino
Visita Sito
Bici
Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Ecco, il discorso del tuo biciaio può avere un senso, lui sa che te la può rivendere ora a buon prezzo, tra, mettiamo 2 anni chissà.....poi la verità sta nel mezzo, per me è difficile capire l'attimo fuggente....
Certo la bici non sarà mai un investimento, ma uno sfizio condizionato dalla scimmia...se so che la mia passione sarà tale anche tra n... Anni, non è detto che convenga aspettare che la mia bici sia iperchilometrata, a quel punto dovendo la cambiare per forza, quella che prenderò nuova o usata, la dovrò pagare tutta, senza permuta.....
 
Reactions: Vincenzo D