Vi è mai capitato che l'Airliner ruotasse su se stesso dentro il pneumatico?

Bikekultur

Ebiker novello
13 Marzo 2018
9
3
3
Roma
Visita Sito
Bici
kenevo
Buongiorno a tutti,
come anticipato nell'oggetto, mi è capitato che l'airliner ruotasse su stesso ed andasse di fatto ad otturare la valvola. Me ne sono accorto appunto cercando di regolare la pressione dell'aria, cosa praticamente impossibile. Potevo inserire ma non rilasciare.
Mi sembrava che il montaggio fosse abbastanza stretto...
Pensate che ci sia qualche "accorgimento" che non ho seguito nel montaggio?
grazie in anticipo.
 

Bikekultur

Ebiker novello
13 Marzo 2018
9
3
3
Roma
Visita Sito
Bici
kenevo
Pressioni di gonfiaggio?

Questo tipo di salsicciotto tende a "rilassarsi" ed a stendersi dopo un pò con l'uso, ogni tanto va riaccorciato.
Pressione 1.5 bar posteriore. Lo avevo appena montato, ci ho fatto giusto un'uscita ed volevo appunto controllare la pressione dopo un paio di gironi. E' il primo che monto, forse non lo avevo "ruotato" bene per avere le scanalature una sopra ed una sotto. Mi sembrava a posto perchè riuscivo a gonfiare e sgonfiare... poi si deve essere girato sul suo asse di qualche grado
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Purtroppo non cè modo di avere la certezza che gli inserti non si muovano nelle gomme.
Gli airliner come altri inserti hanno profonde scanalature , e se ruotano si va a creare anche una distribuzione non omogenea dell'inserto , cioè se ruota a sx , su quel fianco avremo meno supporto.
Quindi meglio usare inserti senza scanalature più valvole apposite
 
  • Like
Reactions: Giocody

Bikekultur

Ebiker novello
13 Marzo 2018
9
3
3
Roma
Visita Sito
Bici
kenevo
Purtroppo non cè modo di avere la certezza che gli inserti non si muovano nelle gomme.
Gli airliner come altri inserti hanno profonde scanalature , e se ruotano si va a creare anche una distribuzione non omogenea dell'inserto , cioè se ruota a sx , su quel fianco avremo meno supporto.
Quindi meglio usare inserti senza scanalature più valvole apposite
si, sembra essere l'unica soluzione con pochi rischi ... comunque smontare una magic mary sDH con dentro un airliner è una cosa che va oltre le mie capacità tecniche. L'unica soluzione che ho trovato è stata distruggerla. Per fortuna era piò o meno a metà della sua vita utile.
 

Mike

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
940
583
93
Trentino
Visita Sito
Bici
TL
Copertone robusto e lattice senza diventar matto con gli inserti (che ho provato in passato...)... la mia eddy current posteriore dopo 2500km è alla frutta ormai, ma bucato e mai smontata, solo rabboccato il lattice quando mi ricordavo...
 
  • Like
Reactions: Hot and Enrico1970

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.036
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
l'inserto in questione, uno dei migliori provati, va tagliato a misura e chiuso con una fascetta di plastica, dopo un certo periodo di assestamento, se non stretto tantissimo, prende un leggero gioco e può capitare di doverlo leggermente accorciare o semplicemente, va stretta un po di più la fascetta, poi, non ti capita più, cmq. qualche grado, é normale che si muova, tra gomma e cerchio, capita anche con gli altri marchi, per il discorso aria che non esce, capita anche con altri "salsicciotti", specialmente se non si usano valvole ust apposite, con foro laterale o scanalatura, soluzione, smonti la valvolina interna e ci pianti una chiave a brugola piccola che passi nel foro e fai uscire l'aria.
 
Ultima modifica:

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
si, sembra essere l'unica soluzione con pochi rischi ... comunque smontare una magic mary sDH con dentro un airliner è una cosa che va oltre le mie capacità tecniche. L'unica soluzione che ho trovato è stata distruggerla. Per fortuna era piò o meno a metà della sua vita utile.
Comprati due cacciagomme da dh by pedros , due morsetti a molla ,due leve in plastica sempre pedros e recupera una vecchia gomma da auto un po larga su cui poggiare il cerchio per lavorare comodo
 

Bikekultur

Ebiker novello
13 Marzo 2018
9
3
3
Roma
Visita Sito
Bici
kenevo
Copertone robusto e lattice senza diventar matto con gli inserti (che ho provato in passato...)... la mia eddy current posteriore dopo 2500km è alla frutta ormai, ma bucato e mai smontata, solo rabboccato il lattice quando mi ricordavo...
Si, anch'io sono andato così sino ad ora. Eddy current un cingolo :) , però nel mio caso dopo qualche discesa su fondo duro hanno iniziato a creparsi i tasselli alla base, senza però staccarsi. Io però ho bucato al posteriore un Magic Mary super DH, con un pezzo di vetro ... Per fortuna stavo salendo e me ne sono accorto quasi subito. Il lattice non ha chiuso il buco, ho dovuto mettere il vermone. Nel mentre la gomma si è sgonfiata ed i talloni si sono staccati dal cerchio. Lattice ovunque ma ho riparato e sono ripartito.
Ho pensato che se fossi stato in una discesa, magari un pò agitata, forse mi sarei accorto che la gomma si era sgonfiata quando oramai era tardi ...
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
io sono contrario a queste soluzioni con inserti ,quando li ho provati sulla muscolare mi si era subito spostato e la gomma aveva una rotazione "bizzara " e quando pedalavi ti accorgevi che qualcosa non fosse a posto e in discesa se andavi veloce c'era una vibrazione strana che sui pezzi sterrati o veloci su asfalto diventava molto fastidioso e avvertibile
alla fine avevo smontato la gomma e buttato via l'inserto perchè si era accavalato sui lembi
copertoni buoni lattice e gomme sempre abbastanza gonfie anche qui da me che sassi pietre e roccie sono l'ambiente naturale dei trail
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Ragazzi, il poter girare a pressioni un po' più basse della media è indubbiamente un vantaggio, l'unico modo per poterlo fare senza sostituire pneumatici e cerchioni in continuo sono gli inserti. Per il resto c'è Mastercard
io vado un po piu gonfio e non cambio ne cerchi ne copertoni ne camera d'aria e nemmeno inserti ,non sono un pro e non ho bisogno di fare il tempo sul giro quindi alla fine il vantaggio di una gomma sgonfia dove sta ? un pelo di grip in più ? qui in liguria dove giro io le gomme le devi tenere piu gonfie inserti o no i sentierii sono delle pietraie di roccie affilate sopratutto se come me giri in sentieri e non sui trail
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Ragazzi, il poter girare a pressioni un po' più basse della media è indubbiamente un vantaggio, l'unico modo per poterlo fare senza sostituire pneumatici e cerchioni in continuo sono gli inserti. Per il resto c'è Mastercard
E a chi non piace la salsiccia
io vado un po piu gonfio e non cambio ne cerchi ne copertoni ne camera d'aria e nemmeno inserti ,non sono un pro e non ho bisogno di fare il tempo sul giro quindi alla fine il vantaggio di una gomma sgonfia dove sta ? un pelo di grip in più ? qui in liguria dove giro io le gomme le devi tenere piu gonfie inserti o no i sentierii sono delle pietraie di roccie affilate sopratutto se come me giri in sentieri e non sui trail
La gomma sgonfia è piu da cercatore di comfort e sicurezza che da pro , il secondo tende piuttosto a stare alto di pressione per avere piu scorrevolezza
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.236
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ma veramente seguendo molti video dei ragazzi e non, che fanno il campionato italiano enduro, 1.3 o 1.4 all'anteriore sulle 29 sono consuetudine, quindi forse grip/sicurezza > scorrevolezza...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Hot