Vestiario invernale - Pantaloni lunghi o calzamaglia ???

Stef@no

Ebiker novello
24 Settembre 2020
4
0
1
Ancona, provincia di Ancona, Italia
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo M5 Comp
Ciao A tutti volevo sapere in che modo affrontate le temperature invernali nella parte dalla vita in giù ? Usate pantaloni oppure Calzamaglia ??

Utilizzate Pantaloni tipo:
Oppure Calzamaglia/Salopette con sopra bermuda tipo:

???

Mi date qualche consiglio ??

Grazie
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao A tutti volevo sapere in che modo affrontate le temperature invernali nella parte dalla vita in giù ? Usate pantaloni oppure Calzamaglia ??

nessuno dei due,
per la parte dalla vita in giù vado come in estate, shorts gravity sopra la salopette fondello corta, l'unica differenza la uso nel calzino (calcett kipsta lungo) e nella scarpa

sid
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.555
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
secondo me qui ne sentiremo di tutti i colori, soprattutto in base a quanta importanza viene data al look.
temperatura, intensita' e velocita' media modificano totalmente il calore prodotto dal corpo ed il vento percepito, quindi non e' facile dare indicazioni mirate.
in linea generale la calzamaglia non ha bisogno di essere coperta da shorts , ha il vantaggio di avere un fondello che resta bene in posizione anche su modelli piu' economici . inoltre mediamente ha prezzi piu' bassi e puoi comprarla tranquillamente anche on line visto che l'elasticita' del tessuto non richiede una vestibilita' possibilmente verificata di persona come i pantaloni, soprattutto i piu' economici-meno elastici-disegnati peggio.
da ciclista navigato non mi e' passato per la testa di andare in bici con i pantaloni o un fondello poco fisso ma sono sicuro che trovarai qualcuno pronto a lodare il pantalone.
io direi calzamaglia con attenta valutazione del pantalone qualora tu volessi qualcosa in tessuto davvero impermeabile ed esclusivo.

ancora prima di scegliere, visto che dalla domanda sembra di cogliere poca esperienza invernale, ti consiglio di fare qualche uscita arrangiandoti alla meno peggio per capire qual e' il calore richiesto dal tuo corpo e dai tuoi percorsi. in base a questo poi farai le scelte che ritieni opportune in base alle tue priorita'.
 
Ultima modifica:

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.621
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Belli i capi che hai postato, quali possono andar bene per te? Tutti e nessuno, dipende dove e come andrai a pedalare in inverno.
Se fai mtb trail ed enduro e sei in zona temperata è un conto, se vai su ciclabili o forestali in zone molto fredde è un'altro.
Anch'io ho comprato (e riciclato dallo sci/sci alpinismo) un pò di abbigliamento, dopo diverse prove dove magari ti trovi a scoppiare dal caldo oppure ad aver freddo ho trovato un compromesso valido per la mia zona: Liguria dal livello del Mare fino a 1200/1500 mt (neve permettendo).
sotto metto pantaloni e shorts corti come in estate, calzettoni specifici per il freddo, (mi trovo bene con quelli della Albert's che sono sottili ma molto caldi) ed ho abbandonato anche la calzamaglia; dietro porto due gambali di emergenza ma il più delle volte me la cavo pedalando anche in salita con le ginocchiere.
 
G

ghepüangor

Guest
io dipende dall'intensità del lavoro che prevedo di fare...grazie all'assistenza, infatti, posso fare uscite quasi stile moto o, al contrario, fare un lavoro vicino a quello muscolare.
L'abbigliamento cambia di conseguenza da calzamaglia pesante, eventualmente anche con soprapantaloni antivento (viaggiare, in piano, con l'assistenza a 25km/h, a -5° l'aria si sente tanto), a calzamaglia leggera.

Se l'uscita è "tranquilla", ad esempio semi passeggiata con la moglie a bassa velocità e assistenza media, anche pantaloni e abbigliamento normale, essenzialmente per ragioni estetiche.

Appoggio il consiglio già dato: fai qualche uscita coperto "alla buona" con quello che hai e vedi la tua reazione alle varie temperature e intensità di lavoro.