Verificare l’integrità del telaio in carbonio

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
si ma quanto ti costerebbe controllare periodicamente la bici in carbonio?

Secondo me ha senso per uno che fa gare e non vuole rischiare rotture inaspettate in gara, ma per un utente normale probabilmente il costo periodico da sostenere non ne vale la candela.

Discorso diverso se compri un usato.. ma chi dovrebbe spendere i soldi per la verifica? Venditore o compratore?
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
442
231
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
si ma quanto ti costerebbe controllare periodicamente la bici in carbonio?

Secondo me ha senso per uno che fa gare e non vuole rischiare rotture inaspettate in gara, ma per un utente normale probabilmente il costo periodico da sostenere non ne vale la candela.

Discorso diverso se compri un usato.. ma chi dovrebbe spendere i soldi per la verifica? Venditore o compratore?
Nell'articolo si parla di circa 300 euro come costo base che, se ci pensi, non è tanto visto che si parla di sicurezza.

Ma in realtà quello che mi lascia più perplesso è l'affermazione sul comportamento generale dei produttori di bici che farebbero fare i test solo dopo le rotture e non preventivamente....
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.780
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma perchè, l'alluminio non andrebbe controllato allo stesso modo? Micro-cricche invisibili ad occhio nudo o in zone interne, zone a rischio snervamento da fatica possono esserci anche con l'alluminio, perchè con questo materiale ci si fanno meno problemi?
 
  • Like
Reactions: orli68

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ma perchè, l'alluminio non andrebbe controllato allo stesso modo? Micro-cricche invisibili ad occhio nudo o in zone interne, zone a rischio snervamento da fatica possono esserci anche con l'alluminio, perchè con questo materiale ci si fanno meno problemi?
spesso un telaio in alluminio costa meno di quei 300 euro che costa controllarlo :D :D :D :D
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Ma perchè, l'alluminio non andrebbe controllato allo stesso modo? Micro-cricche invisibili ad occhio nudo o in zone interne, zone a rischio snervamento da fatica possono esserci anche con l'alluminio, perchè con questo materiale ci si fanno meno problemi?
Perché facendo i matti o sfrecciando su una biciletta di plastica fibrorinforzata (alias "carbonio") ci si fa comprensibilmente più paranoie :joy:
E poi perché, semplificando, l'alluminio è più durevole in termini di resistenza agli impatti e quando cede lo fa progressivamente dando spesso il tempo di accorgersi del problema, mentre il carbonio cede di colpo in stile "reazione a catena"
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
442
231
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Ma perchè, l'alluminio non andrebbe controllato allo stesso modo? Micro-cricche invisibili ad occhio nudo o in zone interne, zone a rischio snervamento da fatica possono esserci anche con l'alluminio, perchè con questo materiale ci si fanno meno problemi?
Perché, da quello che ho capito, non degrada nel tempo come invece fa una delaminazione nel carbonio
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.944
6.242
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Nell'articolo si parla di circa 300 euro come costo base che, se ci pensi, non è tanto visto che si parla di sicurezza.

Ma in realtà quello che mi lascia più perplesso è l'affermazione sul comportamento generale dei produttori di bici che farebbero fare i test solo dopo le rotture e non preventivamente....
Se qualcuno spenderebbe 300 o 500 euro per farsi verificare il telaio, il problema sono i 300MILA euro del costo del "macchinario". Nessun rivenditore può permetterseli. Ergo: è una tecnologia riservata alle gare
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
442
231
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Boh, si vede che solo io sono turbato dalle affermazioni del personaggio intervistato, ovvero che molti marchi "noti" di bici non fanno alcun test sui telai a meno che non succedano incidenti gravi... e parliamo di test a campione, mica di ogni telaio prodotto, quindi a costi irrisori.

Se qualcuno spenderebbe 300 o 500 euro per farsi verificare il telaio, il problema sono i 300MILA euro del costo del "macchinario". Nessun rivenditore può permetterseli. Ergo: è una tecnologia riservata alle gare
Scusa ma non seguo il tuo ragionamento, cosa c'entrano i rivenditori? Un macchinario del genere lo acquista un produttore o un service esterno usandolo per verificare qualsiasi cosa fatta in carbonio, non solo le bici.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.944
6.242
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Boh, si vede che solo io sono turbato dalle affermazioni del personaggio intervistato, ovvero che molti marchi "noti" di bici non fanno alcun test sui telai a meno che non succedano incidenti gravi... e parliamo di test a campione, mica di ogni telaio prodotto, quindi a costi irrisori.


Scusa ma non seguo il tuo ragionamento, cosa c'entrano i rivenditori? Un macchinario del genere lo acquista un produttore o un service esterno usandolo per verificare qualsiasi cosa fatta in carbonio, non solo le bici.
Sì esatto. Intendevo che è un macchinario che avrebbero in pochi. Quindi l'ipotesi di far verificare il telaio all'utente finale, sarebbe numericamente molto ridotta