Valore ebike usata

onips

Ebiker novello
16 Febbraio 2023
13
4
3
23
Piemonte
Visita Sito
Bici
Emtb
Ciao a tutti,
Sto creando questo sito che calcola in modo automatico il valore di un’ebike usata. L’ho pensato per chi vuole vendere un’ebike e non sa bene a quanto può inserzionare la sua bici e a chi invece vuole comprare un’ebike , e soprattutto è alle prime armi , a capire se la bici a cui è interessato ha un prezzo giusto o meno.
Se vi va di provarlo e farmi sapere cosa ne pensate , se aggiungereste qualcosa o qualche marchio e se vi sembra coerente il valore che vi calcola mi farebbe molto piacere.
Link sito:

P.s da smartphone la visualizzazione non è ancora terminata ma funziona


Grazie in anticipo
L.
 
  • Like
Reactions: mar-cello

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.330
1.364
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Troppe, troppe e ancora troppe variabili per creare un sistema di quotazione dell usato che possa definirsi attendibile.

Non ci sono riferimenti come l immatricolazione, il model year spesso lo si può cambiare con un adesivo, basta che un componente originale sia stato sostituito (esempio sospensioni) per far cambiare drasticamente la quotazione e potrei farti un elenco molto lungo.

Prima di tutto dividere le offrerte dei privati da quello dei rivenditori (che hanno l'obbligo di garanzia) , paragonare poi le offerte scontate del nuovo e le ex noleggio ricondizionate .

Al momento penso che l unica maniera di dare un valore approssimativo è fare una ricerca tra le offerte nei vari mercatini on line e paragonare le ebike della stessa CATEGORIA (CITY/TREKKING/CARGO/EMTB/EGRAVEL/EROAD) da li si fa una media su qui iniziare l eventuale trattativa.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.113
496
83
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Toglimi solo una curiosità...
Sei uno di quelli che per prima cosa si sogna di levare l'IVA? :D
cosa che fa qualsiasi rivenditore di bici come prima cosa se gli porti la tua ebike indietro....

Dalla prova che ho fatto ad usare il sito la risposta e' no. Prova anche tu per credere..

E secondo la quotazione che mi ha fatto sto sito la mia ebike attuale l'ho pagata 1000 euro di meno (da negozio)... non ci siamo.
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
308
193
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
cosa che fa qualsiasi rivenditore di bici come prima cosa se gli porti la tua ebike indietro....
Certo perché si inventerebbero qualsiasi motivazione idiota pur di abbassarti quanto più possibile il prezzo aumentando il loro margine, e la motivazione che spesso sento dire è "lei è un privato non deve versare l'iva!" : unamused:

Buongiorno, no cerco di calcolare un valore il più possibile corretto
Te ne dico una facile facile da correggere: Se uno si dimentica di inserire un valore, cliccando su "valuta" il form viene interamente resettato invece di darti la possibilità di inserire il valore mancante. Questa cosa in genere fa incazzare parecchio la gente.
 
  • Like
Reactions: Rolly and Penna73

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.966
2.741
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Certo perché si inventerebbero qualsiasi motivazione idiota pur di abbassarti quanto più possibile il prezzo aumentando il loro margine, e la motivazione che spesso sento dire è "lei è un privato non deve versare l'iva!" : unamused:

Non è questione di IVA o non IVA, un 20-25% rispetto al miglior prezzo su piazza è il minimo che devi levare ad un oggetto usato perchè sia appetibile e vendibile in tempi decenti, e questa percentuale corrisponde grossomodo all'aliquota IVA. Non è che puoi pensare di uscire dal negozio con una bici da 6000€ e pensare anche solo 6 mesi dopo di venderla da privato a 5900€ (sempre ammesso che il migliore street price sia ancora 6000€). Sto parlando ovviamente di oggetti comuni ed ancora disponibili sul mercato del nuovo.
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
308
193
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Non è questione di IVA o non IVA, un 20-25% rispetto al miglior prezzo su piazza è il minimo che devi levare ad un oggetto usato perchè sia appetibile e vendibile in tempi decenti, e questa percentuale corrisponde grossomodo all'aliquota IVA

Ma certo, si può togliere la percentuale che si vuole, 10-20-30-40% e giustificarlo in altro modo, ma non mi si venga a dire quello che sento in giro specie in certi mercatini (non parlo di quello del forum che non ho neanche mai guardato) che innanzitutto "bisogna" levare l'iva. Anche perché se la bici l'ho pagata 6000€ con iva non imponibile, come la mettiamo? :D
 
  • Like
Reactions: Treppy

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.185
421
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Ciao a tutti,
Sto creando questo sito che calcola in modo automatico il valore di un’ebike usata. L’ho pensato per chi vuole vendere un’ebike e non sa bene a quanto può inserzionare la sua bici e a chi invece vuole comprare un’ebike , e soprattutto è alle prime armi , a capire se la bici a cui è interessato ha un prezzo giusto o meno.
Se vi va di provarlo e farmi sapere cosa ne pensate , se aggiungereste qualcosa o qualche marchio e se vi sembra coerente il valore che vi calcola mi farebbe molto piacere.
Link sito:

P.s da smartphone la visualizzazione non è ancora terminata ma funziona


Grazie in anticipo
L.
Premetto che, secondo me, molti possessori di bici (o auto) hanno atteggiamenti troppo affettuosi nei confronti del loro oggetto.
Sono dei beni, punto. Soggetti a svalutazione e leggi di mercato.
Per quanto riguarda la app,ho simulato la valutazione della mia Mondraker crafty ed è stato un poco ottimista.
Ecco il mio feedback. Ciao.
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
586
373
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Provato il simulatore.. la mia ex focus sam2 6.9 da 7490 euro di listino comprata ad ottobre 2021 me l'ha valutata dai 5700 ai 6300 circa... ma magari!! Se fosse stata un modello 2020 dai 5300 ai 5600.. peccato che in un noto negozio (anche a livello social) di Torino x comprare la rise me l'aveva valutata 4200 euro con 1250km senza neanche vederla xke il loro calcolatore dava quello... ovviamente penso abbia capito da come lo guardavo che risposta avrei voluto dargli! Va bene tutto.. ma perdere 3200 euro in un anno e mezzo x una bici praticamente nuova anche no.. alla fine un altro della mia zona x la stessa bici mi ha dato 5000 euro e mi ha venduto la stessa rise a 350 euro in meno
 

onips

Ebiker novello
16 Febbraio 2023
13
4
3
23
Piemonte
Visita Sito
Bici
Emtb
Troppe, troppe e ancora troppe variabili per creare un sistema di quotazione dell usato che possa definirsi attendibile.

Non ci sono riferimenti come l immatricolazione, il model year spesso lo si può cambiare con un adesivo, basta che un componente originale sia stato sostituito (esempio sospensioni) per far cambiare drasticamente la quotazione e potrei farti un elenco molto lungo.

Prima di tutto dividere le offrerte dei privati da quello dei rivenditori (che hanno l'obbligo di garanzia) , paragonare poi le offerte scontate del nuovo e le ex noleggio ricondizionate .

Al momento penso che l unica maniera di dare un valore approssimativo è fare una ricerca tra le offerte nei vari mercatini on line e paragonare le ebike della stessa CATEGORIA (CITY/TREKKING/CARGO/EMTB/EGRAVEL/EROAD) da li si fa una media su qui iniziare l eventuale trattativa.
Buonasera,
Sono d’accordo sul fatto che non ci sia un metodo totalmente oggettivo e sicuro per avere una valutazione di un’ebike come si fa ad esempio per le automobili, questo è solo un modo per avere un valore il più gusto possibile immettendo solo dei dati.
Gli upgrade dei componenti sono previsti in un campo apposito

grazie mille per il feedback
Lavorerò per migliorarlo
Prezzo listino 4950€ , 550€ di optional , 5000km , anno 2020 , documento e carica batteria si
grazie mille , provvederò a controllare e sistemare